EVIDENZA

News pomeridiane: bombe e spifferi

Scritto da Federico Formisano

Un cambio sulla panchina del Summania in prima categoria!!!!

F

Fuorigioco: Fuori Gioco torna stasera con una nuova puntata dedicata al calcio dilettantistico! Questa sera abbiamo ospiti due giocatori della NUOVA GENS, Giovanni Marana ed Edoardo Schiavo. Siete curiosi di sapere di cosa parleremo con loro? Franco Bertuzzo, con la partecipazione di Federico Formisano, vi da appuntamento a stasera alle 17.30 su TvA Vicenza. Non mancate!

S

Seconda Categoria: Abbiamo  analizzato i 16 gironi di Seconda categoria e non c’è ancora una sola squadra che possa dire di essere vincitrice dei play-off. Ci sono seconde in classifica che vantano 6 punti di vantaggio come il Caselle (girone A) il Torre (girone F)  altre che potrebbero averli domenica sera.  Ma nel caso in cui le seconde vincano i play-off e senza considerare i punti raccolti nell’ultima gara c’è già una prima graduatoria  per i ripescaggi che premia proprio le formazioni vicentine (il Torre e la vincente fra Nove e Virtus Romano sarebbero infatti al comando con 66 punti, l’Union Olmo segue con 65 assieme al Caselle e al Valtramigna)  Ovviamente non bisogna vendere la pelle dell’orso prima di averlo ammazzato: il punteggio può cambiare con i tre punti di domenica e ai play-off non è detto che chi entra in conclave da papa non esca ancora cardinale…

Summania: Questa mattina il Summania ha concordato con l’allenatore Ivan Carretta la decisione di cambiare guida tecnica prima dell’ultima gara  con il Sovizzo.  Mister Carretta lascia con la convinzione di avere dato il massimo e di avere la  coscienza apposto. “Nell’ultimo mese – spiega il mister- è successo di tutto, infortuni e assenze varie ci hanno molto condizionato, purtroppo.  Ringrazio la società di avermi offerto questa opportunità e auguro ai miei ragazzi  (che mi sono stati molto vicini in questa vicenda) di salvarsi. “

 

Il Summania dopo una partenza negativa in campionato ha deciso di sostituire l’allenatore Loris Toaldo e a metà ottobre ha chiamato in panchina Ivan Carretta che ha portato in alto la squadra di Piovene. A metà febbraio dopo la vittoria in casa del Thiene era terzo in classifica ad un solo punto dal Maddalene secondo. Nelle successive nove gare sono arrivate 6 sconfitte e  3 pareggi e la squadra è precipitata nella bassa classifica con 37 punti,  assieme al Carmenta e ad un solo punto dalla Junior Monticello, dal Due Monti e dal  Quinto che sono in piena zona play-out .

Domenica il Summania dovrà giocare con il Sovizzo che cerca i punti per agganciare la zona play-off mentre la Junior Monticello gioca in casa con il Berton,  il Quinto ha la gara con il Marola già retrocesso e  Carmenta e Due Monti giocano un vero e proprio spareggio aperto a qualunque risultato.  Da qui il timore che la squadra non riesca a sottrarsi ad una spirale negativa di risultati e ad incappare nella lotteria post- campionato dove tutto può succedere.

Il Summania con ogni probabilità affronterà l’ultima gara ricorrendo ad una soluzione interna.

T

Thiene: il ds del Thiene Igor Simonato  si è molto arrabbiato per alcune voci che sono circolate sul suo conto e ha scritto su Facebook. “Non è di certo nel mio stile scrivere pubblicamente. A 50 anni non devo rendere conto a nessuno. Ma quando si tocca certi argomenti riguardando la mia persona allora intervengo. Ieri sera  è girata voce che stavo festeggiando con i ragazzi del Santomio, che il Thiene affronta domenica Mi sono  arrivati diversi messaggi e chiamate con accuse di poca correttezza. A queste persone che hanno fatto girare questo messaggio rispondo che ero in montagna con le mie due figlie  e  di occuparsi degli affari propri!!!

Abbiamo raggiunto telefonicamente l’amico Igor che ha voluto ridimensionare l’episodio e che ha spiegato che in questo momento si sta occupando della programmazione dell’attività per la prossima stagione annunciando per stasera un importante incontro. La squadra raggiunto l’obiettivo – ci ha detto Simonato- ha ovviamente rallentato e l’allenatore Munaretto ha voluto testare alcuni giovani (ieri erano in campo il portiere Lanci, Gancearuc, Cortelletti, Miotto, Campana, Sbabo, Cornolò ndr) ma non abbiamo alcuna intenzione di regalare niente a nessuno e di onorare fino in fondo il campionato !”

Toniolo:  Dopo la salvezza matematica il Toniolo si prende la soddisfazione di cogliere l’ennesima vittoria in casa del Concordia.  Marcatore di giornata  stato Alan Meneguzzo giunto alla quinta realizzazione stagionale

Sull'Autore

Federico Formisano