Serie C

Ultima giornata di andata in C: prima vittoria per il Vicenza di Vecchi, Pareggio per l’Arzi

Scritto da Federico Formisano

Serie C

Pro Vercelli – Virtus Verona 0-0
Atalanta U23 – Arzignano Valchiampo 0-0
Fiorenzuola Novara 1-2 Scappini e Corti (N) Alberti (F)
Legnago Salus- Mantova 1-2 Redolfi (M) Rocco (L) Galuppini (M)
L.R. Vicenza Alessandria 1-0  Pellegrini
Triestina  Padova 0-1
Liguori (P)

 

Classifica aggiornata: Mantova  47, Padova 43, Triestina 39, Pro Vercelli 32, Atalanta 30, Vicenza  29, Virtus Verona  28,  Giana Erminio,  27, Albinoleffe, Trento, Arzignano 25,  Legnago  24, Lumezzane, 22,   Renate, Pergolettese 20, Pro Patria 18, Pro Sesto, Novara 15,  Fiorenzuola 14,  Alessandria  13

Vincono il Mantova e il Padova nel match clou di Trieste e le due leader accennano la fuga anche perchè pareggiano Pro Vercelli e Atalanta. Il Vicenza vince con l’Alessandria stendando un pò e guadagna qualche posizione. Buon punto dell’Arzignano.

Atalanta.-  Arzignano 0-0

Atalanta Under 23: Vismara, Palestra, Del Lungo, Berto (18’ st Solcia), Mendicino (23’ st Awua), Capone (23’ st De Nipoti), Cisse, Varnier, Ghislandi (40’ st Regonesi), Di Serio (40’ st Cortinovis), Mallamo. A disposizione: Gelmi, Avogadri, Muhameti, Italeng, Ceresoli, Chiwisa,  Allenatore: Francesco Modesto.
Arzignano: Boseggia, Davi(36’ st Cariolato),, Piana, Milillo, Gemignani; Casini (Bernardi),  Bordo, Lunghi,  Barba (Zanon)  Grandolfo, Parigi. A disposizione: Pigozzo, Molnar, Baldè, Cariolato, Cazzadori, Centis, Campesan, Boffelli, Canato. Allenatore: Giuseppe Bianchini.
Arbitro: Gabriele Restaldo di Ivrea

NOTE. Ammoniti: Cortinovis, Piana, Parigi, Grandolfo.

Nel primo tempo l’Arzignano è più pericoloso dell’Atalanta e crea alcune situazioni in cui la difesa nerazzurra va in difficoltà: Vismara è attento sui cross alti e Grandolfo non sfrutta una buona opportunità.    Al 61′ clamorosa doppia occasione per l’Arzignano con Piana e Barba e con grande intervento di Vismara.  E 3′ dopo ancora Grandolfo con la difesa che chiude in angolo

Un buon punto, un nuovo clean sheet e una buona prestazione chiudono il 2023 dei Giallocelesti. Al Caravaggio termina con uno 0 a 0 il Girone d’Andata della stagione 23/24: tra Atalanta U23 e Arzignano Valchiampo le reti restano inviolate nonostante gli uomini di Mister Bianchini abbiano avuto le occasioni migliori, creando molto e sfruttando anche i calci piazzati. Bravo il portiere avversario a tenere inviolati i pali facendosi trovare sempre pronto. Giallocelesti, invece, che non concedono nulla restando compatti in difesa.
Sono 25 i punti conquistati in questa prima parte di stagione (7 vittorie, 4 pareggi, 8 sconfitte), gli stessi della passata stagione.

Lr Vicenza – Alessandria 1-0

L.R. Vicenza (3-5-2): Confente; Ierardi, Golemic, Laezza (dal 48′ Valietti); De Col, Cavion, Ronaldo (dal 87′ Jimenez), Proia (dal 75′ Tronchin), Costa (dal 87′ Sandon); Pellegrini J. (dal 87′ Rossi F.), Ferrari. A disposizione: Brzan, Siviero, Fantoni, De Maio, Lattanzio,  Rossi, Talarico  Allenatore: Stefano Vecchi

Alessandria (3-5-2): iverani; Ercolani, Rota, Gega; Pellegrini L. (dal 66′ Anatriello), Sepe (dal 83′ Ndir), Pellitteri, Mastalli, Rossi E. (dal 77′ Parrinello); Siafa, Vaughn . A disposizione: Piana, Rimbu, Ronci, Molinaro, Bello, Gueli, De Ponti. Allenatore: Sergio Pirozzi

Marcatori: Pellegrini al 61′

Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa, assistenti Glauco Zanellati di Seregno e Pio Carlo Cataneo di Foggia, quarto ufficiale Davide Cerea di Bergamo

La prima formazione di Vecchi presenta poche novità rispetto al recente passato: in porta va Confente; la difesa è schierata a 3 con Ierardi, Laezza, Golemic  A centrocampo ci sono De Col, Ronaldo, Cavion, Proia e Costa con Ferrari e Pellegrini in attacco.  Il Vicenza crea alcune situazioni con Ronaldo, Ferrari, Ierardi e guadagna molti angoli che non hanno però effetto.  L’ultima opportunità è per Proia che manda alto dal limite.

All’inizio del secondo tempo Laezza ricorre al cambio perchè ha difficoltà a respirare.- Al suo posto entra Valietti. E Vaugh approfitta subito dell’assetto improvvisato della difesa biancorossa e si libera sul limite calciando però alto. Ad arretrare in marcatura va De Col con Ierardi e Golemic mentre Valietti va in corsia di destra- Una punizione di Ronaldo dal limite viene parata da Liverani.

Al 61′ Ferrari viene fermato da Ercolani al momento della conclusione ma Pellegrini  recupera salta il difensore avversario e  da posizione impossibile batte Liverani : Vicenza in vantaggio!

Il Vicenza controlla la partita e crea un occasione con Proia che colpisce  su cross di Costa ma il portiere para.- L’Alessandria non riesce ad incidere- L’arbitro concede 5′ di recupero.  Un bel contropiede biancorosso viene sprecato da Pellegrini con un tiro che viene parato facilmente. Quindi anche Jimenez ha l’occasione giusta ma la difesa si chiude e il trequartista non riesce a concludere.

Domani
ore  14:00
Lumezzane -AlbinoLeffe
Pro Patria – Pro Sesto

ore 18:30
Pergolettese Giana Erminio
Renate Trento

Sull'Autore

Federico Formisano