Prima Categoria

Finale al cardiopalma per i play-off, in 5 per 4 posti nel girone C

Sono 5 squadre in 5 punti per 4 posti ai play-off. Situazione paradossale, visto che mancano tre partite. Un girone C che ha ancora molto da dire, anche nelle zone rosse della classifica. Solo il Thiene è praticamente sicuro del salto di categoria mentre, per Alto Astico Cogollo, Monteviale, Maddalene, Berton Bolzano e Sovizzo sarà un arrivo in volata con sorpassi e contro-sorpassi per riuscire a tagliare il traguardo play-off.
Nell’ultima giornata è finito a reti inviolate il big match Alto Astico Cogollo – Berton Bolzano. «Una partita equilibrata e due squadre ben schierate – sottolinea mister Comacchio – Nel girone di ritorno siamo la squadra che ha raccolto più punti grazie alla crescita di molti giovani che, dopo un inizio difficile, si sono adattati in maniera egregia alla categoria».

Anche coach Lorenzi dell’Alto Astico è soddisfatto della prova dei suoi. «Abbiamo dato continuità alla trasferta di Thiene con una prova solida. Ora dobbiamo affrontare ogni partita con la giusta mentalità e cercare di ottenere 9 punti che ci permetterebbero di conquistare il secondo posto».

Calendario tutt’altro che facile per l’Alto Astico che nell’ultima giornata affronterà il Monteviale, una squadra fortissima con un attacco stellare che però non è riuscita a contendere il primato al Thiene. «Non siamo stati continui nel rendimento in trasferta – afferma mister Cicero – e abbiamo subito qualche goal di troppo. Il 5-4 in rimonta sul Monticello, testimonia il carattere della squadra, visto che è la quarta rimonta che completiamo in stagione».

Se Berton Bolzano, Alto Astico e Monteviale avevano obiettivi ambiziosi sin dall’inizio, Maddalene e Sovizzo sono le due sorprese di questo campionato. Dopo aver raggiunto la salvezza, il Maddalene ha perso qualche colpo. «Abbiamo avuto un calo mentale – afferma mister Bellotto – ma ora vogliamo finire in bellezza. Andare ai play-off sarebbe un sogno, i ragazzi se lo meritano per il campionato che hanno fatto».

Bellotto

Un percorso inverso a quello del Maddalene è stato quello del Sovizzo che, dopo un inizio in salita, nel girone di ritorno è secondo solo al Bolzano Vicentino. «Cerchiamo sempre di tenere i ritmi alti in partita e negli allenamenti, – sottolinea mister Pasqualotto – le nostre armi vincenti sono l’abnegazione al lavoro e un’ambiente familiare». Se all’inizio in molti davano il Sovizzo come un punto interrogativo ora, con questa continuità di risultati, ha assunto un’identità ben definita.

Un finale di stagione tutto da scrivere per queste 5 squadre che, seppur diverse, inseguono i play-off per poi sognare la Promozione. Queste ultime giornate ci diranno chi avrà la meglio; se gioventù e intensità di Sovizzo e Berton Bolzano; l’esperienza di Alto Astico Cogollo e Maddalene oppure tecnica e offensività del Monteviale. Un finale al cardiopalma, in un girone C in cui regnerà l’equilibrio finché una di queste squadre riuscirà a prendersi il trono.

Le partite che mancano alla conclusione

15° TURNO 1° TURNO 9° TURNO
21/04/2024 28/04/2024 05/05/2024
Thiene 56 Valdagno Colceresa San Tomio
AA Cogollo 47 Marola San Tomio Monteviale
Monteviale 46 Colceresa Summania AA Cogollo
Berton Bolzano 44 Maddalene Due Monti J.Monticello
Maddalene 44 Berton Bolzano Sovizzo Union Torri
Sovizzo 43 Quinto Maddalene Summania

Sull'Autore

Giosuè Belardinelli