Prima Categoria

Rosà e Monteviale giocano una bella partita; la decisione da un episodio!

Scritto da Antonio Martinello

ROSA’ – MONTEVIALE 1-0

ROSA’: Trentin, De Rossi E., Bizzotto, Pellizer, Scremin (dal 65’ Corrà), Trentin (dal 78’ Ferronato), De Rossi L., Vidale (dal 12’ Osmani dal 94’ Comunello)), Poggiana (dal 71’ Gastaldello), Mascarello. Allenatore: Geremia Spes A disposizione: Bizzotto, Dissegna M., Dissegna E., Scomazzon.

MONTEVIALE: Lovato, Veronese (al 52’ Fior), Corà, Perucca, Costa, Erba (dal 69’ Arnaldi), Magrin (dal 58’ Carollo) , Guadagnini, Marzari, Gumiero (dal 84’ Trento), Carmucci. Allenatore Valente Alex A disposizione: Girotto, Pinton, Zanovello, Peruzzi, Cappelletto.

Arbitro: Mattia Ferracin di Castelfranco V.

L’arbitro Ferracin con i capitani

Rete: Osmani al 47’ (RO)

Ammoniti: Mascarello, Osmani (RO), Perucca (MTV)

Seconda giornata di campionato, tra Rosà e Monteviale, si gioca sul campo di S. Anna causa l’indisponibilità del comunale di Rosà. Le due squadre forti delle vittorie all’esordio vogliono confermare quanto di buono si è visto nello scorso turno. Si dispongono in campo in modo speculare, ognuna con un 3 – 5 – 2. Il primo sussulto, siamo al 10’ lo provoca il capitano De Rossi con un colpo di testa su traversone dalla sinistra, con la palla che passa alta sulla traversa.  Poco dopo mister Spes deve effettuare la prima sostituzione con l’ingresso di Osmani al posto dell’infortunato Vidale. La partita è piacevole e si sta giocando su buoni ritmi, dopo una buona trama offensiva è Erba che al 19’ calcia a lato da buona posizione. Nella parte centrale del primo tempo è il Rosà che cerca con maggiore insistenza la porta avversaria ma la difesa ospite regge bene l’urto e si arriva all’intervallo senza grandi sussulti.

Erba calcia a lato

La ripresa  inizia con il giallo del gol dei padroni di casa. Lovato il portiere del Monteviale respinge un cross dalla sinistra, la palla arriva a Osmani che di testa ribatte subito verso la porta, Lovato blocca la palla e a sorpresa di tutti, anche dei giocatori di casa e del numeroso pubblico, convalida la rete e indica il centrocampo. Purtroppo la sequenza fotografica non è in grado di chiarire,  se la palla ha sorpassato o meno la fatidica linea bianca. Naturalmente inutili le vibranti proteste dei giocatori del Monteviale che sono rimasti sorpresi della decisione del direttore di gara.

Lovato con i piedi all’interno della porta

Lovato con la palla in mano

Il Monteviale accusa il colpo con conseguente rischio nei minuti successivi alla rete di subire il colpo del raddoppio. Molto bravo e reattivo il portiere ospite a parare le due palle gol capitate agli avanti di casa  A questo punto mister Valente opera alcuni cambi che permettono ai giallo/rossi di prendere in mano le redini della gara. Con il passare dei minuti il gioco si sposta nella metà campo del Rosà che difende il vantaggio. L’occasione migliore per arrivare al pareggio si configura nella punizione dai 25 metri che colpisce l’incrocio dei pali a portiere battuto (vedi foto).

La punizione di Carollo si stampa all’incrocio dei pali.

In ogni caso una bella gara giocata da ambedue le squadre ad alti ritmi con continui cambi di campo, che si è risolta con un episodio a favore degli uni e a scapito degli altri, che ha messo in mostra due squadre che sicuramente sapranno raccogliere delle buone soddisfazioni nel proseguo del campionato.

Sull'Autore

Antonio Martinello