Altair- Barbarano 4-2
Altair: Verdi, Pavan, Nogara, Tognazza (Salano al 76′ ), Valentini, Orciani; Diakite, Veloce, Barbieri (Querin dal 79′), Simionato, Pertile ; A disposizione D’Angelo, Di Lernia, Spadiliero, Tabarin, Lamesso, Giacomini, Tognato A. Allenatore Maccà
Barbarano: Dal Soglio, Fracasso (Muffarotto dal 68′), Morbin, Pasianotto, Tapparo (Barbiero dal 72′), Bassetto; Antonello, Campagnaro, Diao, Fiamin (Vogli dal 79′), Sartori (Padrin dal 86′); a disposizione Parpagiola, Magagnin, Fontana; Allenatore: in panchina il ds Marconato
Arbitro: Chemello di Schio
Reti: 16′ Veloce su rigore (A) 29′ Diao su rigore (B) 47′ Barbieri (A) al 57′ Pertile (A), al 64′ Pasianotto (B) al 79′ Pertile (A)
Nella gara d’andata il Barbarano si era imposto per 2-1 e il gol dell’Altair era arrivato nei minuti finale. I gialloblu di Nicola Maccà sapevano di dover vincere e di dover sbloccare un attacco non certo prolifico ripartendo però dal pieno recupero di Pertile. In compenso il mister/presidente non poteva disporre di Mattioli e aveva Salano a mezzo servizio. Pertile e Barbieri sono i terminali offensivi con Simionato sulla tre quarti
Il Barbarano aveva in panchina il ds Marconato e non Franceschetto con Diao e Fiamin di punta e Sartori trequartista.
L’Altair fa la partita e nei primi minuti guadagna tre calci d’angolo Al 15′ Pasianotto arriva in maniera scomposta sul pallone e colpisce di mano e l’arbitro non può esimersi dal concedere il penalty che Veloce trasforma.
Al 20′ Dal Soglio è bravo ad intervenire sulla conclusione di Barbieri
Al 29′ il Barbarano pareggia: Valentini dapprima sbaglia l’impostazione e poi commette fallo su Sartori e l’arbitro Chemello concede il penalty che Diao trasforma con freddezza.
il portiere Verdi si lamenta con i suoi compagni sostenendo che non si possono prendere rigori in ogni gara. Anche perchè l’Altair sa che con questo risultato sarebbe retrocesso.
La squadra di casa reagisce e crea due occasioni con Pertile che da a Barbieri che manda alta da buona posizione e poi con Pertile che da posizioni molto angolata impegna a terra Dal Soglio.
Il gol che vale la salvezza arriva al 2′ del secondo tempo con Barbieri che gira di testa un angolo di Simionato. Lo stesso Barbieri potrebbe dare subito il gol della sicurezza ma sbaglia.
Al 12′ però c’è lo squillo di Pertile che in allungo su cross di Diakite segna il 3-1
Evidentemente l’Altair non vuole rimanere tranquillo fino al 90′ perchè 7′ dopo prende il gol del 3-2 con Pasianotto che sugli sviluppi di una punizione, viene lasciato solo in area e batte Verdi.
La sicurezza arriva però ancora con Pertile al 79′ che realizza di testa su calcio d’angolo evidenziando qualche difficoltà difensiva dei basso vicentini. Marconato prova ad inserire gli attaccanti Barbiero, Vogli e Padrin ma il destino della gara appare segnato. I gialloblu festeggiano così una salvezza sofferta.