Il punto di F.A.
Il Thiene che si trovava in svantaggio con il Sovizzo, rimonta e vince con le reti di Sy e di Matteo Benetti che gioca l’ultima partita in casacca rossonero e si prende la soddisfazione di segnare un gol importantissimo per dare alla sua squadra il titolo di campione d’inverno. Per i neroverdi di mister Pasqualotto era andato ancora a segno capitan Tugnoli
A tre giornate dalla conclusione della fase ascendente del campionato, i rossoneri hanno sempre 6 punti di vantaggio sul Monteviale che ha battuto il Valdagno per 3-1
La squadra di Cicero, come ci ha raccontato Antonio Martinello nella sua corrispondenza, era andata in vantaggio con Filotto, ma ad inizio ripresa una sfortunata autorete di capitan Perucca aveva rimesso il risultato in discussione. Ci ha pensato Cappelletto a prendersi in carico la squadra realizzando il gol del nuovo vantaggio e fornendo a Marzari l’assist del terzo gol.
La rivelazione del girone è sicuramente il San Tomio che non sembra risentire della partenza di bomber Bertoncello e batte il Marola con le reti di De Zaiacomo e di Martini che si carica la responsabilità anche di realizzare oltre che di condurre le danze di centrocampo. Mister Motterle sta facendo un gran lavoro e con questo successo porta la sua squadra al terzo posto, raggiungendo l’Alto Astico Cogollo fermato sul pari dall’Union Torri: nella gara di Lerino hanno segnato Fracaro e Renon (per gli ospiti) e Justice Ehiongae e Mascarello ( per la squadra di casa). Il pareggio fra Maddalene e Summania e tra Quinto e Berton, mantiene la formazione cittadina e quella biancorossa di Quinto al quinto posto in graduatoria visto che Sovizzo e Valdagno hanno entrambe perse.
Nella gara di Piovene, che ha ripetuto solo di qualche giorno quella giocata a campi invertiti in Coppa, il Maddalene era passato in vantaggio con Moresco ma è stato raggiunto e superato dalle reti di Kone (su rigore) e di Savio. Il Maddalene ha ripreso il risultato Menegon.
Il derby fra Berton e Quinto si è chiuso sull’1-1 con la squadra di casa che si era illusa grazie al gol di Loris Santini, ma è stata ripresa con la rete di Stefani.
Frena anche il Due Monti che interrompe un momento positivo perdendo sul campo del Colceresa che si rilancia grazie alla rete di Bigarella. Va notato che tra i 18 punti di Valdagno e Sovizzo che sono ai margini della zona play-off e i 15 del Berton che in questo momento andrebbe ai play-out per evitare la retrocessione ci sono solo 3 punti di differenza: con un paio di risultati positivi una squadra può scalare la classifica o per contro ritrovarsi nella zona pericolosa.
Ad esempio la Junior Monticello che viene da tre sconfitte e due pareggi nelle ultime cinque gare è precipitata al terzultimo posto della graduatoria. La squadra di Zordan ha perso in casa con il Carmenta che può ben rappresentare l’esempio opposto: nelle stesse 5 gare ha vinto quattro volte ottenendo 12 dei 16 punti raccolti finora ed è balzata dal penultimo posto con appena 4 punti all’attuale posizione che in questo momento le garantirebbe la salvezza senza passare dai play-out Per la squadra di mister Marcolongo sono andati a segno Biasibetti, Peruzzi, Facchinello e Mezzato mentre alla Junior non sono serviti i gol di bomber Arcaro e di Piccolin.
Classifica: Thiene 29, Monteviale 23, Alto Astico Cogollo, San Tomio 21, Maddalene, Quinto 19, Sovizzo, Valdagno18, Due Monti, Union Torri 17, Carmenta 16, Berton 15, Summania 14, Junior Monticello 13, Colceresa 11, Marola 1
I top del campionato
Nicola Motterle(San Tomio) un gruppo fantastico creato da un mister che sa tenere i giusti rapporti con la squadra e portato al terzo posto della classifica
Andrea Bigarella (Colceresa): segna un gol che vale una vittoria vitale per la sua squadra
Denis Arcaro (Junior Monticello): insegue Cappelletto in classifica marcatori: peccato che il suo gol non serva ad evitare la sconfitta
Le partite e le cronache
Berton Bolzano Vicentino Quinto Vicentino 1-1 Santini L. (B) Stefani (Q)
Nonostante la buona prestazione nel primo tempo e le prime battute del secondo la partita finisce con un pareggio che accontenta solo gli avversari; ora la posizione in classifica dei granata si fa decisamente pericolosa e bisognerà assolutamente cambiare passo (da Facebook /Berton)
La gara tra Berton Bolzano e Quinto non ha deluso le aspettative di chi si attendeva un derby vibrante e combattuto. Alla fine i biancorossi escono con il rammarico di non avere sfruttato, pur provandoci, venticinque minuti di gara finali giocati con l’uomo in più.
Sotto di un gol, dopo appena sei minuti, a causa di un rigore realizzato da Santini, il Quinto pareggiava al 19′ con una splendida marcatura di Stefani che da dentro l’area faceva partire un diagonale dal basso verso l’alto che terminava la sua corsa sotto l’incrocio opposto. Successivamente in una partita dai continui ribaltamenti di fronte, i biancorossi colpivano la traversa con un colpo di testa di Gemo, mentre sul proseguimento dell’azione Akhber calciava a fil di palo.
Nella ripresa l’equilibrio perdurava almeno fino al 23′, quando Marzaro era costretto a spendere il secondo giallo per fermare ancora una volta Stefani. Di lì n poi erano i biancorossi ad andare più vicini alla vittoria, in particolare con Akhber, su cui salvava sulla linea Santini e con Lattenero il cui diagonale usciva di un palmo a portiere battuto. A chiusura di commento di questo pareggio va menzionato il tifo colorato ma corretto da parte di entrambi i supporters delle due squadre.
Nel prossimo turno il Quinto Vicentino sarà impegnato ancora in trasferta nello scontro tra neo promosse contro il San Tomio attualmente due punti avanti in classifica. (da Facebook Quinto)
Calcio Colceresa Due Monti 1-0 Bigarella (C)
Junior Monticello- Carmenta 2-4 Arcaro, Piccolin (JM) Biasibetti, Peruzzi, Facchinello, Mezzato (C)
Marola – S.Tomio 0-2 Martini, De Zaiacomo (S) Esame di maturità superato a pieni voti per il San Tomio che liquida la pratica Marola, con un gol per tempo, e vola al terzo posto nel girone in coabitazione con l’Alto Astico Cogollo in piena zona play off.
Il campo non in perfette condizioni limita lo spettacolo offerto da entrambe le formazioni ai presenti, in maggioranza di fede biancoazzurra.
La sblocca subito al 16′ della prima frazione di gioco Nicolò Martini, terzo gol consecutivo per la punta figlio d’arte, con una zampata sottomisura sul pregevole assist offerto dal capitano Alberto Bonato.
Nel secondo tempo una prodezza da fuori area di De Zaiacomo al 26′, con la sfera indirizzata all’incrocio dei pali, mette fine alle resistenze locali e regala alla squadra la terza vittoria consecutiva, seconda esterna di fila, e il bellissimo posizionamento provvisorio.
Da segnalare l’esordio assoluto in prima categoria per Jimenez Jhonatan, altro ragazzo partito dalla terza categoria con i nostri colori con più di 200 gare con la nostra maglia.
Domenica prossima sfida fra neo promosse: al “Gastone Zerbato” arriva il Quinto Vicentino, rivelazione del torneo e in piena bagarre per un posto ai play off, trainato da una squadra talentuosa e infarcita di attaccanti di spessore per la categoria. (Da Facebook San Tomio)
Monteviale-Valdagno 3-1 Filotto, Cappelletto, Marzari (M) autogol Perucca (V) per questa partita abbiamo pubblicato il servizio di Antonio Martinello
Summania – Maddalene 2-2 Moresco (M) Kone, Savio (S) Menegon (M)
Thiene 1908 Sovizzo 2-1 Tugnoli (S) Alioune Sy, Benetti (T) Continua a vincere la squadra rossonera 2-1 al Miotto contro un Sovizzo che ha venduto molto cara la pelle, settimo successo consecutivo! A differenza delle ultime uscite non è il Thiene a sbloccare la contesa, ma sono gli ospiti neroverdi a passare in vantaggio Si scuote la squadra di Munaretto che pareggia su rigore con Bomber Sy, sciupa un altro penalty con Manes ma trova il modo di vincerla grazie a Benetti (Da Facebook /Thiene)
Union Torri- Alto Astico 2-2 Fracaro, Renon (AAC) Justice, Scaramella (U) Una gara di cuore ed attributi per l’Union Torri che con l’Alto Astico Cogollo, secondo della classe, recupera due reti e pareggia 2-2. Sotto 2-0 al 55′ i nostri non hanno smesso di giocare ed alla fine si sono meritati il pareggio,
Esce meglio dai blocchi di partenza l’Astico che al 20′ trova il gol del vantaggio. Ripresa che vede gli ospiti partire meglio e passare dalla cassa. Al 55′ arriva il raddoppio. L’Union Torri tenta di ricucire, Justice è bravo a segnare al 75′. Rush finale incendiario dei nostri che al 95′ vanno in rete con Scaramella. (Dal sito dell’Union Torri)
Classifica cannonieri
8 reti: Cappelletto (Monteviale);
7 reti: Arcaro (Junior Monticello), Lattenero (Quinto);
6 reti: Savio (Summania);
5 reti: Ruzza (Berton Bolzano), Ait Hamoun (Quinto), Bertoncello (Santomio), Sy (Thiene), Jaibi (Valdagno);
4 reti: Critelli (Alto Astico Cogollo), Bizzotto (Junior Monticello), Crestani, Filotto, Marzari (Monteviale), Magrin (Quinto), Martini (San Tomio), Somma, Tugnoli (Sovizzo), Kone Odjoubie (Summania), Spanevello(Thiene) Trabuio (Union Torri) Miletic(Valdagno) ;
3 reti: Peruzzi, Stragliotto (Carmenta), Bigarella (Colceresa),Gresele, Menegon, Moresco, Rosario (Maddalene Faccin, (Sovizzo) Palermo, Rezzadore (Thiene) Ehiongae, Stasik (Union Torri);
2 reti: Ballardin, Omati, Passuello, Sanfilippo (Alto Astico Cogollo), Ndoye(Carmenta), Bertollo (Colceresa), Bonato, Pillirone, Zarantonello, Zilio (Due Monti), Silvestri (Junior Monticello) Bellotto, Bertacche (Maddalene), Dalla Vecchia, De Putti (San Tomio), Basile, Bari, Grigato (Sovizzo), Battistella M. (Summania), Arras, Benetti, Maccà, Pendin, (Thiene);
1 rete : Battistella, Fracaro, Grotto, Renon (Alto Astico Cogollo), Breschigliaro, Cracco, Jotic, Marazia, Marzaro, Primon, Santini, Talli, Zini (Berton Bolzano), Amal, Biasibetti, Carolo, Facchinello, Mezzato (Carmenta), Farina, Hu, Meda, Micheletto (Colceresa), Baldeh, Bortolato, Maistrello, Trevisan (Due Monti), Dal Brolo, Gisaldi, Pegoraro, Piccolin (Junior Monticello) Corbetti, Giacomoni, Maran, Piazza, Rigoni (Maddalene), Bellotto, Carli, Pavan (Marola), Belloni, Carrassi, Lagni, Milanello (Monteviale) Akhber, Burti, Gemo, Giaretta, Pengo, Pignattari, Salvò, Stefani (Quinto), Comparin, De Zaiacomo, Rossi (San Tomio), Meggiolaro(Sovizzo), Fabris, Frigo, Palmadessa, (Summania), Bassan, Bizzotto, Parise, Spanevello, (Thiene) Bondi, Cavaggion, Corà, Gentilin, Scaramella, Zheli (Union Torri), Agyei, Cariolato, Marchesini, Nicolato, Sarkodie (Valdagno)
Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno