Prima Categoria

Prima categoria girone C: il punto, i top, le cronache

Scritto da Federico Formisano

Il punto di F.A.

La gara al vertice fra Sarcedo e Rosà  la vincono i rossoneri di mister  Morselli (doppiette di Rigoni e Zangara e gol della bandiera di Osmani)  che rimangono a punteggio pieno e che viaggiano anche al comando della classifica dei gol segnati con 10 reti realizzate;

Foto inedita di Sarcedo- Rosà

ieri sera,  però, il Maddalene ha  portato a compimento l’impresa iniziata ai primi di settembre (in vantaggio per 1-0 nel match di Nove) e con i tre punti conquistati raggiunge in testa il Sarcedo. La squadra di mister Moresco aveva già vinto domenica con il Summania, grazie alle reti di Rosario, Bertacche e Gresele che rimontano la rete iniziale di Radenovic per gli ospiti. Da notare come il Summania sia la squadra che ha subito più gol nel girone e quindi la conduzione tecnica dovrà intervenire nel reparto difensivo.

Al terzo posto ancora imbattuto c’è il San Pietro di Rosà che pareggia con il Cogollo, replicando con l’ex Cartigliano e Bassano Frachesen, al gol iniziale di Savio.

Il  Berton vince il derby con il Quinto e raggiunge il Rosà al quarto posto.

Gol di Maiorana

Le cronache parlano di un punteggio severo per il Quinto ma resta la constatazione che dopo aver perso con la corazzata Sarcedo nella prima giornata, il Berton ha vinto le due gare di campionato e si è classificato per il turno successivo di Coppa a dimostrazione del buon lavoro di mister Comacchio. Arriva anche il primo successo per il Valdagno e il San Tomio. La squadra di Vittadello batte il Grantorto 2-1 e si solleva dalla zona bassa della classifica, come il San Tomio che vincendo a Poleo con il gol dell’ex Martini manda in crisi la squadra di mister Lorenzi. Il Poleo reduce dalla retrocessione dalla Promozione (quando alla guida c’era mister Acciaio oggi trainer del San Tomio) non è ancora riuscito a muovere la classifica, ma la formazione è ricca di valide individualità e presto inizierà a fare risultato.

Nella pancia della classifica restano squadre che ancora non sono riuscite ad esprimere le loro potenzialità come il Monteviale e il Nove che hanno pareggiato lo scontro diretto, la Virtus Romano che non è riuscita ad imporsi nel derby bassanese con l’Arsenal ancora a corto di successi.  In fondo alla classifica con l’Arsenal a 2 punti restano il Quinto (un solo punto) e il Poleo (a zero): e non è un caso che Quinto e Poleo finora abbiano realizzato un solo gol.

Classifica:  Sarcedo, Maddalene  9, San Pietro R. 7 , Berton Bolzano,  Rosà,  6  Monteviale,  Virtus Romano, AA Cogollo, Nove  Stefani 4, Summania, Valdagno, San Tomio 3, Arsenal Cusinati 2, Quinto Vicentino 1, Poleo 0;

Il prossimo turno

Arsenal Cusinati-  San Pietro Rosà
Berton Bolzano Vicentino- Valdagno
Calcio Rosà-  Virtus Romano
Grantorto –  Alto Astico Cogollo
Maddalene –  Monteviale Calcio
Nove Stefani –  Calcio Sarcedo
San Tomio – Quinto Vicentino
Summania – Poleo Aste

Il Sarcedo va a Nove in una gara delicata con i novesi appena rinforzati dall’arrivo di De Stefani. Il Maddalene invece gioca in casa con il Monteviale che cerca l’impresa per iniziare a dare un senso alla stagione. I derbies  bassanesi di giornata vedono affrontarsi l’Arsenal il San Pietro di Rosà con gli ospiti favoriti e i padroni di casa alla ricerca della prima vittoria e il Rosà con la Virtus Romano.  L’altro derby è tra Summania e Poleo.  Il Berton torna a giocare in casa dopo tre partite esterne con il Valdagno reduce dalla prima vittoria e rinforzato dagli ultimi arrivi.  San Tomio- Quinto e Grantorto- Alto Astico Cogollo sono gare di difficile interpretazione da cui possono uscire anche risultati imprevedibili.

I top della settimana

Geri Bertacche (Maddalene): due gol in tre giorni e  conduce il Maddalene in testa alla classifica

Nicolò Martini (San Tomio): spetta a lui l’onore di regalare alla sua squadra il primo importante successo

Marco Rigoni (Sarcedo): una doppietta ed è già al comando della classifica marcatori con 4 gol complessivi

Le partite e le cronache

Alto Astico Cogollo- San Pietro di Rosà 1-1  Savio (A) Frachesen (S)

Sarcedo- Rosà 4-1 Rigoni (2) Zangara (2) ,Osmani (R)  per questa partita pubblicato il servizio di Federico Formisano

Valdagno- Grantorto 2-1 Marchesini (V), Baldissera (G) , Minougou (V)

Maddalene – Summania 3-1 Rosario Bertacche Gresele (M)

Monteviale- Nove  2-2 Carmucci Marzari (M) Vigo Scolaro (N) per questa partita pubblicato il il servizio di Antonio Martinello


Poleo- San Tomio 0-1 
Martini al 82’   Primo squillo stagionale in campionato per le Rondinelle che sbancano lo stadio “L. Radere”, con un gol a otto minuti dal termine dell’ex Martini Nicolò a mandare in estasi i biancoazzurri, permettendo loro di centrare il successo contro la formazione gialloverde che mancava dalla lontana stagione 1996/97.

Vittoria meritata e convincente, per quanto si è potuto assistere nel terreno di gioco, con il San Tomio intenzionato a prendere le redini dell’incontro, fin dalle prime battute, tuttavia per assistere alla prima vera nitida occasione da gol bisognerà aspettare fino al 40’ del primo tempo, con il primo squillo di Pendin servito da Clementi Kevin, due tra gli ex di giornata, dove Cavedon in uscita chiude lo specchio della porta rifugiandosi in angolo. All’ottavo minuto della ripresa i biancoazzurri centrano un palo con il tocco ravvicinato di Dalla Vecchia, dopo gli sviluppi della punizione battuta dalla trequarti da parte del capitano Comparin Enrico. Dopo 33 minuti della seconda frazione, altra grande occasione con Martini che ribatte addosso a Cavedon il tiro dalla distanza di Comparin non trattenuto, in un primo momento, dall’estremo difensore locale.

Ma è solo una questione di minuti che arrivi il classico gol dell’ex: dopo aver preso le misure, una manciata di attimi prima, Amrouche dalla difesa lancia direttamente verso la porta avversaria con Martini che anticipa i difensori scledensi e batte con un leggero tocco sottomisura Cavedon.

Sterile forcing finale dei padroni di casa gestita dai nostri che possono finalmente, al fischio finale, festeggiare la tanto desiderata vittoria, sotto i propri tifosi, che ci permette di rompere il ghiaccio. (Da Facebook San Tomio)

Quinto- Berton Bolzano 0-3 Breschigliaro, Fabris, Maiorana (B)  per questa partita pubblicato il il servizio di Francesco Andreotti

Il Berton Bolzano bissa la vittoria di Coppa Veneto e supera il Quinto Vicentino con uno 0-3 che risulta punteggio severo per i biancorossi che solo nel finale di gara hanno lasciato spazio al maggior tasso tecnico degli avversari, cercando per quanto possibile di ribattere colpo su colpo. Ospiti in vantaggio al 21 con Breschigliaro che batte Zordan in uscita un po’ troppo avventurosa superandolo con un pallonetto calibrato. Nella ripresa al quarto d’ora 0-2 di Fabris che raccoglie la respinta di Zordan sul tiro di Vivian e mette dentro. A dieci minuti dalla fine Maiorana porta a tre le reti dei suoi chiudendo il match.

Il Quinto ha cercato di creare qualche pericolo dalle parti del portiere Tieppo ma è mancata sia la precisione che la concretezza in fase conclusiva e bisognerà certamente lavorare di più è meglio in questa direzione per vincere le partite fondamentali per la corsa alla salvezza.  (Da Facebook Quinto)


Virtus Romano – Arsenal  0-0

Nove – Maddalene 0-1  Bertacche (M) recupero della prima giornata

 

 

Classifica cannonieri

4 reti: Rigoni (Sarcedo);
3 reti: Bertacche (Maddalene);
2 reti: Savio  (Alto Astico Cogollo), Sartore (Arsenal), Critelli (Nove), Osmani (Rosà), Frachesen, Minuzzo (San Pietro Rosà),  Busatta, Zangara,  Zuliani (Sarcedo), Radenovic (Summania), Orso (Valdagno);
1 rete : Giacomelli, Omati, Savio  (Alto Astico Cogollo), Marchetti (Arsenal),  Breschigliaro, Fabris, Maiorana, Marzaro, Vivian (Berton Bolzano), Masiero (Grantorto), Giacomoni, Gresele, Rosario (Maddalene), Carmucci,  Corà, Marzari (Monteviale), Baggio, Scolaro, Vigo (Nove), Owusu (Poleo),  Stefani (Quinto), De Rossi,  Poggiana (Rosà)  Bertollo, Lazzarotto, Ronzani (San Pietro Rosà), Clementi, Comparin E. , Martini (San Tomio), Busin, Milosevic, Sbalchiero (Summania), Marchesini, Minogou (Valdagno),  Fiorese, Righi, Tona (Virtus Romano)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

Sull'Autore

Federico Formisano