Prima Categoria

Summania vince a Monticello e alla Junior serve l’impresa!

Scritto da Corrado Battilana

JUNIOR MONTICELLO – SUMMANIA  1-3

Junior Monticello: Lovato, Guerra, Isoscelli( 31’st Pettenuzzo), Peruzzo(25’pt Novara), Toniolo, Mazzuoccolo, Bizzotto(35’pt Dal Lago), Camara, Piccolin(5’st Gisaldi), Grolla, Arcaro. A disposizione: Rossi, Benetti, Balzarin, Tecchio, Cristofori.  All. Fioravanzo
Summania: Toniollo, Cocco(43’st Sartori), Luocalti, Dal Prà, Disconzi, Busin, Palmadessa(23’st Zironelli), Canderle(46’st Martini), Savio(40’st Simonato), Kone, Fabris(20’st Panozzo). A disposizione: Broccardo, Rocchetti, Pignataro, Silvestri. All. Enea
Arbitro: Filippo Franzago di Conegliano
Ammonizioni: 44’pt Kone (S), 28’st Camara (M), 35’st Pettenuzzo (M)
Espulsioni: 46’pt Toniolo (M), 36’st Gisaldi (M)
Reti: 12’pt Savio (S), 32’pt Piccolin (M), 42’pt Savio (S), 39’st Kone (S) su rigore
Nella gara di andata dei play-out del campionato di prima categoria girone C, si incontrano nel sintetico di Viale Aldo Moro a Monticello Conte Otto, al cospetto di una tribuna ben nutrita di pubblico, equamente distribuito, i padroni di casa e il Summania. L’impressione è che gli ospiti abbiano liquidato la pratica salvezza già in questa partita di andata vincendo con il punteggio di 3-1 e dimostrando una certa superiorità tecnica e fisica. Prima di iniziare la gara si rispetta un minuto di raccoglimento per la morte del  dirigente del Summania, Raffaello Bedin, da anni impegnato con la società di Piovene.
Nella Junior Monticello dopo l’esonero di Zordan va in panchina il presidente Fioravanzo. Nel Summania che ha effettuato una scelta analoga congedando Carretta, in panchina ci va Silvio Enea, fratello del presidente che già l’anno scorso aveva guidato  la squadra nella seconda parte del campionato.
Si comincia subito al 5’, Bizzotto ben lanciato in contropiede si accentra e di sinistro tira sfiorando il palo. Al 7’ è Disconzi che colpisce di testa mandando di poco fuori. Al 12’ il Summania passa in vantaggio con una bellissima azione confezionata da Kone e conclusa da Savio con palla in fondo al sacco.
Lo Junior Monticello fatica a reagisce, però dopo una ventina di minuti di stallo, al 32’ Piccolin riprende la sfera rimpallata da un difensore e tira dall’interno dell’area, il portiere non trattiene e la palla finisce in rete.
Al 42’ Savio riesce a girarsi in area e lascia partire un tiro con una parabola che colpisce sotto la traversa e si insacca in fondo alla rete. Allo scadere del primo tempo uno degli episodi che indirizzano la partita. Un lancio pesca Savio uno contro uno con Toniolo, l’attaccante brucia in velocità quest’ultimo, che è costretto a fermarlo con un fallo. L’arbitro non ha esitazioni, cartellino rosso per fallo da ultimo uomo. La prima frazione di gioco finisce battuta la conseguente punizione senza esito.
Nella ripresa lo Junior Monticello si dispone chiaramente per contenere i danni, essendo in 10 contro 11. L’unica azione d’attacco porta la firma di Grolla, che al 18’ semina il panico nella difesa ospite con una bellissima serpentina, ma il tiro viene respinto dall’ultimo difensore. Il monologo del Summania comincia al 21’ con una combinazione Kone per Canderle, con tiro di quest’ultimo dal dischetto del rigore e con una splendida risposta di Lovato che para in presa. Al 26’, sugli sviluppi di un corner, Panozzo tira dall’interno dell’area, ma un difensore riesce ad alzare di testa sopra la traversa. Al 35’ il secondo episodio che indirizza la gara. In area Pettenuzzo entra in maniera un po’ scomposta su Savio, ma colpendo prima la palla, per l’arbitro ci sono gli estremi per la massima punizione. Le vibranti proteste da parte dei locali portano all’espulsione di Gisaldi. Si incarica di tirare il rigore Kone, che insacca.
Al 45’ altro cross di Kone per la testa di Canderle che manda di poco fuori. Trascorsi i cinque minuti di recupero, concessi dall’arbitro Franzago, la partita finisce. Tra una settimana a Piovene Rocchette per lo Junior Monticello serve un’impresa per ribaltare il risultato, vincere per 3-0.
Cronaca di Corrado Battilana                                  Foto di Mauro Colò

Sull'Autore

Corrado Battilana