Serie C

Vicenza vince a Taranto; adesso concentrati sul ritorno!!

Scritto da Federico Formisano

Taranto- Vicenza 0-1

Taranto (3-4-3): Vannucchi; Luciani, Miceli, Enrici; Valietti (Mastromonaco dal 77′), Calvano (Ladinetti dal 60′) Zonta, Ferrara (Fabbro dal 55′); Orlando, Simeri (De  Marchi dal 60′),  Bifulco (Kanoutè dal 77′)   A disposizione: Loliva, Costantino, Riggio, Panico, Matera, Papaserio, Fiorani, Travaglini, Capone. Allenatore: Ezio Capuano

LR Vicenza (3-5-2): Confente; Cuomo, Golemic, Laezza( Sandon dal 70′); De Col, Tronchin (Cavion dal 70′), Ronaldo, Greco, Costa (Talarico dal 86′); Della Morte (Delle Monache dal 77′), Ferrari. A disposizione: Gallo, Massolo, Rossi, Pellegrini, Busato, Mogentale, Lattanzio, Fantoni, Conzato. Allenatore: Stefano Vecchi

Marcatori: Ferrari al 9′

Arbitro: Matteo Centi di Terni, assistenti Consonni di Treviglio, Marchese di Pavia; quarto ufficiale: Marotta di Sapri.

Note:  Ammonito Ferrara (T) al 22′ Laezza (V) al 40′ Confente (V) al 43′ Zonta (T) al 85′

Vecchi apporta una sola variante rispetto alla probabile formazione: gioca Greco a centrocampo con Della Morte che appoggia Ferrari e Pellegrini che parte dalla panchina.  Capuano schiera in avanti  Orlando (terzo ex biancorosso assieme a Valietti e Zonta)  Simeri e Bifulco con il bomber Kanoute, con de Marchi e Fabbro che partono dalla panchina.

Nei primi 5′ emerge subito l’aggressività delle due formazioni con contrasti anche duri che obbligano l’arbitro Centi ad intervenire; dopo 9′  e due calci d’angolo per il Vicenza i biancorossi passano con Ferrari su cross di Ronaldo

Alcune notazioni tecniche dopo i primi minuti:  Greco gioca molto avanzato sulla sinistra e il Taranto che gioca con la difesa a tre stenta a trovare equilibri con Ferrari e Della Morte che mettono spesso in difficoltà Miceli ed Enrici e con Valietti che non sempre riesce a seguire l’esterno.   I rossoblu inoltre sembrano aver subito il gol biancorosso.

Al 20′ la prima vera reazione dei pugliesi che chiudono il Vicenza in area: Confente riesce ad allontanare di pugno.  Al 27′ buona opportunità per Della Morte dopo un disimpegno approssimativo, ma l’attaccante biancorosso non aggancia quando è in buona posizione.

Arriviamo alla mezzora con il Vicenza che è in controllo della gara. Nel Taranto è molto vivace Orlando che cerca di pescare i compagni con buone verticalizzazioni.

Al 35′ clamoroso gol sbagliato dal Vicenza: Della Morte fa tutto bene difende palla e cambia gioco per il liberissimo Greco ancora una volta dimenticato da Valietti che però spara su Vannucchi. Riprende Costa che spara alle stelle.  Al 39′ sul cross di De Col,  Vannucchi anticipa Greco.

Al 40′ ancora una grande palla spaziale di Orlando per Zonta che impegna  Confente in un  intervento non semplicissimo. All’ultimo minuto un tiro di Della Morte parato facilmente da Vannucchi.  Al terzo minuto di recupero gran tiro al volo di Luciani con parata di Confente.

Finisce il tempo con il Vicenza in vantaggio per 1-0- Non ci sono cambi nell’intervallo.

Al 49′ grande occasione ancora per Greco che riceve da Ferrari dopo un liscio di Luciani ma il tiro del biancorosso è ancora una volta parato. Al 50′ sul capovolgimento di fronte contrasto Ronaldo- Bifulco ma l’arbitro è ben piazzato e giudica non falloso l’intervento del brasiliano e non ricorre al var.

Dopo 10′ Capuano toglie l’esterno sinistro Ferrara ed inserisce l’ex bassanese Fabbro con Orlando che scala a centrocampo. Purtroppo nel Vicenza qualche giocatore non appare proprio al massimo: Costa ad esempio sbaglia passaggi elementari e la cosa ci stupisce un pò. Per contro c’è un Della Morte spesso incontenibile su cui i tarantini vanno spesso in difficoltà.

Al 61′ un tiro di Zonta esce a lato della porta difesa da Confente.  La miglior cosa della partita di Costa al 64′ con un bel lancio per Ferrari che tira due volte con Vannucchi che manda in angolo.   Capuano opera  altri due  cambi  e inverte le posizioni di Valietti e Luciani; al 70′ Vecchi fa entrare Sandon e Cavion per Laezza e Tronchin.

Al 75′ punizione di Ronaldo parata da Vannucchi. Subito dopo Zonta spara ma non ci sono difficoltà per Confente. Superato l’80’ prendiamo atto che il Taranto non riesce ad esprimersi in avanti: molti errori nei passaggi e nei cross e poca pressione su una difesa biancorossa molto attenta .

Al 87′ grande parata di Confente su De Marchi servito in area.  Si arriva al 90′ quando l’arbitro concede 4′ di recupero.

Al 92′ Delle Monache che da a Ronaldo che tira da lontano ma Vannucchi para.  Si chiude con un velleitaria rovesciata di Luciani.

Il Vicenza sbanca lo Jacovone  tirando 7 volte in porta contro le 3 conclusioni del Taranto. Per il Vicenza è il diciasettesimo risultato utile consecutivo. Ma nella gara di ritorno al Menti si deve giocare per vincere. Sarebbe un errore imperdonabile sottovalutare l’avversario

Gli altri risultati

Atalanta U23-Catania 0-1 Bouah 
Juventus Next Gen-Casertana 0-1 Curcio
Perugia-Carrarese 0-2  Zanon, Di Gennaro
Triestina-Benevento 1-1 Redan (T) Lanini (B)

Sull'Autore

Federico Formisano