Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: molte trattative in atto…

Scritto da Federico Formisano

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2024/01/17/ledicola-del-mercoledi-gli-esoneri-illustri/ il calciomercato di serie C, l’almanacco del Maddalene , le presenze e le reti aggiornate della Bassanese, i cannonieri di Serie D, gli esoneri in A e in C, ecc.
https://www.calciovicentino.it/2024/01/18/ultime-della-notte-montecchio-vicenza-ecc/ Il Montecchio tessera un giovane, il Vicenza rinnova Sandon, il Caldiero va al comando con 4 punti di vantaggio, l’intervista a mister Pozza dello Schio
https://www.calciovicentino.it/2024/01/16/baccala-batte-gorgonzola-con-qualche-rischio/ Il punto sulla serie C di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2024/01/17/leleganza-della-rabona-nelle-strategie-delle-scommesse-sportive/

https://www.calciovicentino.it/2024/01/16/la-promozione-di-maurizio-lissandrini-dove-eravamo-rimasti/ La Promozione di Maurizio Lissandrini con top, marcatori, cronache
https://www.calciovicentino.it/2024/01/17/juniores-regionali-e-provinciali-di-bassano/ Juniores Regionali e Provinciali di Bassano a cura di Lamberto Marchesini

A

 

Almanacco:  prosegue la pubblicazione delle pagine del’Almanacco di calcio vicentino 2023/24. Per ogni squadra le foto tratte dalla nostra collezione o provenienti dai siti, i dati della società e dello staff, le presenze e le reti della scorsa stagione. Queste le pagine in miniatura del Colceresa (si ringrazia la società che ci ha fornito le foto)

Finora abbiamo pubblicato 7 Mulini, Alte, Arzignano,  Bassano, Berton Bolzano, Bp 93, Brendola, Caldogno, Cassola,  Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Grantorto, Isola Castelnovo,  Longare, Maddalene,  Marosticense,  Molina,  Montebello, Montecchio M., Monteviale, Nova Gens, Nove Stefani, Quinto, Real Brogliano, Riviera Berica, Rosà,  San Lazzaro, San Tomio, Sovizzo, Spes Poiana,  Thiene,  Toniolo,  Torre, Trissino , Union Olmo Creazzo, Union Torri,  Vicenza e Vicenza cf

Arzignano: L’Arzignano potrebbe definire presto l’arrivo dell’attaccante del 2001,  Andrea Mattioli cresciuto nel Sassuolo (che ne detiene ancora il cartellino) e poi transitato per Pontedera e per Ancona. Con i marchigiani quest’anno ha disputato 11 gare senza realizzare reti, mentre lo scorso anno aveva segnato 3 gol in 26 partite.  L’arrivo di Mattioli potrebbe sopperire alle partenze di Canato e Balde che hanno indebolito dal punto di vista numerico il reparto offensivo di Bianchini.

 

C

Calciomercato di C: Secondo Trivenetogol sull’attaccante del Vicenza Alex Rolfini ci sarebbero più pretendenti: oltre all’Ancona, anche Latina e Taranto puntano sul giocatore.  La società biancorossa ha però espresso chiaramente la sua volontà di trattenere il giocatore.

Rolfini

Chi potrebbe lasciare Vicenza è l’esterno di fascia Federico Valietti che potrebbe andare al Taranto.

Valietti

Il difensore Thomas Sandon che ha appena prolungato il contratto fino a giugno 2027 con il Vicenza potrebbe passare alla Torres che in alternativa avrebbe contattato anche Solini del Como e il vicentino scuola Juventus GianMaria Zanandrea attualmente al Legnago.

Sandon

Zanandrea

L’altro Vicentino (di Arzignano) Riccardo Tonin, attaccante del 2001, attualmente al Foggia dopo gli anni giovanili trascorsi al Trissino e al Milan con cui ha esordito in Coppa Italia, potrebbe passare alla Triestina, che nel frattempo  comunica l’acquisizione del centrocampista Marco Ballarini.

Tonin Riccardo

Tonin

Ballarini, classe 2001, arriva a titolo temporaneo dall’Udinese; ha giocato anche con Piacenza, Foggia e lo scorso anno Trento.

Il difensore Riccardo Spaltro ex Arzignano lascia il Crotone per passare al Potenza.

Spaltro

Il Novara tenta di riportare in Italia due giocatori di esperienza: il portiere Stefano Minelli attualmente in Romania e il centrocampista Enei Jelenic al Koper dopo gli anni trascorsi con Genoa, Padova e Livorno.

Vincenzo Alfieri è un nuovo calciatore del Renate. Il centrocampista classe 2002 arriva dal Benevento con la formula del prestito fino al termine dell’attuale stagione.

E

Eccellenza A : sono ufficiali gli anticipi delle seguenti gare a  Sabato 20 gennaio alle ore 14.30

Academy Plateola-Ambrosiana
Montorio – Schio
Mozzecane-Camisano
Villafranca Veronese-Vigasio
Virtus Cornedo- Longare

P

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento alla seconda di ritorno delle presenze e delle reti  segnate dal Belvedere: Bordignon Francesco 16 (2), Conselvan 16 (1), Ferrarella 16 (4), Geremia 15, Sana 14 (2), Corezzola 14 (2), Bordignon Stefano 14 (2), Toniolo 14, Singerorzan 13 (1), Tessarollo 13, De Marchi 12 (1), Ambrosi 12, Bertoldo 11, Murataj 11, Battaglin 10, Mohamed 7, Trento 5, Tartaro 3, Bernardi 3, Bonato 2, Bordignon Filippo 1.-

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassanese, Bassano, Belvedere, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano. (80).

R

Recupero Prima categoria: la gara Marola- Due Monti del girone C di Prima categoria,  non disputata domenica scorsa verrà recuperata mercoledì 31 gennaio alle ore 14.30 a Marola

 

S

San Pietro di Rosà: Durante questa sosta – ha detto mister  Stefano Battistella del San Pietro-  abbiamo lavorato bene e il 2024 è iniziato con una vittoria importante contro l’Asolo. Siamo terzi in classifica, davanti a noi abbiamo un intero girone di ritorno per continuare a crescere.

Il girone d’andata è stato molto duro e questi giorni ci sono serviti per lavorare sia sullo stato di forma che sull’aspetto mentale. Purtroppo registriamo anche qualche assenza pesante come Serradura, Gaborin e Sandri.

Il campionato è davvero molto competitivo, ci sono due/tre compagini che hanno dimostrato di avere “qualcosa in più”. Noi siamo sempre riusciti a giocarcela alla pari, a testa alta e quasi sempre a mettere in campo quello che provavamo in allenamento. Chiaramente alcune volte ci siamo riusciti appieno, altre meno… Ma, come detto, davanti a noi c’è un intero girone di ritorno da giocare e noi vogliamo restare fra le prime… Ne abbiamo la possibilità e dobbiamo coglierla domenica dopo domenica.

Domenica siamo chiamati a giocarci un derby contro il Sant’Anna che è sempre molto sentito. Come sempre ce la metteremo tutta per onorare la maglia, onorare i tifosi e per continuare a lottare per il vertice”

Super coppa italiana: Quella che si disputerà a Riad, in Arabia Saudita, dal 18 al 22 gennaio sarà una Supercoppa Italiana per certi versi storica per il calcio italiano. Sarà infatti la prima a disputarsi nel nuovo formato a 4 squadre: alla tradizionali vincitrici di campionato e Coppa Italia (nell’ultima stagione Napoli e Inter), si sono infatti aggiunte la seconda classificata della Serie A e la finalista perdente del trofeo nazionale, rispettivamente Lazio e Fiorentina. Le due semifinali, Napoli-Fiorentina e Inter-Lazio, sono previste stasera e domani, entrambe allo stadio Al-Awwal Park Stadium di Riad (l’impianto che ospita le partite casalinghe dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo) con calcio d’inizio alle ore 20 italiane (le 22 locali). Stesso luogo e stesso orario per la finalissima, in programma lunedì sera. Non ci sarà la finale per il terzo posto e in tutte le gare non sono previsti nemmeno i tempi supplementari: in caso di pareggio al 90′, si va direttamente ai calci di rigore. Ci sarà ovviamente anche il Var. (Dalla Repubblica)

T

Trofeo Regione Veneto di Promozione: Sono stati completati i quarti di Finale del Trv di Promozione con il successo della Belfiorese sul Pedemonte (1-0 gol di Bouith) nella gara di recupero.  Le squadre semifinaliste sono Belfiorese, Montebello, Limena, Union Pro che saranno abbinate con sorteggio. Le gare si disputeranno il 6 e il 27 marzo.

V

 

Vicenza:   Uno dei dubbi che avrà mister Vecchi nella trasferta di Lumezzane sarà a chi affidare il ruolo di regista della squadra. L’ex allenatore del Feralpi ha puntato nelle prime due gare su Ronaldo e nella terza gara della sua gestione  su Rossi vista la squalifica di Ronaldo. Contro il Giana Erminio Rossi ha ricevuto molti consensi ed è entrato in molte delle azioni decisive.  Da qui il dubbio di Vecchi che peraltro per la gara di domenica recupera, oltre a Ronaldo anche Laezza dopo la squalifica ma perde bomber Ferrari.

Ronaldo (copyright: LRVicenzaVirtus/Pennacchio)

Con il ritorno di Laezza si potrebbe vedere la difesa a 4 con un dubbio fra Ierardi e De Col sulla destra, Laezza e Golemic centrali con Cuomo a sinistra. Nel centrocampo a 4 con Cavion, uno tra Proia e Jimenez, il regista prescelto e Costa, mentre in attacco Della Morte e Rolfini sono in concorrenza con  Pellegrini per i due posti disponibili.

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit 
Twitter:  https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano