Prima Categoria

Patrick Cappelletto: Missione-Promozione a suon di goal


Tecnica, dribbling e velocità le caratteristiche di Patrick Cappelletto che quest’anno guida la classifica marcatori del girone C con 21 centri in campionato. «Il goal più bello è stato contro il Monticello – sostiene -l’attaccante del Monteviale – ho calciato al volo sugli sviluppi di una punizione, la palla ha accarezzato il palo e poi si è insaccata alle spalle del portiere. Una giornata perfetta visto che alla fine ho siglato una tripletta aiutando la mia squadra a vincere in un rocambolesco 5-4».

Oltre alla tripletta sul Monticello, Cappelletto è stato l’incubo del San Tomio: due goal da fuori area e altri due dribblando l’avversario in velocità per poi trafiggere il portiere con un tiro preciso. Il primo poker di una carriera iniziata nelle giovanili del Vicenza per poi girare diverse squadre di Promozione come Caldogno, Sarego, Valdagno, Longare e Valbrenta per poi approdare al Monteviale. La squadra di mister Cicero non è riuscita a vincere il campionato complice qualche goal subito di troppo e un rendimento in trasferta discontinuo ma adesso è in un buon momento: un filotto di 5 vittorie consecutive gli ha permesso di approdare direttamente alla finale play-off contro Berton Bolzano o Alto Astico Cogollo. «Due squadre toste e ben schierate – continua Cappelletto – non ho preferenze su chi affrontare, tutto dipenderà da noi. Abbiamo una squadra forte e puntiamo a vincere i play-off per raggiungere la Promozione». Arrivare ad una finale con un bomber così prolifico sarà sicuramente un vantaggio per il Monteviale. Uno dei segreti di Cappelletto è il rito prepartita: «Ogni domenica mattina prima di un match vado nello stesso bar con la mia fidanzata a prendermi un caffè». Una scaramanzia che quest’anno ha funzionato e verrà rispettata anche prima dell’ultima partita di questa stagione.

Un finale ancora tutto da vivere per il Monteviale che nel girone di ritorno ha adottato un gioco più offensivo. Con 72 goal fatti è il miglior attacco della Prima Categoria. Sicuramente un grande contributo l’ha dato anche Cappelletto e molte squadre l’hanno già contattato per la prossima annata: «Il telefono è già squillato ma ora sono concentrato a finire nel migliore dei modi la stagione con la mia squadra – dice l’attaccante – poi ci sarà tempo per programmare il futuro».

Il Monteviale è pronto per la finale play-off che giocherà in casa e potrà usufruire del vantaggio del proprio campo. La squadra di Cicero è prima per punti fatti tra le “mura amiche” questo perché riesce a trovare maggiori spazi grazie alle dimensioni del campo e una migliore trama di gioco. Forse questo potrà essere un fattore determinante per l’obiettivo Promozione. Chissà se Cappelletto riuscirà a timbrare il cartellino anche nella partita decisiva. Quel che è certo è che fino adesso ha fatto una stagione eccezionale e si è guadagnato anche l’invito al Gran Galà del calcio che si terrà il prossimo 1° luglio: «Sono contento di ricevere questo invito – conclude l’attaccante – per me sarà un piacere ed un onore essere presente a questo importante evento».

Sull'Autore

Giosuè Belardinelli