Editoriali

Curva azzurra e Curva Sud unite a sostegno del tifo: una proposta su cui ragionare!!

Scritto da Federico Formisano

Il Vicenza ha toccato prima di Ferragosto la ragguardevole cifra di 6754 abbonamenti e da lunedì i botteghini sono stati riaperti per cui  è stimabile che si superi abbondantemente la quota dei 7000 prima della gara di domenica  con il Giana Erminio; nel frattempo il Vicenza comunica che  il settore Curva Nord (capienza 600 spettatori) verrà messo a disposizione dei tifosi biancorossi, data la probabile esiguità del tifo ospite proveniente da Gorgonzola e dintorni.

La società ha già comunicato che eventuali altre aperture future del settore per i tifosi biancorossi, verranno comunicate in prossimità delle relative gare di campionato, in accordo con le Autorità competenti

Ma tra i tifosi nasce anche una profonda riflessione nata anche dalla considerazione che gli abbonamenti per la curva Ultras sono già stati bruciati. “La Curva Sud – ci scrive un appassionato tifoso – per le nuove leve (e sono tante) non basta più e molti chiedono che la cosidetta  Curva Azzurra venga collegata alla Curva Sud che possiede già le infrastrutture necessarie. Sarebbe una gran bella Curva!” Qualcuno al riguardo ipotizza già di raccogliere le firme da presentare in  Comune.

Dal Comune ovviamente non ci sono al momento prese di posizioni ufficiali ma l’ipotesi sembrerebbe essere gradita anche se sono previsti lavori importanti come impermeabilizzare la gradinata, fare i bagni nuovi, ecc

Sempre dalla tifoseria organizzata dicono che intanto entrata,  bagni e bar potrebbero essere condivisi con la Curva Sud. “Sarebbe anche bello – dice il nostro interlocutore- operare in modo da favorire l’inclusione degli invalidi che usufruiscono della Curva Azzurra. Avrebbero sempre i loro spazi al coperto ma sarebbero parte integrante della Sud.

La decisione di questa settimana con l’utilizzo dei 600 posti della Curva Nord per i tifosi biancorossi è gradita alla tifoseria che ricorda che tranne le 2-3 partite di cartello con Padova, Triestina, ecc, ai tifosi ospiti potrebbe  essere  assegnato lo spicchio Nord Est come veniva tra l’altro fatto in serie A.

In questo modo spiegano si potrebbe liberare  lo spicchio dimenticato a Nord Ovest vicino la Tribuna Centrale che ha già i seggiolini. “Lo stadio– dicono i nostri interlocutori –  andrebbe usufruito tutto utilizzando la Nord o lo spicchio Nord Ovest, per i ragazzi delle giovanili e i loro genitori o anche per le scolaresche come era già stato fatto in passato.

La palla passa ora nel campo dell’Amministrazione Comunale e del Vicenza calcio che dovranno ragionare su a chi spetti l’onere dei lavori.  In comune si sussurra che chi trarrebbe giovamento dall’ampliamento dell’attuale capienza sarebbe soprattutto la società sportiva. E che su questo si starebbe già ragionando tra assessorato e proprietà.

Infine il grande auspicio di tutti è quello che il campionato del Vicenza inizi così come è iniziata la Coppa: la società sta operando bene e gli arrivi  di Leverbe (al posto di Golemic) di Carraro e Zonta (per Ronaldo e Tronchin) di Morra, Zamparo e Rauti (per Rolfini, Pellegrini e Ferrari ) risultano graditi alla tifoseria così come la permanenza di mister Vecchi, e dei vari Cuomo, Costa, Laezza, Cavion, Talarico e Della Morte (una volta che il mercato diraderà i suoi lunghi tentacoli dalla mente del giocatore e del suo procuratore).

Ovviamente il dibattito è aperto…

Foto dallo Stadio Menti di Gianfranco Scalzotto

Federico Formisano

Sull'Autore

Federico Formisano