Prima Categoria

Monteviale resta secondo triturando il Summania

Scritto da Antonio Martinello

MONTEVIALE – SUMMANIA 4 – 0

MONTEVIALE: Vrapi, Costa, Mietto (dal 40’ s.t. Bruzzo), Erba, Lucarda, Perucca, Lagni, Crestani (dal 22’ s.t. Milanello), Marzari, Cappelletto (dal 40’ s.t. Carmucci), Filotto (dal 43’ s.t. Forte). Allenatore: Filippo Cicero

SUMMANIA: Toniollo, Cocco (dal 29’ s.t. Savio), Dal Prà, Canderle, Disconzi, Busin (dal 8’s.t. Zironelli), Palmadessa (dal 21’ s.t. Luocalti), Radenovic, Simonato (dal 37’ s.t. Sartori), Rocchetti (dal 1’ s.t. Bertoncello), Savio. Allenatore: Ivan Carretta

Arbitro: Davide Sparelli Zambon

Reti: 12’ Filotto, 17 Cappelletto, 85’ Lucarda, 88’ Bruzzo (MTV)

Ammonito: Crestani (MTV)

Oggi a Isola Vicentina per la ventinovesima di campionato ovvero il recupero della prima giornata del girone di ritorno, si sono incontrate le formazioni del Monteviale e del Summania. In pratica le due squadre si erano incontrate ad inizio di settembre al debutto in campionato. Allora prevalse il Monteviale per 2 a 1 con due rigori trasformati da Marzari e Crestani. Quella odierna era una partita attesa per la posizione delle due squadre in classifica, il Monteviale conquistata la seconda posizione domenica scorsa, doveva difenderla solamente con la vittoria, mentre il Summania che aveva iniziato il campionato in maniera ottimale ora si trova a dover lottare per trovare la salvezza e sfuggire ad un eventuale play out.

Il Monteviale anche oggi si è schierato con il solito modulo 3 – 5 – 2 che rispecchia le ultime uscite soprattutto quelle casalinghe. Anche il Summania ha giocato con lo stesso modulo.

Si parte e già al secondo giro di lancette il Summania con Palmadessa all’altezza del dischetto di rigore impegna in maniera seria Vrapi che respinge il tiro e l’azione sfuma.

Vrapi mette in angolo

A posteriori questo sarà l’unico tiro in porta degli ospiti in tutto il primo tempo. Passato il pericolo gli uomini di mister Cicero cominciano a macinare il proprio gioco fatto di lunghi fraseggi tra difesa e centrocampo, per poi liberare un giocatore solitamente sulle fasce laterali pronto a servire le due punte Marzari o Cappelletto. La risposta alla prima azione è affidata al solito Cappelletto che al 6’ calcia da buona posizione ma il suo tiro non inquadra la porta di Toniollo, il quale cinque minuti dopo devia in angolo un maligno colpo di testa di Lucarda che si era liberato a centro area. Il pallino del gioco è saldamente in mano ai giallo/rossi di casa, calcio d’angolo calciato da Mietto, da destra di sinistro con traiettoria a rientrare, Filotto sfruttando il blocco dei compagni, colpisce in elevazione di testa e trafigge sul primo palo il portiere Toniollo.

Filotto seminascosto realizza

Cappelletto non vuole essere  di meno del proprio compagno Filotto, perciò quattro minuti dopo, siamo al 16’ servito da una discesa di Lagni sulla sua fascia, la destra,  entra in area sulla sinistra, tira in porta, il tiro viene rimpallato da Cocco, la palla si impenna per poi ricadere sempre in area davanti allo stesso Cocco e al portiere, Cappelletto di astuzia colpisce in  contro balzo la palla anticipando l’uscita del portiere.

Cappelletto anticipa difensori e portiere per il 2-0

Poco più del quarto d’ora di gioco e il Monteviale  e già sul 2 a 0. La partita comunque continua condotta dalla formazione di casa, il Summania non riesce ad uscire con pericolosità, anzi continua a soffrire soprattutto sulla fascia destra la velocità e l’aggressività di Lagni che ha giocato probabilmente la sua migliore partita di questa stagione e senza ombra di smentita oggi gli spetta la palma del migliore in campo.

Tipica andatura di Lagni in corsia

Altro tentativo al 26’ di Filotto, questa volta il suo tiro ad incrociare dalla destra dell’area, superato Toniollo trova la traversa a negargli la seconda soddisfazione di giornata.

Mister Carretta attende l’intervallo per riordinare le idee dei propri ragazzi e comincia la seconda frazione con una prima sostituzione per poi nel corso della gara sfruttare tutti i cambi possibili.

Il Summania  nella seconda frazione, per forza di cose deve cambiare marcia, infatti si nota una maggiore determinazione nell’undici ospite e Vrapi il portiere di casa  viene impegnato al 2’ in una parata a terra, poi in alcune respinte aeree. Ma più che un maggiore possesso palla rispetto al primo tempo, la reazione ospite non si concretizza. Anzi sul finire della gara quando le forze cominciano a scemare, è ancora il Monteviale a presentarsi dalle parti della porta del Summania, prima con Mietto, poi con Marzari che chiude una azione tutta di prima innescata ancora dalla destra con Lagni. All’85’ Lucarda, salito in area avversaria per sfruttare statura ed elevazione sui calci d’angolo, servito da Filotto con un cross al millimetro trova il suo primo gol in questo campionato.

Tre minuti dopo, stessa soddisfazione anche per il neo entrato Bruzzo anche lui al debutto nel tabellino dei marcatori,  triangolo al limite dell’area che libera appunto Bruzzo, destro a girare che supera il portiere per sancire un perentorio 4 a 0.

L’arbitro concede pochi secondi di recupero per poi chiudere questa 29a giornata. Ora domenica prossima sempre a Isola Vicentina per il Monteviale per l’ultima gara del torneo ci sarà il confronto con l’A.A. Cogollo, cioè seconda contro terza, in pratica un anticipo di PLAY OFF.

Anche per il Summania domenica prossima la partita non sarà una banalità, visto che per non dover correre rischi di essere coinvolti in eventuali PLAY OUT la  vittoria è d’obbligo, Sovizzo permettendo.

Sull'Autore

Antonio Martinello