Serie C

Vicenza- Carrarese finisce 0-0: biancorossi rimaneggiati ma eroici!

Scritto da Federico Formisano

Lr Vicenza- Carrarese 0-0

LR Vicenza (3-4-2-1):Confente; Cuomo, Fantoni (Sandon dal 46′), Laezza(Talarico dal 80′); De Col, Ronaldo (Rossi dal 5′), Greco (Lattanzio dal 89′), Costa; Della Morte, Delle Monache (Proia dal 46′); Pellegrini.  A disposizione: Massolo, Gallo, Sandon, Mogentale,Talarico, Proia, Ferrari, Conzato, Busato, Lattanzio.  Allenatore: Vecchi

Carrarese (3-4-2-1): Bleve; Illanes, Di Gennaro, Imperiale; Belloni (Grazzini dal 68′), Zuelli (Cerretelli dal 86′), Della Latta (Palmieri dal 60′),  Cicconi; Schiavi, Panico(Capello dal 86′); Finotto. A disposizione: Mazzini, Tampucci, Cerretelli, Grassini, Coppolaro, Morosini, Capello, Boli, Di Matteo, Giannetti.  Allenatore Calabro

Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco (assistenti: Pedone e Biffi; quarto ufficiale: Calzavara; al Var: Gariglio e Serra)

Ammonito: Proia (V) Cerretelli (C)

Diffidati: Confente, Gallo, Laezza,  Greco, Fausto Rossi, Ronaldo, Proia e Della Morte (V) Di Gennaro, Illanes, Schiavi, Zuelli, Capezzi, Panico, Giannetti e Cicconi (C)

Più che Vecchi la formazione del Vicenza la fanno i medici con Vecchi che si porta in panchina Sandon e Ferrari  e schiera dal primo minuto Fantoni al centro della difesa con Cuomo e Laezza e  un attacco leggero con Della Morte e Delle Monache ai lati di Pellegrini. In panchina oltre ai due citati vanno Rossi, Talarico e Proia con un bel manipolo di giovani.

Il Vicenza non perde da 22 partite e l’ultima gara è stata persa a Gennaio. Nei play-off ha subito finora un solo gol. La Carrarese ha sempre segnato in tutte le gare; manca dalla serie B dal 1958

La Carrarese  con qualche novità rispetto alla formazione dell’ultima gara con Illanes, Belloni, Zuelli e Della Latta in campo e Grassini, Palmieri, Morosini e  Coppolaro in panchina.

Il primo tiro della gara lo fa Finotto dopo meno di un minuto per un pallone perso da Ronaldo.  E subito dopo il tiro di Cicconi è deviato in angolo.

Dopo 5′ piove sul bagnato degli infortuni con Ronaldo che esce in lacrime sostituito da Rossi

Il Vicenza sembra un pò stordito dall’infortunio del suo capitano e la Carrarese calcia un angolo con palla servita a Schiavi che manda fuori. Poi Zuelli impegna Confente ancora in angolo. Finora tre calci d’angolo per gli ospiti e zero per il Vicenza.

La prima azione del Vicenza è con De Col che crossa in area dove Bleve esce bene.  Carrarese molto aggressiva.

Delle Monache va via bene sulla sinistra ma la girata di Pellegrini viene respinta da Imperiale. Poi ci prova Della Morte dal limite con la palla che si impenna e viene raccolta da Bleve. Ma intravvediamo qualche segnale di uscita dalla fase di sofferenza. Poi tira Panico ma la palla va alta.

L’arbitro Arena fischia poco e su un paio di interventi di Zuelli e Di Gennaro risparmia possibili ammonizioni. Sul quarto calcio d’angolo per la Carrarese Confente devia e Panico manda fuori. E su un lungo traversone mandato in angolo da Confente arriva il quinto corner per gli ospiti e subito dopo il sesto.  Dopo 35′ il Vicenza non ha ancora tirato in porta e la Carrarese ha tirato di più e tenuto di più il possesso palla.

Per Ronaldo viene diagnosticata la  distorsione al ginocchio. Purtroppo  Pellegrini non riesce a tenere una palla avanti e Della Morte non appare nelle migliori condizioni. Delle Monache finora ha avuto solo uno spunto.
Al 37′ arriva il primo calcio d’angolo per il Vicenza senza esito.

La gara scivola ora sul piano dell’equilibrio senza occasioni da una parte e dall’altra. Finisce il primo tempo dopo 3′ di recupero con la netta sensazione di una Carrarese più in palla e di un Vicenza choccato dall’uscita di Ronaldo

Due cambi all’inizio ripresa per Vecchi con Sandon per Fantoni e con Proia al posto di Delle Monache.  Laezza va a destra con Cuomo centrale e Sandon a sinistra.

Al 47′ Cross di Costa e il portiere anticipa Pellegrini.  Dopo 5′ Proia ammonito e salterà anche lui il ritorno: senza commenti !!!

Dopo 10′ del secondo tempo non è successo praticamente nulla con un Vicenza che rischia poco ma incide poco. L’arbitro in compenso raccoglie critiche bipartizan !

Al 61′ colossale occasione per il Vicenza ma Proia sbaglia e comunque l’arbitro fischia il fallo di Pellegrini rilevato dall’assistente. Continuamo a notare la gara anonima di Della Morte che non è riuscito ad incidere finora e sembra essere frenato dalla diffida che ha sul capo. Bene invece Sandon che sta giocando una gara autoritaria.  Al 70′ comunque il fantasista biancorosso tenta la conclusione ma la palla termina molto fuori.

Andiamo intanto a 8 calci d’angolo per la Carrarese contro un solo del Vicenza. Esce anche Laezza con Talarico che va a destra con De Col che scala in difesa.   e’ evidente che Vecchi ha deciso di non rischiare Ferrari per tenerlo per la trasferta in terra toscana.

Al 85′ Costa dal limite manda fuori di poco: è la miglior occasione per il Vicenza. Al 89′ calciamo il secondo corner della partita

L’arbitro concede 4′ di recupero.  Della Morte fa un cross al 92′ e Sandon colpisce di testa mandando alto. Finiamo davanti ma a Carrara sarà durissima perchè oltre alle assenze già accertate  (Golemic, Rolfini, Cavion, Tronchin) ci mancheranno anche Ronaldo e Proia mentre saranno da verificare le condizioni di Laezza.   Però questo Vicenza ha carattere e anche stasera pur avendo sofferto ha tenuto bene dal punto di vista difensivo (un gol in 7 gare dei play-off!!)

 

Sull'Autore

Federico Formisano