Presentazioni

Presentazioni (67): Berton Bolzano, insieme si vola!!

Le ali, che abbracciano i ragazzi del settore giovanile fornendo loro protezione e sicurezza. Le ali, attraverso le quali i giocatori della prima squadra sperano di compiere il tanto agognato salto in Promozione. Le ali, metafora di un volo non folle e irragionevole, vedasi Icaro o Ulisse, ma premeditato e studiato in anticipo. Le ali, granata, in contrasto con il biancore candido della seconda maglia, sopra la quale sono impresse.

Concetto questo, molto importante, tanto da essere ripreso dallo striscione che campeggia sul palco: “Insieme si vola”. I piedi dei presenti sono però ben ancorati alla pista da ballo della sagra di Bolzano quando Franco Bertuzzo, intorno alle 19:40 sale sul palco.

Le ultime due stagioni sono state positive dal punto di vista dei risultati ma caratterizzate da un finale a dir poco amaro. Nonostante le vittorie dei playoff, è sempre mancato il ripescaggio auspicato dalla dirigenza. È ora però di voltare pagina e lo sa bene Franco, che prende la parola, microfono alla mano:” Mi sono scritto quattro cose da dirvi stasera. Innanzitutto, la scritta che vedete sullo striscione qui sotto appeso sarà il nostro leitmotiv stagionale. Riprendendo le parole del nostro sindaco, Lorenzo Cracco:” Da soli si va veloci ma insieme si va lontano”. Per questa serata speciale sono io il presentatore ma credo sia giusto fare un applauso alla madrina speciale, Greta Fortunato, un valore aggiunto per noi. Sono veramente orgoglioso di presentare a voi la nostra fantastica società, che in tutti questi anni si è fatta ammirare e amare, grazie al lavoro egregio di numerose persone volontarie, le quali hanno permesso a migliaia di ragazzi di praticare questo meraviglioso sport. Ora è però arrivato il momento di fare spazio a chi porta avanti ancora la causa. Un applauso dunque per i presidente onorari Gianni Bertacco e Giuseppe Marostica, il presidente Silvano Figaro, il vicepresidente Mirko Piran, il direttore generale Antonio Barci, il direttore sportivo Loris Cogo, il responsabile settore giovanile Marco Dal Molin, il responsabile impianti e manutenzione Alessandro Matteazzi, il segretario Enrico De Boni, i responsabili eventi e bar Stefano Masenello, Valentina Panini, Kety Cavazzin e Nicola Farina, i dirigenti Nicolò Cogo, Nicola Morellato, Mirko De Boni, Alessandro Fabris e Luca Peruzzo e la responsabile social, addetta stampa e gestione immagine Sara Anni. Non saremo quelli più bravi ma siamo sicuramente quelli più belli; ringrazio perciò Marco e Lorena di Elmap per aver offerto la maglia granata della Nike in dotazione alla prima squadra mentre la seconda maglia farà il suo esordio domani in trasferta contro il Poleo e porterà sul petto il marchio Piran. Un applauso però va anche fatto agli straordinari papà e alle straordinarie mamme, sempre presenti e vicini ai propri figli. Prima di chiamare però il settore giovanile sul palco, vorrei leggervi le poche righe partorite da me ieri sera. Mi rivolgo direttamente a voi ragazzi, che rappresentate il fulcro e il cuore pulsante della società. Siete visti da me e dagli dirigenti come risorse da sfruttare. Il nostro compito è quello di formare atleti e uomini pronti ad affrontare la vita con consapevolezza e sicurezza, senza però mai far mancare lealtà ed educazione. Detto questo, ringrazio ancora il nostro insostituibile patron, Giampietro Berton. Stasera non elenco tutte le attività e gli sponsor che ci danno una mano perché spero che siate voi presenti a vedere gli striscioni appesi al campo la domenica.”

La parola passa ora a Berton:” Sarò molto diretto e sincero. Serate come queste mi gratificano molto così come quando vedo un ragazzo giocare con addosso la maglia del Bolzano.  Per quanto mi piaccia il settore giovanile, stasera mi rivolgo a voi della prima squadra. Il tempo passa, sto ovviamente invecchiando ma l’anno prossimo mi auguro fortemente di salire ancora quella scaletta e di augurarvi un buon campionato di Promozione. Mettetecela tutta, fate quello che volete ma vinciamo questo campionato. Spero che possiate divertirvi e trascorrere una stagione fantastica, vi seguirò ogni domenica.” Porta i saluti dell’amministrazione invece il sindaco Lorenzo Cracco:” Sono a dir poco emozionato perché da quando sono sindaco è la prima volta che mi capita di essere partecipare alla presentazione di una società così importante. Ringrazio l’amico Giampietro e le tante persone che si sono adoperate nel corso degli anni affinché il Bolzano andasse avanti. Sono orgoglioso di rappresentare un paese con un tale tessuto sociale e imprenditoriale. Vi avevo promesso il campo sintetico ma le cose strada facendo sono cambiate, i soldi si fanno sempre meno ma abbiamo avuto una grande idea ed ora il campo in erba naturale è pronto da un mesetto; siamo riusciti a dare finalmente ai ragazzi un terreno dove tutti possono allenarsi.

Nelle ultime due stagioni abbiamo vinto i playoff ma purtroppo non siamo in Promozione, non per colpa nostra. Quest’anno, onde evitare di restare ancora delusi, dico a voi giocatori di mettercela tutta perché le capacità le avete e il mister ce la mette davvero tutta. Un occhio di riguardo al settore giovanile perché da lì escono gli uomini del futuro. Lo sport per me è una grande palestra per l’educazione civica che purtroppo negli ultimi anni è un po’ venuta meno. Gli allenatori devono essere anche educatori e per questo si meritano un grande applauso. Voi tutti quando andate a giocare in trasferta o giocate in casa comportatevi bene perché il nome che portate sulla maglia deve diventare in tutta la provincia sinonimo di correttezza ed educazione.” Già preannunciati dal sindaco Cracco, salgono sul palco i ragazzi del settore giovanile con tanto di mister al seguito. Il microfono passa dalle mani di Bertuzzo a quelle di Antonio Barci, che presenta la collaborazione tra Bolzano e Alto Academy, volta a dare la possibilità ai ragazzi granata di confrontarsi con una realtà rinomata e prestigiosa. Vengono nominati gli allenatori e tutte quelle figure tecniche che daranno una mano nella crescita dei più piccoli. Qui di sotto eccoli elencati:

Allenatore Giovanissimi: Raffaele Russo
Allenatori Esordienti: Francesco Andreotti e Davide Zanatto
Allenatore Pulcini 2014: Riccardo Marzaro
Allenatore Pulcini Misti: Denis Mamoci
Allenatore Primi Calci: Doriano Crestani
Allenatore Piccoli Amici: Stefania Fina
Preparatore Portieri settore giovanile: Renato Fasolato
Maestro di Tecnica: Fiorenzo Melison
Insegnante di Motoria: Elena Benacchio
Responsabile settore giovanile: Marco Dal Molin.

Si preparano mister Comacchio e i suoi ragazzi; salgono sul palco prendendo proprio il posto dei giovani sul palco, quasi a sottolineare il fil rouge che lega prima squadra e vivaio. La parola passa ai due capitani, Alessio Scanagatta e Loris Santini:” È un onore per me indossare la fascia da capitano in assenza di Loris” ammette il centrocampista ex Carmenta, “siamo un grande gruppo, una grande famiglia, come mi hanno confermato i giocatori passati da qui. Siamo insieme dal 14 luglio e posso quindi affermare che il nostro più grande punto di forza è il rapporto speciale venutosi a creare tra compagni.” Santini parla invece di voglia di rivalsa:” Saluto e ringrazio i presenti venuti a conoscerci meglio, gli sponsor e la società. Gli ultimi due sono stati anni bellissimi, purtroppo non premiati. C’è grande entusiasmo e tanta rabbia, vogliamo migliorarci ancora. Non mi sbilancio parlando di obiettivi finali, quello che dobbiamo fare è affrontare ogni partita e ogni allenamento, perché da qui si preparano le partite come se fossero battaglie. Siamo un grande gruppo, vi prometto che daremo sempre il massimo sperando di raggiungere tutti insieme il sogno prefissato. La squadra è fantastica e nutro dentro di me una grande fiducia.” La chiosa finale però è di Franco Bertuzzo:” Sarà sicuramente un anno difficile ma siamo stati i primi a partire e saremo i primi ad arrivare. Crederci sempre e arrendersi mai.”

LA ROSA

Portieri: Giovanni Maimone (1998), Alberto Tieppo (1995, dall’Union Rsv). Difensori: Alessandro Barbiero (2002, dalla Fontanivese), Mattia Colombara (1996, dal Maddalene), Riccardo Marzaro (2003), Francesco Morellato (2002), Tommaso Muner (2005, dal Limana), Gabriele Penzo (1991), Filippo Toniolo (2000, dallo Junior Monticello). Centrocampisti: Renato Abazaj (1995, dall’Union Torri), Pietro Ghiotto (2004), Giovanni Guzzi (1993, ex Carmenta), Denis Mamoci (1997, dalla Fides San Pietro in Gu), Davide Pobbe (1990, di ritorno dall’Inghilterra), Andrea Rigoni (2004, dall’Isola Castelnovo), Loris Santini (1989), Alessio Scanagatta (1997), Gianluca Tosato (1999, dallo Junior Monticello), Alberto Valle (2004), Nicolò Zini (1999). Attaccanti: Riccardo Breschigliaro (2002), Matteo Fabris (1990, dal Nove Stefani), Salvatore Maiorana (1996), Matteo Viola (2003), Francesco Vivian (2001, dal Grantorto).

 

STAFF TECNICO

Allenatore: Carlo Comacchio Allenatore in seconda: Mattia De Checchi Preparatore atletico: prof. Emanuel Costa Allenatore portieri: Alessandro Cecchin Team manager: Andrea Caviola e Mattia Prina. Responsabile marketing: Franco Bertuzzo.

 

Servizio di Francesco Andreotti, Si ringrazia Sara Anni per le foto.

 

 

Sull'Autore

Francesco Andreotti