MONTEVIALE – SUMMANIA 2 – 1
MONTEVIALE: Lovato, Fior, Corà ( dal 46’ Veronese), Perucca, Costa, Erba, Gumiero (dal 85’ Trento), Guadagnini (dal 48’ Arnaldi), Magrin (dal 57’ Marzari), Carollo (dal 70’ Zanovello), Carmucci. Allenatore: Valente Alex
SUMMANIA: Toniollo, Golin (dal 82’ Mazzuccato), Luocalti (dal 72’ Fabris), Disconzi (dal 63’ Grotto), Dalla Via, Dal Pra, Radenovic, Canderle, Simonato (dal 76’ Sbalchiero), Martini (dal 68’ Abrefaf), Milosevic. Allenatore: Silvio Enea
Arbitro: Andrea Carli di Bassano del Grappa
Reti: al 32’ Milosevic (SUM), Carollo al 65’, Carmucci al 75’ (R).
Ammoniti: Gumiero, Carmucci (MTV), Simonato, Milosevic, Dal Prà (SUM).
La gara odierna vede due squadre che devono e vogliono dare un senso al proprio inizio di campionato. Sono appaiate in classifica con 4 punti perciò si trovano in una posizione che una vittoria farebbe allontanare dai bassi fondi della classifica mentre una sconfitta ti aggregherebbe al gruppo che chiude la graduatoria. Per carità, siamo solo alla quinta giornata e c’è tutto il tempo per recuperare.
La partita è iniziata con un Summania padrone del campo, e lo sarà per tutto il primo tempo, dove oltre a trovare il vantaggio al 32’ con Milosevic sfiora in almeno un altro paio di occasioni la possibilità di aumentare il proprio bottino. E il Monteviale ? Ha provato a costruire partendo dal basso con continui cambi di lato, ma al momento di verticalizzare, tutti i corridoi erano chiusi e tutte le iniziative si sono infrante nell’attenta difesa e centrocampo del Summania.
Già al 4’ il Summania fa la voce grossa con Disconzi che su calcio d’angolo dalla destra impatta bene di testa a centro area e la sfera va di poco alta.
L’unico tiro del Monteviale verso la porta è al 22’ ad opera di Fior dal limite dell’area con la palla che lambisce il palo. Il gol ormai è nell’aria e lo annuncia al 28’ Simonato che di testa non trova la deviazione vincente, si arriva appunto al 32’ quando Milosevic ben servito sul centro sinistra fa quattro passi con la palla e appena dentro l’area trafigge Lovato proteso in tuffo sulla propria destra, che riesce a toccare ma non a deviare la palla che gonfia la rete.
Si arriva al 38’ con ancora una deviazione da centro area di Disconzi con la palla che sfiora il palo di destra della porta di Lovato. Il primo tempo si chiude con il Summania meritatamente in vantaggio.
Si passa alla ripresa e probabilmente il tradizionale thè o la strigliata del mister devono aver svegliato i giocatori di casa. Quello che non riusciva nella prima frazione al Monteviale in costruzione del gioco, ora le difficoltà sono degli ospiti. Il Monteviale cresce in intensità di gioco e al 65’ su azione degli avanti locali il tiro di Marzari viene respinto dal portiere Toniollo a centro area dove si avventa Carollo che riesce a ribadire in rete.
Probabilmente anche alcuni cambi operati dal mister di casa hanno dato più vivacità in avanti, ed è proprio il nuovo entrato Zanovello che in più di un’occasione crea con il proprio dribbling in velocità lo scompiglio nella difesa ospite. Prima guadagna un paio di punizioni dal limite dell’area non sfruttate, poi al 75’ viene atterrato in area. Calcio di rigore che trasforma Carmucci, con il portiere che intuisce la direzione del tiro ma non riesce nella deviazione.
Ora sono gli ospiti che devono recuperare il risultato ma i cambi immessi non garantiscono il cambio di passo come avvenuto per i padroni di casa, anzi è ancora il Monteviale a sfiorare il gol, siamo al 38’, con Erba che mette un piattone da centro area sotto la traversa ma il portiere Toniollo si supera e riesce a deviare la sfera.
Cosa dire di una gara dai due volti, un primo tempo agli ospiti un secondo tempo ai padroni di casa, una gara double face. Ma una nota particolare al di la della gara odierna va spesa per le 550 gare che Davide Perucca, il capitano dei giallo rossi ha disputato nelle varie squadre in cui ha militato, ricordando tra l’altro che in primavera ha festeggiato le 200 presenze con i colori del Monteviale.