Prima Categoria

Monteviale rinunciatario per un tempo cede al Berton al quinto squillo !!!

Scritto da Antonio Martinello

BERTON BOLZANO V. – MONTEVIALE 2 – 1

BERTON B. V.: Barci, Marzaro, Penzo (dal 35’ Jotic), Zini, De Checchi, Vescovo, Breschigliaro (dal 63’ Santini), Talli, Maiorana, Scanagatta (dal 35’ Primon), Ruzza (dal 61’ Bortoli). Allenatore: Carlo Comacchio

MONTEVIALE: Vrapi, Milanello (dal 85’ Garbin), Pinton (dal 18’ Belloni), Erba, Lucarda, Costa, Lagni (dal 46’ Forte), Mietto, Marzari (dal 46’ Filotto), Carmucci, Carassi (dal 71’ Bruzzo). Allenatore: Filippo Cicero.

Arbitro: Marco Rubin di Bassano del Grappa

Reti: 13’ Ruzza, 78’ Bortoli (B.B.V.), 88’ Carmucci (MTV)

Ammoniti: De Checchi, Jotic (B.B.V.), Milanello, Costa, Mietto, Filotto, Belloni (MTV)

Espulso: Primon per doppia ammonizione (B.B.V.)

Cronaca e foto di Antonio Martinello

Siamo giunti ai due terzi della stagione sportiva 23/24, rimangono infatti ancora dieci gare alla conclusione del campionato, e dopo i risultati odierni tutte le soluzioni sono ancora possibili per quanto riguarda il cammino delle squadre di testa che inseguono il Thiene che anch’esso da segni di rallentamento del proprio imperiale cammino. La partita di oggi a Bolzano Vicentino, si inserisce a pieno titolo in questo contesto dove i granata locali con la vittoria odierna, la quinta consecutiva, risalgono la classifica accorciando di molto le distanze dalle squadre che solo a inizio girone di ritorno sembravano oramai imprendibili.

Il primo tempo è di chiara marca per i padroni di casa che riescono a passare in vantaggio e falliscono il raddoppio con lo stesso Ruzza autore della prima rete. Il Monteviale sceso in campo oggi, deve scontare le assenze di ben quattro pedine fondamentali nel modulo di gioco di Mister Cicero, infatti la prima frazione vede un Berton più in palla che fin dai primi minuti aggredisce gli avversari molto alti non permettendogli di ripartire con le proprie azioni. Dopo un paio di pericoli corsi dal portiere Vrapi che riesce a parare le conclusioni degli avanti locali, una palla persa in uscita a centrocampo diventa letale, la difesa si trova scoperta ed è bravo Ruzza ad infilare in velocità i difensori giallo/rossi e concludere con un diagonale che il portiere nulla può.

 

Passati in vantaggio i granata non mollano la presa e si nota che i ragazzi ospiti sono in difficoltà sulle azioni veloci dei padroni di casa. Padroni di casa che a causa di due infortuni al 35’ sono costretti a sostituire Penzo e Scanagatta che fino a quel momento avevano formato la spina dorsale delle azioni del Berton. In ogni caso al 42’ Ruzza sfrutta un errore in controllo della difesa ospite e in sospetta azione di off-side arriva a tu per tu con Vrapi che in disperata uscita con il piede riesce a deviare la palla in angolo.

Sul rovesciamento di fronte è Belloni in girata al volo a verificare i riflessi del portiere Barci con una buona parata sulla propria sinistra.

La seconda parte della gara vede un Monteviale molto diverso da quello visto nella prima frazione, mister Cicero inserisce Forte e rischia Filotto non in perfette condizioni fisiche, tenuto ai box nel primo tempo a titolo precauzionale. Ora sono gli ospiti che prendono il sopravvento a centrocampo ma in questo frangente l’assenza del bomber Cappelletto si fa sentire, infatti le azioni si infrangono sulla linea difensiva del Bolzano. Al 61’ Comacchio sostituisce Ruzza che ha ormai esaurito le proprie batterie a causa del gran correre, con Bortoli, il quale sarà protagonista della seconda marcatura locale. Ancora un pallone intercettato a metà campo dai giocatori di Comacchio, e fuga di Bortoli che trova il diagonale giusto e trafigge l’incolpevole Vrapi.

Ma la partita non è ancora decisa, Primon che al 35’ ha sostituito Scanagatta, già ammonito in precedenza compie un secondo fallo da ammonizione e viene automaticamente espulso lasciando in 10 la propria squadra.

All’85’ mister Cicero sostituisce un stanco e nervoso Milanello con il giovane Garbin, che dalla destra all’88’ riesce a mettere in area un buon cross, Carmucci puntuale all’appuntamento gira in porta. Rimangono ancora due minuti più i cinque di recupero chiamati del signor Rubin di Bassano, il Monteviale prova a raddrizzare il risultato ma la difesa di casa chiude tutte le iniziative avversarie e porta a casa la quinta vittoria consecutiva.

A fine gara gli stati d’animo sono naturalmente opposti, i padroni di casa molto soddisfatti perché rientrano a pieno titolo nella parte alta della classifica, mentre Mister Cicero si dispiace per un primo tempo rinunciatario che ha compromesso in pratica la gara.

Sull'Autore

Antonio Martinello