EVIDENZA

La diretta delle ultime ore di calciomercato… e anche gli svincolati trovano casa.

Scritto da Federico Formisano

Si è  chiuso  alle 20.00  il calciomercato dei professionisti. Ecco le ultime notizie in ordine cronologico con l’inserimento delle ultime in testa..

Ore 20.00: La Virtus Verona saluta ufficialmente Matteo Casarotto, attaccante rossoblù che si trasferisce a titolo definitivo alla Virtus Entella. Classe 1998, arrivato al Gavagnin-Nocini nell’estate 2022 dal Montecchio, con cui si era messo in evidenza nel campionato di Eccellenza Veneta, in un anno e mezzo in Serie C NOW Casarotto ha vestito la maglia virtussina in 53 occasioni, tra stagione regolare di campionato e playoff, realizzando 13 reti, di cui nove nell’attuale torneo. Volontà, doti tecniche e spirito di sacrificio sono le qualità che ha mostrato con i nostri colori e gli hanno permesso di affermarsi in Lega Pro. La Virtus Verona lo saluta con un forte abbraccio e un in bocca al lupo per il prosieguo della sua carriera.

Ore 20.00 L’ultima notizia arriva dalla sede del Vicenza: La società LR Vicenza comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il calciatore Nicola Pasini. Pasini, difensore centrale classe 1991, in biancorosso da luglio 2018 ha registrato 121 presenze tra Serie B, Serie C e Coppa Italia, siglando 3 reti. Il club desidera ringraziare Nicola per l’impegno profuso in questi anni e gli augura il meglio per il prosieguo della propria carriera.

Un anno fa l’ultimo gol di Pasini in maglia biancorossa con il Mantova

Ore 19.45: Arzignano annuncia due uscite ufficiali: Classe ’92, Francesco Grandolfo dopo 55 presenze e 10 reti realizzate in Gialloceleste dalla stagione 22/23, è tornato a vestire a titolo definitivo la maglia del Monopoli. Classe 2004, Denis Cazzadori è rientrato all’Hellas Verona. Arrivato in prestito dal club gialloblù la scorsa estate, con noi ha esordito tra i Professionisti totalizzando 19 presenze ufficiali e 2 assist.

Ore 19.30: Per Scarsella che ha rescisso con il Vicenza non è andata a buon fine la trattativa con la Triestina. Il giocatore ha accettato di passare al Monterosi nel girone C di Serie C.

Ore 19.15: Arriva anche l’ufficializzazione del passaggio di Caleb Jimenez dalla Salernitana all’Atalanta dopo la conclusione del prestito del giocatore al Vicenza.

Ore 19.00: Alex Rolfini e Freddi Greco rimangono al Vicenza.  Le trattative con Ancona e Juve Stabia per le cessioni dei due giocatori non si sono concretizzate.

Ore 18.45:  E’ confermato il passaggio dell’ex biancorosso Daniel Cappelletti dal Brindisi al Trento.

il gol di Cappelletti con il Brescia

Ore 18.30: L’ultimo colpo di mercato dell’Arzignano Valchiampo ha il volto di Simone Menabò. Attaccante classe ’98 arriva in Gialloceleste a titolo definitivo dalla Torres (Serie C – Girone B) firmando fino al 2025 con opzione per la stagione 25/26. Originario di Chivasso, comune della città di Torino, è cresciuto nel settore giovanile granata. A Sassari quest’anno l’esordio tra i Professionisti dopo aver calcato da protagonista i campi di Eccellenza e Serie D. Suo il premio di miglior attaccante nella 10^ edizione di “D Club”, contest ideato dal Dipartimento Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti. Nella stagione 22/23, infatti, con i colori del Bra ha segnato 20 reti in 42 presenze. Con 1 metro e 93 di altezza, è chiamato il gigante piemontese.

Ore 18.15: La società LR Vicenza comunica di aver definito con l’U.S. Salernitana 1919, la risoluzione consensuale anticipata della cessione a titolo temporaneo delle prestazioni sportive del calciatore Kaleb Jimenez Castillo. Jimenez, centrocampista classe 2002, con la maglia biancorossa è sceso in campo in 56 occasioni, tra Campionato e Coppa Italia Serie C, siglando 3 reti.

Ore 18.00: il trequartista Luca Clemenza, classe 1997, cresciuto nel Vicenza e poi nella Juventus  lascia la Virtus Entella e si trasferisce al Sestri Levante.

ore 17.45: L’Arzignano avrebbe preso dalla Torres dell’attaccante classe 1998 Simone Menabò. Cresciuto nella Pro Vercelli il giocatore ha disputato prevalentemente stagioni in D e in Eccellenza con le maglie del Borgaro, del Savona, del Pont Donnaz, del Fossano e del Bra. Con la Torres era alla prima esperienza in terza serie. 

Ore 17.30: non era una boutade quella anticipata da Gianluca Di Marzio: Matteo Casarotto ha firmato il trasferimento alla Virtus Entella.

Matteo Casarotto a Montecchio

Ore 17.15: Il Verona ne ha ceduti altri due: l’esterno Jordi Mboula va al Racing Santander mentre l’attaccante Thomas Henry passa al Gent ; nel mercato di gennaio è stata ceduto dal Verona una squadra intera. (Faraoni, Hien, Doig, Terraciano, Gunter, Mboula, Ngonge, Hongla, Duric, Saponara, Kallon, Henry, Braaf ) Manca solo il portiere.  Sono entrati finora Dani Silva, Belhayane, Noslin, Tavsan, Vinagre, Charlys, ecc (tutti giocatori che non  esaltano certo la mortificata piazza scaligera).

Ore 17.00: L’Atalanta Under  sembra passata in vantaggio per arrivare a Caleb Jimenez del Vicenza. Sarebbe stata decisiva la scelta del giocatore

Ore 16.45: Stamattina abbiamo annunciato che il difensore del 1995,  Luca Tripoldi era stato svincolato dopo l’esperienza al Montebello. Ora arriva notizia che il giocatore è stato tesserato dalla Nova Gens.  Tripoldi ha giocato con Arzignano, Seraticense, La Rocca, Spes Poiana.

Ore 16.35: il difensore ex biancorosso Daniel Cappelletti lascia il Brindisi dove era arrivato quest’estate e va al Trento mentre Davide Galazzini fa il percorso inverso.

Cappelletti

Ore 16.30: Con l’arrivo di El Hilali e Faggioli oltre a quello di Mattioli arrivato nei giorni scorsi l’Arzignano può procedere alla cessione di Francesco Grandolfo, attaccante del 1992. Secondo Gianluca Di Marzio la trattativa fra Arzignano e Monopoli per il giocatore si sta sbloccando. Per l’attacco l’Arzignano starebbe trattando anche Luca Fabrizi dal Latina

Grandolfo

Ore 16.15: Youns El Hilali da oggi è un giocatore dell’Arzignano. L’attaccante classe 2003 arriva ufficialmente in via dello Sport in prestito, fino al 30 giugno 2024, dal club olandese SC Cambuur Leeuwarden.

Italo-marocchino, originario di Milano, cresce nel settore giovanile del Milan fino alla formazione Primavera, diventandone protagonista e Capitano. Nella sua ultima stagione in rossonero ha collezionato tra Campionato e Youth League 33 presenze impreziosite da 15 reti. Conta anche 2 presenze e 1 marcatura con la maglia azzurra dell’Italia U16. Con il Cambuur l’esordio in Prima Squadra (16 presenze, 2 gol). Vestirà la maglia numero 7. Si ringrazia il club olandese per la collaborazione nella trattativa.

ore 16.00: Caleb Jimenez è chiamato a decidere la sua prossima destinazione e dovrà farlo entro il poco tempo che manca alla conclusione del mercato; il Lr Vicenza ha già accolto la richiesta della Salernitana di far cambiare aria al giocatore evidentemente non valorizzato a sufficenza a Vicenza. E sul tappeto ci sono le scelte Trento e Atalanta Under 23.

Ore 15.45: A causa di una problematica emersa durante le visite mediche e della mancanza dei tempi tecnici per eseguire i necessari approfondimenti – il mercato, infatti, chiude tra poche ore – non è stato possibile perfezionare il trasferimento del ventenne terzino, Francesco Toniolo,  che rimane quindi a disposizione di mister Nicola Zanini e proseguirà la stagione con la maglia dolomitica.

ore 15. 30: Marco Pellizzaro, figlio di Ivan Pellizzaro presidente del Montebello,  nato a Noventa nel 2005, lascia la Primavera della Sampdoria dove militava dal 2019 e passa al Cosenza.  Marco è cresciuto nel Vicenza e nel Cittadella e gioca da difensore centrale.  Questo il commento postato sui social dal giocatore:  Da oggi posso dire che sono un giocatore di un club storico e con una piazza importante, il Cosenza.  Ringrazio il direttore che mi ha cercato e voluto in questo progetto, il mio agente e per ultima ma non per ordine di importanza, la mia famiglia che in ogni momento mi supporta sempre. Ora si inizia a lavorare duro per questa seconda parte di stagione.

Ore 15.00: La società LR Vicenza comunica di aver perfezionato il prolungamento contrattuale con il calciatore Nicholas Fantoni, sino al 30 giugno 2026. Fantoni, difensore centrale classe 2002, veste la maglia biancorossa da luglio 2018, diventando dapprima capitano della formazione Primavera ed esordendo poi tra i professionisti nel settembre 2020. Nelle ultime due stagioni ha maturato esperienze con l’Ancona e il Messina, in Serie C, prima di tornare a vestire la maglia biancorossa.

Fantoni biancorosso fino al 2026

ore 14.45 Secondo Gianluca Di Marzio la Virtus Verona starebbe per cedere l’attaccante Matteo Casarotto all’Entella.  Per giocare con la nuova società il giocatore dovrebbe attendere di guarire dalla lesione del legamento crociato del ginocchio. Casarotto prima dell’infortunio aveva mercato anche in Serie B.

Casarotto

Le ufficialità dell’ultimo giorno

Christian Mora Esterno destro del 1997  dall’Atalanta Under 23 al Renate
Simone Panada, torna all’Atalanta  Under 23 dalla Sampdoria
Tomi Petrovic, attaccante del 1999, dal Trento alla Spal
Gabriel Popovic, attaccante  dal Catania al Fiorenzuola
Mattia Rolando, centrocampista  dal Renate al Foggia
Nicolas Siega centrocampista ex Vicenza, dal Sud Tirol alla Turris
La F.C. Pro Vercelli 1892 comunica il rientro al S.S.C. Napoli dei giocatori classe 2004 Alessandro Spavone e Antonio Pesce

Sull'Autore

Federico Formisano