Nessuna squadra di Serie B è riuscita a dominare il campionato, che è stato particolarmente combattuto e che ha generato una lunga coda che va dal settimo al 15esimo posto: in soli 9 punti, infatti, si trova la maggior parte delle squadre di campionato che potrebbero, con dei passi falsi, ritrovarsi a ridosso della retrocessione o, in caso di vittorie, addirittura sperare per la Serie A. In un contesto di questo genere, è interessante tentare di comprendere chi sono le favorite per la promozione nell’ambito dei playoff di Serie B, per affiancare il Parma già matematicamente sicuro della promozione.

Tifosi parmensi che festeggiano la promozione
Chi arriverà ai playoff di Serie B?
Prima di indicare chi potrebbe essere favorito per la promozione in Serie A, il primo aspetto che dovrà essere chiamato in causa è, naturalmente, quello che i nteressa tutte le squadre che lottano per ottenere un posto tra le prime della classe, così da spingersi fino ai playoff. I ragionamenti, come sempre ogni anno, sono molteplici con alcune squadre che tirano le redini alla fine della stagione e altre che danno il meglio di sé a fine anno e, benché di solito i playoff li vincano comunque le squadre meglio posizionate in classifica, c’è sempre da attendere qualche sorpresa da formazioni più esperte.
Il Parma è l’unica sicura di giungere in Serie A, con 74 punti conquistati in 36 partite che portano i ducali a ritrovare la massima serie professionistica del calcio italiano, dove il progetto è sicuramente quello di pianificare una permanenza comoda nella prossima stagione. Ancor più appassionante è il progetto del Como, la cui guida Fabregas – attualmente vice-allenatore per questioni di licenza – incontra l’indirizzo di una società molto presente, anche economicamente parlando, e che potrebbe vedere la squadra rivoluzionata nella prossima stagione, date le ingenti possibilità della formazione. Per la squadra ci sono 4 punti di vantaggio da difendere in 2 partite dal Venezia, dunque la Serie A è sempre più vicina.
Le squadre che potrebbero arrivare ai playoff sono allora Venezia, Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia, con Sudtirol, Reggiana, Cosenza, Pisa e Cittadella che inseguono e Modena e Spezia più lontane, che intanto devono guardarsi bene anche dall’insidia dei playout. Ancora tutto da vedere, dunque, soprattutto per le ultime roboanti giornate di campionato in cui tutti potrebbe succedere.

Bisoli attualmente al Modena
Chi è più favorito per i playoff di Serie B?
È chiaro che, una volta definito il quadro completo delle squadre che arriveranno ai playoff, sarà possibile anche guardare a chi è posizionato meglio in classifica; terza e quarta squadra, infatti, partono da un turno successivo e avranno sempre il fattore campo a favore che, in caso di pareggio, le porta ad avanzare di turno. Favorite, in tal senso, sarebbero Venezia e Cremonese, due squadre recentemente in Serie A e, dunque, con l’esperienza giusta per ritornarci e affrontare gli scogli di un percorso tutt’altro che semplice alla fine del campionato di Serie B: il Venezia è guidato dalla coppia d’attacco nordica Pohjanpalo-Gytkjaer, due giocatori sicuramente molto abituati ai palcoscenici di Serie B, con il finldanese che è anche capocannoniere del secondo livello professionistico del calcio italiano.
Per la Cremonese, invece, c’è l’intramontabile Ciofani e altre ex conoscenze della Serie A, come Zanimacchia e Falletti. La mina vagante è sicuramente il sorprendente Catanzaro, il cui percorso non sembra volersi arrestare dopo la promozione dell’ultima stagione, mentre non è da sottovalutare la guida di Pirlo e l’esperienza della Sampdoria. In ogni caso, i playoff saranno sicuramente molto coinvolgenti e non resterà che seguirli per lanciarsi, magari, anche nella selezione di una squadra che potrebbe vincere e ottenere la promozione. Grazie a una lista completa di tutti i migliori siti di scommesse sul calcio, in effetti, sarà anche possibile mettere alla prova le proprie conoscenze sulla Serie B !

Vandeputte talento del Catanzaro ed ex biancorosso