Tra oggi e domani si va in campo e lunedi (finalmente dirà qualcuno…) si chiude la lunga campagna acquisti- cessioni, iniziata ben prima del 1 luglio e tuttora in corso. Per lunedi in preparazione una diretta.
Gli ultimi articoli pubblicati :
https://www.calciovicentino.it/2024/09/27/calciomercato-del-venerdi-un-okoli-a-schio-esoneri-in-c-e-altre-notizie/ Okoli a Schio, Legnago e Triestina cambi in panchina, la rosa del Grumolo, Jeda a 45 anni in terza categoria, il risultato del posticipo, ecc
https://www.calciovicentino.it/2024/09/27/ultime-della-sera-da-poleo-e-valdagno/ Poleo e Valdagno annunciano gli ultimi arrivi.
https://www.calciovicentino.it/2024/09/26/movimenti-di-mercato-in-casa-cornedo-nove-ecc/ Arrivi in casa Cornedo e Nove. Ufficiale l’esonero al Legnago. Ex calciatori a 11 vanno al Vicenza calcio a 5.
https://www.calciovicentino.it/2024/09/28/seconda-cat-e-il-punto-di-sguardo-acuto-i-top-i-marcatori-le-cronache/ Il punto sulla Seconda E di Squardo Acuto
https://www.calciovicentino.it/2024/09/26/occhio-di-lince-fa-il-punto-dopo-3-giornate-sulla-seconda-f-con-top-marcatori-cronache/ Il punto sulla seconda F di Occhio di Lince
https://www.calciovicentino.it/2024/09/26/lane-bum-bum-stende-martinpescatore-e-renate/ Il punto sulla C di Luciano Zanini
B
Bassano: a Treviso! Forte del successo ottenuto nel derby il Bassano oggi pomeriggio alle 17.30 giocherà in casa del Treviso una delle favorite del girone terza in classifica con 9 punti. A mister Zattarin mancheranno il giovane attaccante Cecchin e il compagno di reparto Forte, la cui assenza si prolunga. In dubbio il difensore Bragagnolo. In compenso ha recuperato Sbrissa e si punta sulla vena realizzativa di bomber Raicevic.
C
Caso Pontassieve- Subbiano:siamo d’accordo!! il Giudice Sportivo Territoriale, esaminato il reclamo della società Pontassieve Calcio per la gara con il Marino Mercato Subbiano per i fatti ivi descritti, consistiti nell’ingresso in campo dell’allenatore del Subbiano Sig. Alessio Guidotti, al 45° minuto del primo tempo regolamentare durante una azione di gioco interrompendo volontariamente la corsa di un calciatore avversario impegnato nella conduzione del pallone o, in ipotesi, la ripetizione della gara eccependo l’esistenza di un errore tecnico del Direttore di Gara per i motivi esposti nel ricorso, dispone l’ accoglimento dello stesso. Osserva infatti questo G.S.T. che tra i documenti allegati al reclamo vi sono anche le dichiarazioni della società Marino Mercato Subbiano che non contesta minimamente il fatto, già per come descritto dal Direttore di Gara e confermato dalle riprese video, tanto più che le sanzioni inflitte al tesserato ed alla società, per il medesimo fatto, non sono state reclamate e sono pertanto passate in giudicato. Tenuto altresì conto del risalto mediatico della vicenda, per cui il medesimo video di cui si chiede l’acquisizione agli atti è già stato utilizzato e distribuito dalle principali testate giornalistiche italiane sin dai giorni immediatamente successivi alla gara, con una ragionevole attendibilità sulla genuinità delle riprese video.
Le argomentazioni svolte da parte ricorrente esprimono chiaramente una richiesta di giustizia sportiva per sanzionare adeguatamente l’intervento dell’allenatore che, col suo ingresso in campo per interrompere una azione di gioco della squadra avversaria, avrebbe alterato il regolare svolgimento della gara e soprattutto – se non adeguatamente sanzionato – tale fatto potrebbe costituire un pericoloso precedente rispetto ad una situazione del tutto eccezionale, e che tale deve rimanere, di cui non vengono ricordati episodi analoghi occorsi in passato…
Ritiene questo G.S.T. che il comportamento dell’allenatore Alessio Guidotti, che ha volontariamente deciso di entrare sul terreno di gioco col chiaro intento, poi riuscito, di interrompere un’azione di gioco avversaria, evidentemente dallo stesso ritenuta pericolosa per la propria squadra, ha violato il regolamento del Giuoco del Calcio ma soprattutto ha alterato quell’azione e, di conseguenza, i potenziali esiti sportivi che ne sarebbero potuti derivare secondo il fisiologico svolgimento, con fatti che avrebbero potuto incidere in termini disciplinari in danno dei calciatori impiegati in quel frangente o sul risultato parziale della gara. Non è necessario comunque che questo G.S.T. faccia valutazioni prodromiche su quello che sarebbe potuto accadere, essendo sufficiente, per valutare l’applicazione della sanzione richiesta, stabilire se l’ingresso in campo di un allenatore, quale tesserato presente in panchina con una specifica abilitazione e funzione, per fermare volontariamente l’azione della squadra avversaria col punteggio sullo 0-0 sia un fatto sportivo grave ed inaccettabile, tanto per gli effetti sul naturale svolgimento della gara che per il ruolo ricoperto dall’Allenatore, e come tale l’intervento del Giudice Sportivo debba essere volto anche tutelare e preservare lo spirito del gioco, che deve essere improntato al massimo rispetto dei principi superiori di lealtà sportiva ancor prima dell’osservanza delle singole norme regolamentari.
Nel caso di specie, pertanto, poiché è inequivocabile l’intervento volontario dell’allenatore ed eterodiretto a fermare la corsa del giocatore avversario, si deve ritenere che lo stesso allenatore abbia voluto sostituirsi e/o aggiungersi ai propri calciatori per preservare gli stessi da possibili conseguenze disciplinari e in ogni caso preservare il risultato in quel momento di pareggio. Con tale condotta si è alterato il naturale equilibrio in campo tra i soli competitori ammessi assumendo su di sé le conseguenze disciplinari dell’intervento compiuto, tanto che difatti è stato immediatamente e correttamente espulso dal campo dal Direttore di Gara, dando luogo ad una grave violazione dei principi fondamentali del gioco del calcio.
Orbene, nel comportamento volontario tenuto dall’Allenatore in quelle circostanze e col risultato ancora in equilibrio, si ravvede quel tentativo, poi concretizzato, di alterare il regolare svolgimento della gara fuori dai canoni regolamentari e della lealtà sportiva. E’ doveroso pertanto intervenire adeguatamente per reprimere e prevenire tali situazioni anche riguardo ai loro effetti sulla regolarità della gara e non soltanto riguardo al comportamento disciplinarmente scorretto del tesserato, con gli ulteriori strumenti sanzionatori ed i rimedi previsti dal Codice di Giustizia Sportiva
Noi condividiamo la decisione del GS: l’antisportività va sempre punita…
Cornedo: Marfo!! Come preannunciato dal nostro sito, il ds della Virtus Cornedo Walter Totti grazie ai buoni rapporti con il Chiampo ha concluso il passaggio al Cornedo di Andrea Marfo (2005), un giovane promettente, che arriva per rafforzare la parte avanzata della squadra di mister Cappellini.
F
Feralpi: Diana, Pasini, Maistrello Mister Diana non dispone del solo Giudici e dovrebbe schierare questa formazione: Rinaldi, Luciani, Pasini, Rizzo; Pietrelli, Cavuoti, Zennaro (Hergheligiu), Balestrero, Rizzo (Boci); Maistrello, Dubickas (Pellegrini). Gli ex biancorossi sono il difensore Nicola Pasini, 5 stagioni con il Vicenza e 2 nel Bassano e l’attaccante Tommy Maistrello, anche lui ex Bassano. Ex dell’Arzignano è invece il centrocampista Davide Balestrero.
Fuori Gioco: Bindella e Carta lunedi alle 17.30 su Tva Vicenza torna la trasmissione fuori gioco condotta da Franco Bertuzzo con la partecipazione in studio di Federico Formisano. Ospiti della puntata sarà Marco Bindella team manager del Bassano fc e Luca Carta, dirigente sportivo e giocatore della formazione amatoriale CGV Conte
M
Merlara: dimissioni Paggiola! si è dimesso l’allenatore del Merlara Maurizio Paggiola. La squadra padovana retrocessa dalla Promozione e inserita nel girone D di Prima Categoria finora ha perso tutte le gare giocate; ha subito 11 gol senza realizzarne alcuno. Lo scorso anno la squadra era guidata dal vicentino Roberto Bassi, potrebbe pescare ancora nella nostra provincia: secondo il sempre bene informato “Calcio della Bassa VI-PD-Vr-Ro” potrebbe essere un mister Vicentino, che ha gia allenato nel Padovano.
Montecchio: Mister Fabio Moro dopo la scoppola di Bassano, carica i suoi giocatori in vista dell’incontro di oggi pomeriggio con il Cjarlins, rivalutando innanzitutto la squadra friulana che finora ha reso meno delle aspettative “una squadra che dispone di grande qualità in ogni zona del campo, ed è stata strutturata per poter disputare un campionato di vertice”.
L’allenatore è Mauro Zironelli che a Vicenza è ben conosciuto avendo giocato in casacca biancorossa ed avendo allenato le giovanili oltre ad aver guidato Bassano e Altovicentino. Nella formazione di Carlino giocano poi giocatori importanti come l’ex bassanese Federico Furlan che ha giocato 120 partite in B con le maglie della Ternana, del Bari e del Brescia. Dal Bassano arriva anche il centrocampista Nicolò Simeoni. In attacco poi Zironelli può contare su Nicoloso, Bussi e Menato, abituati a realizzare con continuità.
O
Oppeano: Malagnini L’ACD Oppeano è lieto di annunciare l’acquisizione delle prestazioni sportive del terzino Davide Malagnini Classe 2004, Davide nasce calcisticamente nella Junior Oppeanese, per poi trasferirsi a Isola Rizza, dove gioca un anno in Promozione.Successivamente passa a Vigasio, collezionando quasi 60 presenze in Eccellenza, nonostante la giovane età, e vincendo il campionato da protagonista.
P
Poleo: Ecco la foto con il ds Mattia Peserico, del neo arrivato in casa Poleo, il centrocampista Gabriele Falzone del 2005 proveniente dalla Virtus Cornedo.
Primavera: Il campionato Primavera entra nel vivo: il Vicenza (una vittoria e una sconfitta finora) alle 15.00 sul campo della Junior Monticello, gioca contro la Feralpi reduce dai due pareggi delle prime giornate, dimostrando di essere una squadra quadrata. Dalla prima squadra arrivano Vescovi, Zorzi e Tonon anche se quest’ultimo non è al massimo per un lieve infortunio riportato.
Nella Primavera 3 l’Arzignano gioca sempre alle 15.00 a Tavernelle con la Vis Pesaro
S
Serie C: Programma gare
Oggi ore 20.45
Pro Patria – Padova (ore 18.30)
Alcione Milano- Novara
L.R. Vicenza FeralpiSalò
Pro Vercelli- Lecco
Renate – Albinoleffe
Domenica 29 settembre ore 20.45
Trento – Triestina (ore 12:30)
Giana Erminio -Union Clodiense Chioggia
Virtus Verona – Atalanta U23
Lunedì 30 settembre (ore 20.45)
Lumezzane- Arzignano Valchiampo
Pergolettese -Caldiero Terme
Classifica: Padova 18, Renate 15, Lr Vicenza 14, Lecco 12, Lumezzane 11, Atalanta 10, Caldiero, Albinoleffe, Feralpi, Trento 9, Alcione, Clodiense 7, Pro Vercelli 6, Giana, Novara, 5 Arzignano, Virtus Verona 4, Triestina, Pro Patria 3, Pergolettese 2.
Serie D: Oggi tantissimi anticipi in serie D in virtù del secondo turno infrasettimanale di mercoledì prossimo 02 ottobre ! A parte la Luparense nel girone C e il A.C.ChievoVerona nel girone B che giocheranno domani,oggi tutte le altre in orari diversi giocheranno la 5º giornata che già comincia a delineare le forze in campo !
V
Vicenza: dichiarazioni pre gara Mister Stefano Vecchi ha incontrato la stampa, in vista della sfida di campionato Serie C Now contro la Feralpisalò, in programma oggi alle ore 20:45, allo stadio Romeo Menti.
Capone punta o trequartista? E’ un po’ quello che cercavamo, un po’ tutto. E’ una seconda punta può lavorare nei due attaccanti, sotto le due punte o sotto la punta. Di certo le qualità tecniche non gli mancano, ha grandi qualità.
Capone e Della Morte insieme? Anche a partita in corso o dall’inizio, abbiamo avuto delle indicazioni molto importanti. In campo quando ci sono determinano.
Modulo? Noi continuiamo con la nostra strada, poi gli interpreti possiamo sceglierli in base alle caratteristiche degli avversari e in base alla nostra condizione di forma, ma non ci allontaniamo dal nostro assetto tattico.
Indisponibili? Rolfini viene in panchina, Carraro invece ha bisogno di una settimana di tempo in più, per Padova dovrebbe farcela.
Zonta lo fai respirare? Respira, altrimenti muore. Respira sempre, sta respirando anche adesso (ride, ndr).
Della Latta e Zonta? Sì, hanno disputato una buonissima partita, arrivavamo da una gara importante fatta da Rossi Zonta e quando rientrerà Carraro avremo due coppie di centrocampisti. Purtroppo ancora per una gara avremo fuori Greco che per noi è un jolly importante, quindi in mezzo al campo due su tre saranno protagonisti fin dall’inizio e l’altro subenterà.
Vicenza i convocati : Ancora assente il centrocampista Carraro torna tra i convocati l’attaccante Rolfini; Greco squalificato portieri: Confente, Gallo, Massolo; difensori: Costa, Cuomo, De Col, Fantoni, Laezza, Leverbe, Sandon; centrocampisti: Cester, Della Latta, Mogentale, Rossi, Talarico, Zonta; attaccanti: Capone, Della Morte, Morra, Rauti, Rolfini, Zamparo
La probabile formazione: Confente, Cuomo, Leverbe, Laezza, De Col, Rossi (Zonta), Della Latta, Costa; Della Morte, Morra, Zamparo (Rauti).
Recapiti del sito
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002