Seconda Categoria

Il finale è a tinte gialle, ma la vittoria dell’Ezzelina sulle Eagles non fa una piega…

Scritto da Alessandro Botter

Eagles Pedemontana  Union Ezzelina 1-2

Eagles Pedemontana : ContZanotti , Michielet (dal 31 pt Mandiang ), Pizzato (dal 31 pt Sartor), Favero Francesco , Diaw , Zanotto Cap., Remonato , Ceccato , Malosso , Prior (dal 23 st Guadagnini ), Zardo (dal 26 st Caon)
a disposizione: Pasqual , Bonaldi , Botti , Melara , Yamoul All.: Luca Pellizzer
Union Ezzelina : Moretto , Basso , Orso Cap., Cinello dal 24 st Fregona , Favero Riccardo , Mazzaro dal 31 st Fantinato , Moro dal 41 st Mazzarolo , Mocellin , Galliera, Rebellato dal 16 st Tampieri, Fabbian
a disposizione: Bizzotto , Polloni , Bin , Reginato , Somma All.: Luca Stragliotto
Arbitro sig. Tommaso Bordin della sezione AIA di Castelfranco Veneto
Marcatori al 25 pt Galliera ed al 9 st Moro per la Union Ezzelina 31 st Diaw per la Eagles Pedemontana
Ammoniti Cont Zanotti , Diaw , Malosso , Zardo , Guadagnini , Caon e Sartor fra i giocatori ed il mister Pellizzer per la Eagles Pedemontan Basso , per la Union Ezzelina
Calci d’angolo sette a tre a favore della Union Ezzelina
Extratime di tre minuti nel primo tempo di cinque minuti nel secondo tempo
Castelcucco Campo sportivo comunale di Via Sant’Antonio
Servizio di Botter Alessandro
Derby doveva essere e derby è stato fino all’ultimo. Nessuna delle due formzioni si è risparmiata ed infatti fino al novantacinquesimo si sono battuti all’arma bianca . Ad onor del vero qualcosa è successo anche dopo il triplice fischio ma il tutto nel tragitto che portava fuori dal terreno di gioco da notizie dell’ultima ora arriva una segnalazione del ricovero in ospedale di Tampieri Luca con sospetto trauma cranico dovuto allo scontro con un giocatore della Eagles Pedemontana. Sembrava essere iniziata con calma e tranquillità ma era la quiete prima della tempesta . Moltissime le azioni viste nei due fronti soprattutto dopo l’inserimento da parte delle aquile alla mezz’ora di Sartor e Mandiang due spine nel fianco della difesa ospite a far da corollario Malosso che spesso incideva verso le zone di Moretto . Otto cartellini gialli per i locali fra i quali quello del mister la dicono lunga sui toni intrapresi dai pedemontani che arrivavano da due vittorie contro il Transvector ed il Union Lusiana Conco . Da parte degli ezzelini la vittoria era ricercata per poter risalire la china dopo le due bataste patite per le sconfitte contro il Real Stroppari e la Juventina Laghi sei gol in due partite . Ed infatti si comincia al decimo quando Galliera disceso sulla destra consegna la sfera a Fabbian ma più lesto è il portiere dei locali che arpiona e sottrae la palla al puntero. Il gol arriva al 25esimo con lo stesso Galliera il quale ricevuto dalla zona destra si affonda e và a calciare con tocco delizioso all’incrocio dei pali. Cont sembra sfiorarla ma l’angolazione è troppa anche per il bravo numero uno .

Galliera

Al trentatreesimo ancora Sartor su punizione a provarci ma Moretto è attento e para .A cinque dallo scadere Mandiang ricevuto da Remonato è a due passi dal gol ma la mira deficita ed il tiro è verso le stelle. Due minuti finali del primo tempo e la Union Ezzelina tenta il raddoppio prima con un calcio piazzato di Mocellin che lambisce la base del palo poi con una palla arrivata da centrocampo per Galliera la difesa fà acqua , ma il buon tiro del numero nove finisce sopra il montante di un soffio.
La Eagles rientra in campo carica e dopo soli cinque minuti si presenta da un calcio d’angolo dalle parti di Moretto , Zardo mette sul secondo palo ma l’estremo ezzelino ci arriva con la punta delle dita a sventare. Bene anche Cont ad alzare sopra la traversa il tiro potente e preciso di Moro siamo all’ottavo minuto di gara . Un minuti dopo il raddoppio dei cavalieri ezzelini. Errore difensivo di Diaw che mette a terra Moro ma il centrocampista ospite si rialza e và a calciare in rete il due a zero .
Ancora un grande Moretto al 15esimo che toglie le castagne dal fuoco sull’incursione di Sartor ed è ancora Eagles al ventiseiesimo da punizione il tiro di Malosso che finisce con una rasoiata all’esterno del sette . Grave errore della giacchetta nera al ventisettesimo un rigore solare viene tramutato in punizione per gli ezzelini . Poteva essere il terzo gol per gli ospiti ed invece accorciano i pedemontani Diaw di testa mette alle spalle di Moretto un cross arrivato da calcio piazzato di Sartor ed a tempo scaduto Moretto salva il risultato mettendo in angolo un tiro insidioso di Mandiang . Ci si poteva fare gli auguri ed invece il finale si è trasformato in rissa con conseguenze che staremo ad aspettare . Certo il calcio potrebbe finire con un rinfresco non certamente con delle persone ricoverate in ospedale .
Sugli incidenti post partita spiega il direttore sportivo  dell’Union Ezzelina, Flavio Andreazza:

Luca Tampieri sta’ bene, la Tac ha dato esito negativo e il ragazzo e’ a casa. La diagnosi parla di forte trauma cranico. Cerchiamo di essere realisti, la partita e’ stata bella e corretta fino a 10′ dalla fine, quando, l’Eagles ha capito che l’Union ha vinto meritatamente e nettamente piu’ di quanto dica il punteggio e l’ha messa un po’ sul piano agonistico. Nulla di che’ comunque. Al fischio finale e’ successa una scaramuccia fra alcuni giocatori, forse provocata da qualche gesto di sfottò di un nostro giocatore e qualche spintone e una testata ricevuta da Gabriele Moro che ha reagito rendendo pan per focaccia. Il rapporto dell’Arbitro riporta nove ammoniti per l’Eagles e un espulso. Uno per l’Union Ezzelina ( Basso ) per fallo di gioco. Quanto a Luca Tampieri, sentito dal sottoscritto, non ricorda di aver ricevuto nessuno testata da nessuno se non un colpo alla testa durante la gara, per la quale e’ stato richiesto l’intervento del Massaggiatore, e da quel momento ha sempre avuto le idee confuse, tanto che a fine gara e’ andato verso la panchina e non ricorda nessuna rissa che lo riguardi. Bisogna sminuire non fomentare.

Sull'Autore

Alessandro Botter