Avellino-LR Vicenza o-o
Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cionek, Rigione, Frascatore; Sgarbi (Marconi dal 74′), Armellino, Palmiero (Dall’Oglio dal 81′), D’Ausilio (Rocca dal 81′), Liotti (Ricciardi dal 60′); Gori (Russo dal 60), Patierno. A disposizione: Pane, Pezzella, Tito, Llano, Mulè, Pezzella, De Cristofaro, Dall’Oglio, Rocca, Lores Varela, Marconi. Allenatore: Pazienza
LR Vicenza (3-4-2-1): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza (Sandon dal 77′) ; De Col, Ronaldo (Rossi dal 68′), Greco (Proia al 85′), Costa; Della Morte (Talarico dal 68′), Delle Monache (Pellegrini dal 68′); Ferrari. A disposizione: Massolo, Gallo, Fantoni, Lattanzio, Talarico, Mogentale, Rossi, Proia, Pellegrini, Busato, Conzato. Allenatore: Vecchi
Arbitro: Zanotti di Rimini (assistenti: Piazzini, Zezza; quarto ufficiale: Frascaro)
Ammoniti: Greco (V) Frascatore, mister Pazienza (A)
Come era stato puntualmente previsto Vecchi sceglie Delle Monache per affiancare Ferrari e Della Morte con Pellegrini che parte in panchina pronto a subentrare in caso di necessità confermando poi la formazione base con De Col preferito a Talarico e Greco come vice Tronchin. Anche Pazienza conferma le indicazioni della vigilia puntando sulla coppia d’attacco Patierno- Gori ma schiera anche Sgarbi sulla fascia destra.
L’Avellino parte subito in attacco sostenuto da un pubblico numeroso e rumoroso. Il primo corner della panchina è però del Vicenza con un tiro cross di Della Morte deviato in angolo. Arriva subito dopo anche il primo angolo per l’Avellino .
Al 15′ Golemic si perde Patierno che sfiora di testa senza riuscire a deviare il pallone che esce sul fondo: ottimo il cross da sinistra di Liotti.
Al 19′ la risposta del Vicenza con un tiro di Della Morte fuori dopo che Laezza ha conquistato e portato avanti un bel pallone. Il Vicenza tiene bene il campo e appare abbastanza in controllo dopo 25′ : Avellino ha il 73% di controllo palla, ma a parte il pericoloso cross per Patierno non ha ancora prodotto conclusioni verso la porta di Confente.
Al 30′ Sgarbi crossa basso ma Confente para senza nessuna difficoltà; sul capovolgimento di fronte ci prova Delle Monache con un tiro a giro che va alto.
La seconda palla gol per l’Avellino arriva al 31′ con la difesa biancorossa che stranamente si abbassa verso la porta lasciando libero Patierno (capocannoniere della C con 20 reti) che al volo manda alto. Ma l’errore è clamoroso e la disposizione di Golemic e c. non impeccabile.
Delle Monache appare vivace e riesce in un paio di occasioni a liberarsi- Nella seconda occasione il suo pallone traversa tutta la luce della porta avversaria senza esito.
Due clamorose occasioni per l’Avellino: colpo di testa di Cionek su angolo con palla sulla traversa e sulla linea; sulla ribattuta ci prova ancora di testa Patierno ma la palla va alta.
Al 43′ ammonito Greco per perdita di tempo. Al 45′ tiro di Gori fuori. Si conclude sullo 0-0 il primo tempo dopo un minuto di recupero. Tiri in porta 0 per parte; fuori 9 tiri dell’Avellino, 5 del Vicenza.
Si riparte senza cambi. Il Vicenza spreca una punizione dalla trequarti con Ronaldo e Costa che cincischiano. Poi Ferrari non aggancia un traversone in area. Il Vicenza non sembra partito male in questo secondo tempo. Romaldo spreca un paio di ripartenze. Frascatore ammonito per una prolungata trattenuta su Della Morte. Poi Costa tira da lontano e Ghidotti para senza difficoltà.
Al 55′ tira Della Morte e il pallone va fuori non di molto. Nell’occasione viene ammonito Pazienza per proteste. Greco commette fallo e il pubblico chiede la seconda ammonizione ma si tratta di un intervento di gioco.
Clamorosa occasione per l’Avellino: Gori si libera bene e calcia sulla traversa con il pallone che rimbalza sulla linea. Riprende Patierno e da buona posizione manda fuori. Ma stranamente un pò a strappi il Vicenza soffre e in due occasioni è stata anche particolarmente fortunato!!
Pazienza opera due cambi togliendo anche Gori che ha appena colpito la traversa. Vicenza adesso fatica ad uscire. Al 66′ palla sottomisura e Rigione sbaglia la deviazione vincente. Ma è ancora occasione per i campani e Vecchi opera tre cambi per dare più freschezza ai suoi: escono Ronaldo, Delle Monache e Della Morte sostituiti da Rossi, Talarico e Pellegrini
Al 70′ Costa calcia una punizione ma manda alto. Talarico manda alto dopo un errato disimpegno. Pazienza dopo aver tolto Gori si rende conto che gli manca peso in avanti e inserisce Marconi (vecchia conoscenza nel Pisa e nell’Alessandria) al posto di Sgarbi che è stato impiegato da tornante.
Ci si avvicina al 80′ con l’Avellino che non riesce a dare continuità alla pressione offensiva che in alcune occasioni ha messo in difficoltà il Vicenza.
Due calci d’angolo consecutivi per gli irpini con Ferrari che fa il difensore centrale! I calci d’angolo diventano 4: adesso è assedio!! Il Vicenza non riesce più ad uscire. Sul cross dalla destra Confente va a vuoto e Marconi manda fuori !
Vecchi opera l’ultimo cambio togliendo Greco ed inserendo Proia per gli ultimi 5′ Va detto che i cambi del Vicenza non hanno portato migliorie effettive con Pellegrini che non tiene una palla che sia una e con Rossi evanescente e non in partita.
Al 92′ punizione di Costa dalla trequarti e bel colpo di testa di Golemic che impegna Guidotti e il Vicenza chiude in avanti. Finisce 0-0 con la difesa del Vicenza che resta imbattuta in questi play-off dopo 5 partite e che è imbattuta da 21 gare !!!
L’altra semifinale
Carrarese- Benevento 1-0 Finotto (C)
Finisce anche l’altra semifinale con la vittoria della Carrarese. Sabato il ritorno.