Calciomercato

News pomeridiane: Castelgomberto, Nove, Orsiana, Sossano, Virtus Romano, ecc.

Scritto da Federico Formisano

A

Arzignano: anche l’Arzignano si sarebbe messo in coda per acquisire le prestazioni del difensore centrale del 2004, Luca Marianucci che ha giocato con il Livorno ma il cui cartellino è dell’Empoli. Oltre all’Arzignano avrebbero chiesto notizie Pergolettese, Pontedera, Trapani e Padova.

C

Castelgomberto: il portiere del 2006, Fabio Tumelero rimane al Lux.  E torna a far coppia con Cristian Chilese. “Siamo contenti -scrivono sui social del Castelgomberto –  che questo giovane ragazzo prosegua con noi, un altro elemento che darà costanza e solidità al gruppo di mister Franco.

Tumelero

Torna poi al Castelgomberto  Younes Jaibi. Attaccante del 94, ha giocato con il Lux due campionati. Poi avventure al San Quirico, San Tomio, Isola Castelnuovo e nella passata stagione era al Valdagno.

Pesavento e Jaibi

Cerca squadra:  Simone Lievore difensore svincolato del 1994;  giovanili a Montecchio Maggiore e juniores a Malo; Poi ha giocato San Vito  in promozione, Orsiana in  seconda, San Tomio e l’anno scorsocon l’Isola Castelnovo;  tel. 349 309 6692

M

Montebello: Si presenta il nuovo direttivo della società.  Presidente sig. Billato Federico  Vice Presidente sig. Zordan Riccardo ( con funzioni anche di segreteria). Consigliere sig. Pivotto Matteo.  Tutti i soci, i volontari e simpatizzanti augurano ai nuovi dirigenti un buon lavoro nel sostenere con passione tutte le squadre comprese quelle del settore giovanile.

Montecchio Precalcino:  Nessuno dei tre è stato ufficializzato dalla società ma noi sappiamo che i ragazzi dicono già di essere del Montecchio Precalcino: parliamo del portiere Luca Dalle Carbonare (99, 22 presenze con il Toniolo, ex Lakota), dell’attaccante Filippo Carollo Canale (98, 25 presenze e 13 gol con il Toniolo, ex Azzurra Sandrigo),  e dell’attaccante Michele Gonzo (96, 29 partite e 12 reti con lo Zanè).  Certo che due attaccanti come Carollo e Gonzo sono un lusso per la categoria e fanno aumentare il valore specifico della squadra di mister Petucco (se saranno confermati…)

Carollo Canale Filippo

N

Nove Stefani: Altro rinforzo di livello in difesa: arriva a Nove Roberto Lovato, difensore centrale classe 1992 che ha alle spalle esperienze importanti in serie D ed Eccellenza. Nella passata stagione ha giocato con la Marosticense in Promozione ed ora inizia questa nuova avventura in gialloblu.

O

Orsiana: Lascia l’Orsiana anche l’altro attaccante Mourad El Mannouni che aveva già accettato le proposte delle società di Santorso e che alla fine ha detto si alla corte  (….) di una  società della zona come ha fatto anche  Adama Sy altro autore di un voltafaccia non gradito in casa Orsiana.  Adesso l’amarezza domina sovrana e i rapporti fra le due società sono ai minimi storici.

El Mannouni

S

Santa Croce: la rosa del Santa Croce è sostanzialmente riconfermata. “Possibili nuovi innesti dalla juniores- dice il ds Cecchin- come nostra tradizione, e forse qualche nuovo giocatore in fase di trattativa. Lunedi 8 luglio faremo la presentazione della squadra.

Sossano: La riconferma di Mattia Antoniazzi significa quindi poche ciance e molta sostanza, e proprio come un monaco medievale lui solca la fascia destra con le sue scorrerie per sfornare primizie sotto forma di assist ai nostri attaccanti. Niente croci al collo, ma crociato nuovo altamente performante!

V

Vicenza: sulla Gazzetta dello Sport rimbalza la notizia del possibile interessamento del Lecce per il portiere biancorosso (classe 1998),  Alessandro Confente. Al giocatore nei giorni scorsi erano arrivate richieste da società di serie B, ma l’interessamento di una formazione di Serie A  è ovviamente gratificante e tentatore… Vedremo gli sviluppi…

Vincolo Sportivo: Il vincolo sportivo e la sua abolizione, continuano a gettare nella confusione società, tesserati e famiglie. Da oltre un anno infatti, sono arrivate le modifiche alle Noif, agli status dei calciatori, l’addio al premio di preparazione sostituito da premi di tesseramento e formazione tecnica, nuovi meccanismi e scaglioni fino al 30 giugno 2026 per capire quando un tesserato avrebbe visto terminare il suo vincolo e legame con la società per cui aveva firmato… E poi, a pochi giorni dalla scadenza del 30 giugno 2024, data dell’entrata in vigore della riforma con l’abolizione del vincolo, ecco che arriva l’annuncio che spiazza tutti: abbiamo scherzato… si parte dall’1 luglio 2025!

Sì, perchè come è stato annunciato nella giornata di lunedì 24 giugno dal Ministro Andrea Abodi, il provvedimento adottato dal Consiglio dei Ministri che rinvia l’abolizione del vincolo a giugno 2025 rimandando tutto di un anno, ha aperto scenari e voragini, nei quali c’è chi dice che nel calcio varrà solo per i prof, ovvero per i Giovani di Serie, mentre altri sostengono che varrà per tutti, Dilettanti compresi, con l’unica certezza che, al momento, nemmeno i vertici del calcio dilettantistico abbiano le idee chiarissime. In una situazione che, al di là del merito, lascia comunque interdetti per le tempistiche a ridosso di una situazione che ormai tutti, nel calcio, si erano preparati ad affrontare.

E, in attesa delle precisazioni – a parte gli annunci trionfali – c’è un elemento che sta lasciando società, tesserati e famiglie, nell’incertezza più assoluta: il fatto che ad oltre 24 ore dall’annuncio di Abodi e il plauso di Gravina, nessuno sappia, a parte gli annunci ministeriali, di che cosa si tratta e chi riguarderà (tutti o solo i prof?). Mentre sui canali di comunicazione delle istituzioni di riferimento (la Lnd e i comitati regionali), dal momento dell’annuncio nella giornata di lunedì, non è comparsa uno straccio di news, di comunicazione o precisazione in merito…. Eppure la questione non è di poco conto, proprio e soprattutto per il mondo dei dilettanti e in particolare per i calciatori nati negli anni 2001 e 2002 ma non solo (potrebbero essere coinvolti anche i 2000 che non abbiano ancora compiuto i 24 anni), che si sarebbero svincolati al 30 giugno 2024 con l’attuazione delle nuove regole e che invece, sulla base delle interpretazioni del fresco ‘annuncio di rinvio al 30 giugno 2025’ (chiedere un comunicato ufficiale entro 24 ore dalle istituzioni è davvero chiedere troppo…) vedrebbero posticipata di 12 mesi la loro possibilità di liberarsi. (Dal sito sprint e sport)

Virtus Romano:  Andrea Visentin, centrocampista del 1995, 21 partite con la Stella Azzurra Sant’Anna ( e precentemente al Galliera, Rossano, Cassola)  passa alla Virtus Romano

 

Sull'Autore

Federico Formisano