EVIDENZA

Vicenza passa il turno con un pareggino! gli altri risultati dei play-off

Scritto da Federico Formisano

Vicenza – Taranto 0-0

Vicenza (4-2-3-1): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza; De Col, Cavion (Tronchin dal 58′), Ronaldo, Greco (Pellegrini dal 76′), Costa; Della Morte (Talarico dal 87′), Ferrari (Delle Monache dal 87′). A disposizione: Gallo, Massolo, Rossi, Delle Monache, Pellegrini, Busato, Mogentale, Lattanzio, Talarico, Sandon, Fantoni, Conzato. All. Stefano Vecchi.

Taranto (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Miceli, Riggio; Mastromonaco (Valietti dal 76′) , Calvano (Matera dal 46′), Zonta, Ferrara; Orlando (Fabbro dal 65′)  De Marchi (Simeri dal 46′), Bifulco (Kanoute dal 46′), A disposizione: Loliva, Ladinetti, Enrici, Panico, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone, Fabbro. All. Ezio Capuano.

Arbitro: Alberto Ruben Areda di Torre del Greco; assistenti: Vincenzo Pedone di Reggio Calabria, Giorgio Ravera di Lodi. Quarto Ufficiale: Domenico Mirabella di Napoli. VAR: Maggioni di Lecco. Avar: Paganessi di Bergamo.

Calci d’angolo 6-5 Ammoniti: Kanoute, Matera e Simeri (T)

Rispetto alle anticipazioni e alla gara con il Taranto Vecchi fa un solo cambio con la conferma di Greco e l’utilizzo di Cavion al posto di Tronchin che parte dalla panchina come Pellegrini e Talarico Mister Capuano schiera Riggio in difesa, Mastromonaco esterno a destra (con Valietti in panchina), De Marchi e Bifulco di punta con Orlando trequartista Partita sospesa dopo 2′ per lancio in campo da parte di entrambe le tifoserie di fumogeni. Si riprende al 9′ con 7 minuti da recuperare. Nei primi minuti molti contrasti e molte imprecisioni nei passaggi.  Al 16′ Della Morte si libera e tira a lato. La marcatura stretta di Calvano su Ronaldo è spesso fallosa ma l’arbitro finora interviene solo con calci di punizione. Al 23′ bella azione di Della Morte che crossa dal fondo e Ferrari calcia bene al volo ma la palla esce di poco a lato. Al 37′ primo intervento di Confente che para in presa alto dopo un cross in area. Finora una gara da 0-0 con pochi lampi e tanto gioco a metà campo. L’arbitro concede 8′ di recupero.

Se proprio dobbiamo trovare qualche difetto dell’impostazione del Vicenza ci sembra che l’atteggiamento sia fin troppo remissivo.  E al 47′ grande occasione per il Taranto con un azione che libera De Marchi sul limite dell’area ma Confente chiude bene Al 48′ risponde il Vicenza con Ferrari che manda fuori di testa ancora su cross di un incontenibile Della Morte. Il Vicenza chiude in avanti con due angoli consecutivi e un tiro di De Col rimpallata dalla difesa.

Prima dell’inizio del secondo tempo una nuova salva di petardi e fumogeni  colpisce uno steward dello Stadio.  Finalmente l’arbitro può dare inizia alla seconda parte della gara.  Capuano opera tre cambi facendo entrare Kanoute, Simeri e Matera. Al 54′ rovesciata di Simeri con Confente che segue il pallone senza toccarlo.  Nuova interruzione del gioco per un nuovo fumogeno. Taranto che attacca e Vicenza che si fa troppo chiudere in difesa. un pallone sibila a lato della porta di Confente. Al 60′ ammonito Kanoute per un fallone da cartellino arancione su Greco.

Al 65′ un tiro di Della Morte contenuta da Matera con proteste biancorosse che chiedono il fallo di mano. Al 69′ ci prova Ferrari con un tiro da lontanissimo alto sulla traversa. Uno scontro fortuito fra Ronaldo e Matera provoca al giocatore tarantino una ferita alla nuca. Ma il controllo Var chiarisce che si è trattato di uno scontro di giocatore.  Matera rientra con una vistosa fasciatura.  Intanto entra Pellegrini per Greco

Al 81′ su calcio d’angolo Golemic stacca troppo in alto e il pallone rimbalza a terra ed esce. Il Taranto che ha operato tutti i cambi a disposizione sembra aver esaurito la sua verve offensiva. Il Vicenza contiene bene dimostrando che la difesa è veramente un reparto omogeneo ed esperto che commette pochissimi errori.  Siamo a 5′ dalla fine e ci si avvia verso una conclusione che appariva scontata fin dall’inizio con il Vicenza interessato a portare a casa il risultato. Con le ultime due sostituzioni la voglia di contenere è ancora più evidente visto che escono Ferrari e Della Morte per Talarico e Delle Monache con Pellegrini prima punta

Concessi 6′ di recupero con il Vicenza in attacco. Talarico scappa in contropiede in tre contro un solo difensore ma anzichè passare a Delle Monache libero prova ad andare da solo e perde palla. Siamo comunque alla fine del recupero e il Vicenza passa il turno.

Per il Vicenza è il diciottesimo risultato utile consecutivo. Il Taranto chiude questi play-off con 4 partite senza segnare un solo gol.

Risultati

Catania- Atalanta U23 0-1 Diao  (andata 1-0) passa il Catania come testa di serie.
Casertana- Juventus Next Gen  1-3  Sekulov,   Cerri,  Guerra (J)  Paglino (C)  (andata 1-0)
Carrarese – Perugia 1-2 Lisi (P) Panico (C) Sylla   (andata 2-0)
Benevento – Triestina 2-1 Malomo (T)   Ciciretti e Pilingeri (B)   (andata 1-1)
Vicenza – Taranto 0-0 (andata 1-0)

Vanno avanti Catania, Juventus, Carrarese e Benevento. Finora delle 24 squadre iniziali sono state eliminate: Pro Vercelli, Trento, Legnago, Lumezzane, Giana Erminio, Atalanta e Triestina (7, girone A)  Pontedera, Gubbio, Arezzo, Rimini, Pescara,  Perugia (6, girone B) Latina, Giugliano, Crotone, Picerno, A. Cerignola, Casertana, Taranto  (7, girone C).

Domani ci sarà il sorteggio con Vicenza, Catania, Juventus, Carrarese e Benevento e con l’ingresso di Padova, Avellino e Torres; la gara d’andata si giocherà martedì 21

Sull'Autore

Federico Formisano