Monteviale – Quinto Vicentino 3 – 0
Monteviale: Spiller, Milanello, Mietto, Perucca (dal 7’ Pinton e dal 93’ Forte), Luccarda, Costa, Lagni (dal 77’ Carmucci), Erba, Marzari (dal 71’ Belloni), Cappelletto, Filotto (dal 89’ Forte). Allenatore: Filippo Cicero
Quinto Vic. : Zordan, Pizzolato (dal 46’ Bensalim), Bagnara (dal 82’ Magrin), Zoppello (dal 67’ Pengo), At Amou, Gemo, Bia (dal 86’ Akhber), Mariotto, Lattenero, Giaretta, Stefani. Allenatore: Ivano Giaretta
Arbitro: Davide Sparelli Zambon
Reti: 26’ Cappelletto, 83’ Filotto, 92’ Carmucci.
Ammoniti: Marzari, Cappelletto, Pinton (MTV), At Amou, Bensalim (QVC)
Espulsi: Cappelletto (MTV), At Amou (QVC)
Recupero: p.t. 7’ , s.t. 5’
Note: Al 7’ del primo tempo per uno scontro con la testa tra Perucca e Mariotto il capitano giallo/rosso riporta un taglio a centro fronte che necessita di 17 punti di sutura.
La partita odierna vede affrontarsi il Monteviale e il Quinto. I padroni di casa devono dimenticare in fretta la sconfitta di domenica scorsa in casa del Thiene, mentre il Quinto che viaggia appena sopra la zona play out ha la necessità di portare fieno in cascina per non trovarsi invischiato nelle sabbie mobili del fondo classifica.
Inizia alla grande la squadra di Cicero con un lancio millimetrico di Milanello per il proprio compagno di fascia Lagni, che prende in velocità il proprio avversario, entra in area e scarica un tiro a scavalcare il portiere Zordan che centra la parte superiore della traversa.
Passano alcuni minuti e in un contrasto a centro campo tra Perucca e Mariotto il capitano giallo/rosso riporta un profondo taglio al centro della fronte, subito l’intervento del massaggiatore Cavaliere e corsa in pronto soccorso per lo sfortunato giocatore.
L’allenatore Cicero costretto alla sostituzione fa entrare Pinton che si posiziona al posto di Mietto, il quale avanza dalla linea difensiva per posizionarsi a centro campo dove doveva agire Perucca. Dopo alcuni miunuti di assestamento, il Monteviale riprende le redini della gara, e i due laterali, Pinton il neo entrato sulla fascia sinistra e Lagni sul lato opposto contribuiscono a mettere sotto pressione la difesa del Quinto. E’ il 26’ quando Cappelletto decide che è il momento di fare quello che sa fare meglio. Riceve palla al limite dell’area, con una finta sbilancia il proprio controllore Gemo e in diagonale realizza il suo undicesimo centro personale.
Il Quinto non è sicuramente stato a guardare e con i due propri attaccanti Lattenero e Giaretta hanno impegnato con continui fraseggi operando in contropiede la difesa di casa che si salva in un paio di occasioni. Poco prima della chiusura del primo tempo i bianco/rossi riescono ad arrivare al pari ma l’arbitro annulla per fuori gioco, tra le proteste dei ragazzi di Ivano Giaretta.
La seconda frazione è molto più nervosa del primo tempo. Il Quinto ora cerca con maggiore insistenza la via della rete, ma la difesa di casa regge bene. A metà della ripresa i padroni di casa rimangono in dieci. Succede che Cappelletto in azione di contropiede si invola sulla sinistra dell’area, contrasto con Ait Amou, e il numero 10 giallorosso va a terra, tutti si aspettano il fischio dell’arbitro per la concessione del rigore, invece di gran carriera arriva il sig. Sparelli con il cartellino giallo in mano e lo sventola in faccia a Cappelletto, essendo il secondo giallo il cartellino vira al rosso e i padroni di casa rimangono in dieci.
A questo punto il Quinto si insedia sulla metà campo dei padroni di casa e conduce il massimo sforzo per trovare il pari. Ma le emozioni non sono ancora terminate anzi, al 33’ le squadre ritornano in parità con gli effettivi. Filotto in fuga sulla sinistra all’altezza della panchina di casa viene atterrato da Ait Amou anch’esso con già una ammonizione sul groppone, pertanto dopo il secondo giallo arriva il rosso. Nel frattempo le sostituzioni vedono in campo Belloni e Carmucci in luogo di Marzari e Lagni. Mietto calcia una punizione in velocità e serve Carmucci al limite dell’area, passaggio al centro per Belloni che calcia di potenza, Zordan si supera e riesce in tuffo a deviare, la palla incoccia sulla traversa e ritorna in campo, Filotto che aveva seguito l’azione da centro area spostato sulla sinistra ringrazia e deposita in rete.
Ora la gara a causa del doppio vantaggio cala di intensità ma c’è ancora spazio per Carmucci che con un buon spunto porta a tre le reti dei padroni di casa.
A fine gara arrivano notizie rassicuranti sulle condizioni di Perucca e i ragazzi dedicano questa vittoria al loro capitano sperando di averlo al più presto di nuovo in campo.