MONTEVIALE – COLCERESA 3 – 2
MONTEVIALE: Vrapi, Costa, Mietto, Erba (dal 32 s.t. Milanello), Lucarda, Perucca, Lagni, Crestani (dal 50’ s.t. Cappelletto Y.), Belloni (dal 20 s.t. Marzari), Cappelletto P. (dal 29’ s.t. Carmucci), Filotto. Allenatore: Filippo Cicero
CALCIO COLCERESA: Peruzzo, Pavan M., Toniazzo (dal 37’ s.t. Marcato), Corra (dal 24’ s.t. Pavan L.), Novello, Signoretti (dal 29’ s.t. Farina), Guadagnini (dal 13’ s.t. Hu), Nicoli, Bertazzo (dal 32’ s.t. Corezzola), Bertollo, Bigarella. Allenatore: Giovanni Carta
Arbitro: Alberto Beltrame di Castelfranco Veneto.
Reti: Cappelletto P. al 17’, Filotto 59’, Lagni al 61’ (MTV), 80’ Corezzola, 86’ Farina (CLC).
Ammoniti: Erba, Filotto, Perucca (MTV), Signoretti, Bertazzo (CLC)
Recupero: p.t. 0’, s.t. 6’
Ed eccoci arrivati alla prima delle ultime tre gare che il Monteviale a causa dei rinvii della 16a e 24a giornata gioca tra le mura amiche e perciò può sfruttare il fattore campo. Si comincia questo trittico di gare con il Colceresa, (poi Summania e A.A. Cogollo) che arriva ad Isola Vicentina ben deciso a vendere cara la pelle visto che la classifica non gli consente svarioni di sorta. Oggi è anche la domenica che sancisce le 200 presenze del capitano giallo/rosso Davide Perucca, che la dirigenza del Monteviale con il Presidente Bedin, festeggia consegnandogli una targa e la maglietta commemorativa.
Il Monteviale si schiera con il consueto modulo, tre difensori, Costa, Luccarda e Perucca, tre a centocampo, Erba, Crestani e Filotto aggiungendo i due laterali Lagni a destra e Mietto a sinistra, con le due punte Belloni e Cappelletto. Anche il Colceresa si schiera in modo speculare, con la difesa a tre, cinque a centrocampo e due punte.
La partita inizia sotto una fastidiosa pioggia che unita al vento freddo fa subito dimenticare i 30 gradi di solo sette giorni fa. Le due squadre iniziano studiandosi per capire dove trovare il varco giusto per colpire. Continuo giro palla sulla difesa a turno delle due squadre, fino a che al 12’ Cappelletto prova i riflessi del portiere con un tiro centrale, cinque minuti dopo, il braccetto di destra Lagni supera in velocità il proprio avversario per mettere un invitante pallone al centro area dove sempre lui, Cappelletto si fa trovare pronto alla deviazione in rete per l’1 a 0.
La partita si fa interessante con il Colceresa che si dà da fare per riequilibrare il risultato, ma le buone trame dei centrocampisti ospiti si infrangono nell’attenta difesa di casa. La prima occasione ospite si concretizza al 30’ con Novello di Testa che non trova lo specchio della porta e si perde sul fondo. Bertazzo si fa notare prima per un brutto fallo a centrocampo ai danni di Crestani, (Ammonito), poi al 37’ per un tiro dai 16 metri ben parato da Vrapi. Intanto la pioggia comincia a diradare per smettere a conclusione della prima frazione.
Il secondo tempo vede un Monteviale che ribatte azione su azione ai volonterosi ospiti, ma la chiave della gara si evince dal contributo che oggi hanno prodotto gli esterni Mietto e Lagni. Al 55’ discesa dirompente del giovane Lagni che fa tutto bene tranne il tiro, Mietto dalla parte opposta quattro minuti dopo si inserisce sulla sinistra e giunto sulla tre quarti all’altezza del limite dell’area mette un traversone al centro, velo di Belloni che favorisce il compagno Filotto che trafigge il portiere Peruzzo.
Si diceva dell’importanza dei laterali di centrocampo, ed è proprio l’altro laterale Lagni a chiudere sicuramente l’azione più bella di tutta la gara. Dal cerchio di centrocampo spostato sulla sinistra Crestani vede la discesa di Lagni e lo serve con un pallone come si dice con il contagiri, il numero 7 si inserisce tra difensore e portiere e di testa in tuffo depone alle spalle di Peruzzo.
Il Monteviale in questo girone di ritorno ci ha abituato a partite con tante reti, anche oggi non si smentisce. L’allenatore del Colceresa a questo punto opera alcuni cambi che nel giro di alcuni minuti gli danno ragione, infatti il nuovo entrato Corezzola defilato sulla destra fa partire un potente diagonale che sorprende sul proprio palo il portiere Vrapi.
La squadra ospite si galvanizza, anche perché i locali hanno un calo non fisico ma di concentrazione, e Farina anche lui neo entrato di testa su calcio d’angolo accorcia ancora le distanze.
Mancano ancora alla fine in totale 10 minuti, 4 al novantesimo e sei di recupero, la gara si infiamma ma di occasioni vere e proprie non ce ne sono, il risultato rimane allora 3 a 2 a favore del Monteviale.
Terminata la gara tutti si affrettano a consultare i risultati dagli altri campi, sia locali che ospiti per vedere la classifica alla luce della giornata odierna e a due turni dal termine del campionato. Il responso è dolce per gli uomini di Cicero, grazie alla vittoria del Marola già retrocesso, sull’A.A. Cogollo, sconfitta che ha dato la vittoria del campionato al Thiene (complimenti ai rosso/neri) e la conquista del secondo posto del Monteviale. Molto meno rosea è la situazione del Colceresa che rimane a 30 punti con le avversarie più prossime 3 punti sopra ma può sfruttare le due prossime gare in casa con Thiene e Valdagno.