Luparense-Este 2-1 (1-0 p.t.)
Luparense: Groaz, De Zen, Graziano (17′ Lo Duca), Cuccato, Semenzato, Blesio, Marino, De Rinaldis (70’ Arduini), Gabbianelli (91′ Vitale), Calì (80′ Callegaro), Buongiorno.
Este: Agosti, Tchouameni (62′ Maset), Piccardi (62′ Rossi), Guitto, Giacomazzi, Zanetti, Franzolin (89′ Pregnolato) , Caccin, Moscatelli, De Vido (81′ Okoli), Badon (62′ Cardellino). All. Pagan
Marcatori: 45’+1′ Buongiorno (L), 61′ Gabbianelli (L), 67′ Moscatelli (R) (E)
Ammonizioni: De Rinaldis, Semenzato, Groaz, Buongiorno (Luparense) – Badon, Giacomazzi (Este)
Recuperi: 1′ (1°T) e 5′ (2°T)
Spettatori: 600
Cronaca: Allo stadio Casée i lupi cercano la vittoria per continuare a sperare di evitare i playout e rimanere padroni del proprio destino anche negli ultimi 180′ della stagione regolare. In panchina ecco mister Romanin al posto del dimissionario Bagatti per cercare di invertire una rotta sin qui da dimenticare.
Il primo guizzo è degli ospiti però, che all’11’ con un cross di Badon vanno vicini al vantaggio con il tiro di Moscatelli disinnescato da Groaz.
Un giro di lancette più tardi doppia occasione per i rossoblù con Blesio che serve Calì ma l’attaccante colpisce debolmente e Buongiorno sul rilancio non impeccabile del portiere ospite che calcia alto non sfruttando una buona occasione.
Al 22′ lupi ancora in avanti, questa volta è un tiro-cross di De Zen che sembra poter diventare un assist al bacio per Buongiorno ma il 9 della Luparense manca l’appuntamento con il gol.
Al 28′ salvataggio sulla linea di Zanetti che salva l’Este sull’iniziativa di De Rinaldis e al 33′ ancora il 21 di Romanin pericoloso con una conclusione che termina di poco a lato.
Nel finale di frazione solo Luparense, al 42′ occasione colossale per i padroni di casa, scambio Buongiorno-De Rinaldis con il classe 2003 che tutto solo in area non prende la mira correttamente e spara alto.
Al 44′ Gabbianelli regala solo l’illusione del gol alla Luparense con un tiro che impatta sull’esterno della rete ma è solo il preludio del gol capolavoro di Buongiorno, che si apparecchia la tavola da solo e trafigge Agosti sotto all’incrocio nell’unico minuto di recupero del primo tempo che vale il vantaggio al riposo per i suoi.
Nella ripresa al 61′ Gabbianelli manda in estasi il Casée con un gol splendido direttamente da calcio piazzato, da posizione defilata, per il doppio vantaggio della Luparense.
La risposta dell’Este è affidata ai riferimenti offensivi, Cardellino si procura un rigore per fallo di Marino e Moscatelli al 67′ lo trasforma.
I lupi faticano a chiudere la disputa nonostante le occasioni e l’Este resta in partita fino all’ultimo minuto ma il punteggio non subisce variazioni.
Vittoria importantissima peri lupi che con un successo tra 7 giorni a Carlino, sarebbero matematicamente salvi senza passare dall’inferno dei playout, ottimo esordio per la cura Romanin che rilancia i lupi dopo settimane a dir poco difficili.
Ufficio stampa Luparense FC – Alberto Penazzi