Vietato sbagliare. Una finale play-off che profuma di Promozione ma solo una tra Monteviale e Berton Bolzano potrà sognare il salto di categoria. Le speranze delle due compagini passano dalla partita di domenica 26 maggio a Monteviale visto che la squadra di Cicero si è piazzata meglio in classifica. Per accedere a questa finale il Berton si è imposto per 2-0 sull’Alto Astico Cogollo: «Abbiamo meritato la vittoria contro un’ottima squadra – sostiene capitan Santini – ora ci aspetta il Monteviale che è fortissimo in ogni reparto con giocatori di categoria superiore ma noi giocheremo con massima umiltà e consapevolezza nei nostri mezzi».
I giallorossi, invece, sono riusciti ad accedere direttamente alla finale grazie al distacco sulla quinta classificata: «Abbiamo sfruttato la sosta per ricaricare le batterie sia dal punto di vista fisico che mentale – afferma mister Cicero – ma non vediamo l’ora che arrivi domenica consci di affrontare una squadra solida e abituata a giocare questo tipo di partite visto che l’anno scorso ha vinto i play-off».
Una sfida che si preannuncia essere molto equilibrata, con il Monteviale che avrà 2 risultati su 3. «Andremo ad aggredire l’avversario – dice mister Comacchio – non possiamo permetterci di lasciarli giocar e perché a livello tecnico hanno qualcosa in più. L’importante è rimanere concentrati sull’obiettivo ed affrontare questo match con tranquillità perché la tensione, soprattutto in questo tipo di partite, può giocare brutti scherzi».
Ad assistere a questa partita sicuramente ci sarà un pubblico numeroso: «Sono due squadre molto seguite – dichiara Marco Erba – mi aspetto un clima bollente. Dovremo prestare attenzione dal primo all’ultimo minuto consci che in queste partite anche il piccolo episodio può fare la differenza. Anche se abbiamo 2 risultati su 3 entreremo con la mentalità di vincere e non penseremo a questo vantaggio».
L’anno scorso il Berton si è imposto per 2-0 sul Colceresa, quest’anno cercherà di ripetersi. «Speriamo vada nel verso giusto anche quest’anno – prosegue Santini – sono al Berton da più di 10 anni e questa società si merita il meglio. I nostri tifosi anche settimana scorsa hanno fatto una coreografia da brividi e per me è un grande onore indossare questa maglia».
Un grande spirito di appartenenza per il capitano del Berton che quest’anno dovrà scontrarsi con il Monteviale che gioca sul campo sintetico: «Giochiamo sul nostro campo – continua mister Cicero – dove siamo sempre riusciti ad esprimerci e a sfruttare le nostre caratteristiche al meglio». «Dobbiamo dare il 100% – dice Marco Erba – fino all’ultimo minuto, solo così potremo raggiungere l’obiettivo».
L’attesa è quasi finita, ora è tutto in mano alle due squadre. «Dovremo dare tutto quello che abbiamo – conclude Comacchio – che vinca il migliore».