Seconda Categoria

La Bissarese gioca bene ma la Fides segna e vince!

Scritto da Federico Formisano

Fides – Bissarese 2-0

Fides: Costa, Bressan A. (Schiavo dal 46′), Guerra (Micheletto dal 46′), Baggio, Pilotto (Filoso dal 72′), Brotto; Bressan G. Calcara (Gobbo dal 72′), Rigon (Carlotto dal 86′), Savegnago, Tomeo;   A disposizione: Zaupa, Dolo, Campesan, Valente; allenatore: Bredo

Bissarese: Barbagallo, Rinaldi, Sola (Amadio dal 60′), Goracci, Motterle (Marcheluzzo dal 70′),  Oliora; Baldin (Giacomin  dal 59′) Lodo, Ahiamadia (Adami dal 52′) Procino (Ambrosini dal 80′), Boateng. A disposizione: Favale, Miolo, Mangano, Capozzi; Allenatore Venza David

Arbitro: Rocco Borrello Padova

Ammoniti: Costa, Guerra, Baggio, Calcara, Savegnago, Tomeo, Schiavo, Micheletto (Fides),  Oliora, Amadio (Bissarese)

La Fides che aveva perso 4-0 con il Castelgomberto si è vista omaggiare della vittoria a tavolino per un irregolarità di tesseramento della squadra avversaria; La Bissarese la prima partita l’ha vinto sul campo con La Contea. Le due squadre puntano quindi alla testa della classifica.

Mister Bredo ne cambia molti confermando solo Pilotto al centro della difesa, Calcara e Savegnago a centrocampo con Bressan in attacco a far coppia con Rigon che una settimana fa era subentrato nel secondo tempo.  Mister Venza squalificato e sostituito in panchina dal figlio David recupera Ahiamadia, la cui condizione è ancora approssimativa e lo schiera al centro dell’attacco appoggiato a destra da Boateng e a sinistra da Baldin.

Partono meglio gli ospiti che giocano un calcio abbastanza manovrata: al 4′ Procino manda alto, al 15′ il difensore Oliora manda alto di testa; al 16′ Ahimadia si libera e tira fuori.

Ma al 22′ praticamente nella prima situazione pericolosa costruita dalla squadra di casa sul cross da sinistra Sola liscia il pallone e per Calcara è un gioco da ragazzi segnare a porta vuota.

Gol di Calcara

 

E sull’azione successiva per poco Rigon non raddoppia con la difesa della Bissarese che si salva con affanno.

Ci prova ancora il difensore Oliora, sempre pronto ad avanzare sulle battute da fermo,  ma viene anticipato da Pilotto. Poi Baldin manda fuori.


Le due occasioni più pericolose capitano sui piedi di Ahimadia che nel primo caso viene chiuso da Costa e nel secondo caso servito da Boateng manda fuori da buona posizione.

L’ultima azione del primo tempo dimostra ancora la maggior pericolosità della squadra di casa con Rigon che entra in area ma viene chiuso in angolo

Il secondo tempo prosegue sulla stessa falsariga con la Bissarese che fa la partita e la Fides che agisce in contropiede colpendo un palo con il neo entrato Micheletto.

Al 25′ l’arbitro decreta un rigore per la squadra di casa che con freddezza Savegnago trasforma per il 2-0 della Fides.  La Bissarese non si arrende e colpisce una traversa con  Boateng.  A 5′ dalla fine la gara si potrebbe riaprire: un intervento su Adami viene giudicato da rigore dal signor Borrello ma Giacomin manda alto sulla traversa.

E la Fides conduce in porto una vittoria importante che la lancia in testa alla classifica. Mister Venza è comunque soddisfatto della prova dei suoi “ Siamo un bel gruppo che sta crescendo molto bene con molti giovani. E il gioco che pratichiamo è bello da vedere.”

L’arbitro Borrello ha mostrato autorevolezza ma ha forse esagerato con i cartellini gialli (10 di cui 8 a carico della Fides) e ha decretato due rigori definiti entrambi dubbi da entrambe le squadre.

 

 

Sull'Autore

Federico Formisano