Prima Categoria

San Tomio.. quasi svelato (10)

Scritto da Federico Formisano

Il salto di qualità del San Tomio è nei fatti: una promozione conquistata sul campo in Prima categoria con esordio in un livello mai approcciato in precedenza.  Un campionato più che dignitoso con punte di rendimento che hanno portato la squadra a sfiorare i play-off ed una salvezza più che tranquilla arrivata senza particolari affanni.

Ma la presidenza e la direzione tecnica della società sa che ogni anno devo fare uno step di crescita: non ci si può sedere sugli allori e non si può vivere di rendita. Da questo punto di vista il calcio è feroce con chi non si adegua. E così già dall’anno scorso è partita una campagna di ringiovanimento della squadra e di adeguamento tecnico anche se questo ha significato dire addio (sempre con i toni composti e senza rotture) con molti dei senatori del passato. lo scorso anno era toccato a Zambon, Doria, Trevisan, Bellotto, Lievore, ecc.  Quest’anno hanno attaccato le scarpe al chiodo Alberto Bonato e  Alberto Meneguzzo; Dal Pozzolo, Meda, Jimenez, Giudicotti, Sartore, De Zaiacomo sono  passati  in gruppo al Monte di Malo dove hanno ritrovato come allenatore quel Bellotto che era stato loro compagno di squadra.  E poi Dalle carbonare e Popovic sono passati all’Orsiana, Bonesso e Rossi Daniel sono stati lasciati liberi; il portiere Casarotto è andato al Molina; Ingmar Maddalena è fermo per l’infortunio riportato lo scorso anno.

Bonato Alberto

E così la società si è mossa con tempestività dapprima con un cambio di direzione tecnica che ha portato sulla panchina biancoazzurra un tecnico dal profilo “giusto” in grado di incarnare lo spirito del San Tomio: Gianfranco Acciaio

Lo Staff
Alberto Borgo dirigente e membro del direttivo biancoazzurro, il quale affiancherà Mister Acciaio come collaboratore tecnico portando tutta la sua esperienza.
Accanto a lui Enrico Lorenzin, nuovo preparatore dei portieri, con esperienza in passato a Valli, Junior Monticello, Sarcedo, Giavenale, Pedemontana e nella passata stagione al Toniolo.
A destra di coach Acciaio, altra new entry, si tratta di Bruno Morelli collaboratore di Gianfranco nella sua militanza al Poleo Aste, in questa nuova avventura ricoprirà il ruolo di allenatore in seconda delle Rondinelle!

Le new Entry

Poi si è operato con  numerosi inserimenti:

Michele Carli Portiere giovanissimo, classe 2005, inizia a muovere i primi passi nell’attività di base del Malo e dello Schio, dove resta per mezza stagione, prima di ritornare al Malo 1908 Continua nel vivaio nerostellato il suo percorso di crescita militando nella categoria Allievi Regionali Elité e successivamente nella Juniores Regionale Elitè, dove ha difeso la porta maladense nell’ultima stagione.
Andrea Nardon, portiere del 1988, di grande esperienza, dal Caldogno.

Marco Visentin Terzino che può essere schierato sia alla destra che alla sinistra dello schieramento, classe 1999, Marco inizia il suo percorso nelle giovanili del Malo fino alla categoria Allievi, per poi passare alla Juniores del Caldogno Calcio. Esordisce in prima squadra nelle file della Pedemontana per approdare poi allo Zanè 1931. . Dal 2021/2022 si trasferisce presso i rossoneri del Thiene dove nella stagione appena conclusa centra la vittoria del campionato di Prima Categoria, sfuggita per poco nella stagione precedente.

Nel campionato appena concluso 2023/2024, si accasa al Thiene Calcio 1908 contribuendo con 5 reti a bissare il successo del girone di Prima Categoria, ottenuto nella stagione precedente.

Andrea Casa Difensore molto duttile abile a ricoprire più ruoli, classe 2005, Andrea si forma nell’attività di base del Poleo Aste Si trasferisce nel Malo, nella stagione seguente fino al termine dell’annata 2020/2021, dove milita nelle formazioni Giovanissimi e Allievi Regionali Elite nerostellate. Nel 2022/2023 approda al Caldogno Calcio nella Juniores Regionale Elite. La scorsa stagione viene chiamato dal Poleo Aste in prima squadra, in Promozione, dove colleziona una decina di presenze e si mette a disposizione di mister Acciaio per continuare il suo processo di crescita.
Ahmed Amrouche, Centrale di difesa, classe 1992, Ahmed si forma calcisticamente nel suo paese d’origine il Marocco nel vivaio giovanile professionistico del Difaa El Jadida. Negli ultimi 3 anni passati in Marocco, milita nel quarto livello del calcio marocchino, prima di approdare nel 2024 in Italia e accasarsi nel girone di ritorno della stagione 2023/2024 in Promozione al Poleo Aste.

 

Nicola Brazzale Centrale di difesa, classe 2005, Nicola inizia il suo percorso di crescita da giovane età nel vivaio giallorosso del Calcio Schio. Per lui sarà la prima avventura in prima squadra e si unisce ai molti compagni della Juniores Elite nerostellata che hanno scelto la casacca biancoazzurra, per iniziare il loro percorso e mettersi in gioco nel mondo dei grandi.
Tommaso Bisognin Centrale di difesa, classe 2004, Tommaso inizia a prendere confidenza con il mondo del calcio fin da piccolo con la Bissarese, la squadra del suo paese.
Passa poi nel florido vivaio nerostellato del Calcio Malo. Nell’ultima stagione è stato aggregato anche alla prima squadra del Malo, in Promozione, sotto gli ordini di mister Piccoli per continuare il suo percorso di crescita.
Alberto Comparin  Esterno d’attacco, classe 2001, Alberto muove i primi passi nell’attività di base della Fulgor Thiene, per poi passare per tre anni nel vivaio del Bassano Virtus e  al Malo,con cui gioca due stagioni in Prima Categoria,
Viene riconfermato nel passaggio di categoria in Promozione dove, nelle ultime due stagioni, colleziona più di 30 presenze.
Marco Bussetta Mezzala, classe 2005, muove i primi passi nel mondo del calcio crescendo nel settore giovanile del Molina. Al  Malo affina la sua crescita sportiva nelle varie categorie dapprima nei Giovanissimi, per poi continuare negli Allievi Elite U17 ed essere promosso successivamente nella Juniores Elite U19, dove milita nelle ultime due stagioni

Nicola Pendin Attaccante esterno, classe 2001, Nicola cresce dividendosi fra il settore giovanile del Novoledo Villaverla, dell’Altovicentino e infine del Sarcedo Resterà nelle file rossonere per  due stagioni seguenti per poi accettare la proposta del Poleo Aste in Prima Categoria, nella stagione 2021/2022, dove nel biennio nelle file giallo-verdi conquista la vittoria del campionato.

Stefano Miotto Attaccante, classe 2002, Stefano comincia a prendere confidenza con il pallone alla Fulgor Thiene per poi accasarsi nel vivaio giallorosso del Bassano Virtus. Passa all’Altovicentino  Si ferma, per motivi di studio, per un biennio ricominciando in questa stagione sportiva a riprendere l’attività sportiva con il Thiene Calcio 1908, dove realizza tre reti nelle ultime gare disputate vincendo la Prima Categoria al suo esordio assoluto in prima squadra.

Kevin Clementi Attaccante, classe 1997, Kevin cresce nel San Vito di Leguzzano e dopo una parentesi al Malo fino agli Allievi, passa in prestito alla Berretti del Real Vicenza dove milita per una stagione. Poi allo Schio Torre Valli dove resta per due anni, per poi passare nel padovano per motivi di studio militando fra Promozione e Prima Categoria con Torre, Maserà e Armistizio Esedra Don Bosco. Nel 2019/2020 ritorna nel vicentino indossando la maglia del Summania. Nel dicembre del 2021 passa all’Alto Astico Cogollo dove contribuisce con le sue prestazioni alla squadra di vincere i play off di Prima Categoria nella stagione 2022/2023. Nell’ultima stagione, appena conclusa, accetta la chiamata del Poleo Aste in Promozione, dove totalizza 6 reti.

 

I confermati

Do po la lunga serie delle new entry ecco anche i confermati in casa San Tomio:  difensori: Alex Clementi (2000),  Tommaso Loro (2004), Federico Dalla Vecchia (97); centrocampisti Enrico Comparin (96), Dino Berlato (90),  Daniele Mencato (95), Filippo Mencato (2000),  attaccanti: Nicolò Martini (94),  Nicolò Vanzo (2000)

Loro

Comparin Enrico

La rosa completa

Portieri: Michele Carli (2005 dal Malo), Andrea Nardon (88 dal Caldogno), difensori: Ahmed Amrouche (93 dal Poleo), Tommaso Bisognin (2004 dal Malo),  Nicola Brazzale (2005 dal Malo), Andrea Casa (2005 dal Poleo), Alex Clementi (2000),  Federico Dalla Vecchia (97), Tommaso Loro (2004), Marco Visentin (99 dal Thiene); centrocampisti: Dino Berlato (90),  Marco Bussetta (2005 dal Malo), Alberto Comparin (2001 dal Malo), Enrico Comparin (96), Daniele Mencato (95), Filippo Mencato (2000),  attaccanti: Kevin Clementi (97 dal Poleo), Nicolò Martini (94),  Stefano Miotto (2002 dal Thiene), Nicola Pendin (2001 dal Thiene),  Nicolò Vanzo (2000)

 

Sull'Autore

Federico Formisano