Quinto- Junior Monticello 1-1
A.C. Quinto Vicentino: Zordan 7, Pizzolato 6 (dal 15’st Stefani 6), Bagnara 6 (dal 25’st Bensalim 5,5), Burti 5, Spadina 5,5, Gemo 6,5, Akhber 6,5 (dal 39’st Grancara s.v.), Pignattari 5,5 (dal 1’st Zoppello 6), Lattenero 6, Giaretta 6, Magrin 6 (dal 31’st Pengo s.v.). Allenatore: Ivano Giaretta. A disposizione: Scaramella, Mariotto, Rossato, Giordano.
A.S.D Junior Monticello: Rossi 6, Peruzzo 6 (dal 25’st Pegoraro 6), Toniolo 5,5, Ghirardelli 6,5, Mazzuoccolo 5,5, Camara 6,5, Benetti 5,5 (dal 25’st Balzarin 5,5), Dal Brolo 5,5 (dal 19’st Forte 6), Gisaldi 5,5, Bizzotto 5, Arcaro 6 (dal 39’st Cristofori s.v.). Allenatore: Federico Zordan. A disposizione: Lunardi, Sula, Tecchio, Boateng.
Arbitro: Sig. Enrico Marafon di Padova.
Reti: 10’st Akhber (Q), 28’st Arcaro (M).
Ammoniti: Burti (Q), Camara (M), Spadina (Q), Bizzotto (M), Dal Brolo (M), Mazzuoccolo (M), Lattenero (Q). Espulso: 35’pt Burti (Q).
Angoli: 6-3 per il Monticello.
Recupero: 2 minuti di recupero primo tempo, 5 minuti secondo tempo.
Due rigori, un’espulsione e tante emozioni tra Monticello e Quinto. Nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa tengono testa agli ospiti, in maglia gialla, sbloccando la contesa nella ripresa grazie al rigore di Akhber. Il Monticello incassa e si riversa in attacco, assediando la retroguardia biancorossa ma trova la via del goal solamente al 73’, con il penalty trasformato da Arcaro. Grande protagonista di giornata, l’ex Zordan, che tiene a galla il Quinto con le sue straordinarie parate. Il Monticello, nonostante il pari resta invischiato nella lotta retrocessione, ottimo punto invece per i ragazzi di mister Giaretta che muovono la classifica in ottica playoff.
LE FORMAZIONI
Zordan opta per il 4-3-3 con Rossi in porta, Peruzzo e Toniolo terzini, Ghirardelli e Mazzuoccolo a formare la coppia centrale. In cabina di regia Camara, supportato da Dal Brolo e Benetti, tridente pesante con Bizzotto, Gisaldi ed Arcaro. Giaretta sceglie il 4-3-1-2 con Zordan tra i pali, Pizzolato e Bagnara a presiedere le corsie laterali, Spadina e Gemo difensori centrali. A centrocampo Burti, Akhber e Pignattari, Giaretta ad agire alle spalle del duo Lattenero-Magrin.
LA CRONACA
Al 13’ primo squillo dei padroni di casa: Giaretta imbuca per Lattenero, che calcia con il mancino sul primo palo; Rossi blocca a terra. Al 16’ ripartenza fulminante del Monticello: Arcaro allarga per Gisaldi, destro ad incrociare che non spaventa però Zordan. Al 29’ Bizzotto pennella dalla sinistra, Arcaro si avvita e spedisce la palla sotto l’incrocio dei pali, strepitoso intervento di Zordan che nega la gioia del goal all’ex attaccante del Bolzano. Al 31’ Benetti cerca l’angolino basso dal limite dell’area, Zordan controlla la sfera sfilare sul fondo. Al 35’ episodio chiave della partita: Burti, già ammonito, ferma in maniera fallosa un contropiede avversario all’altezza del centrocampo e viene quindi punito con il cartellino rosso. L’ultima occasione della prima frazione di gioco capita, al 46’ sulla testa di Magrin, che mette però alto.
Cambio all’intervallo tra le file del Quinto; fuori uno spento Pignattari, dentro Zoppello, con Giaretta che tenta di ricompattare il centrocampo, slegato dopo l’espulsione del 4 in maglia biancorossa. Al 53’ Gisaldi rientra e calcia velenosamente sul primo palo, Zordan si distende e devia in angolo. Sugli sviluppi del corner, si esalta ancora Zordan, bravo nel deviare con i piedi la conclusione di Camara, deviata in mischia. Al 55’ calcio di rigore per il Quinto, guadagnato da Lattenero, atterrato in area. In assenza dello specialista Ait Hamou, si incarica della battuta Akhber, che non sbaglia. Al 61’ Magrin protegge palla e serve Lattenero, che in diagonale sfiora il bersaglio grosso. Al 66’ fendente del neoentrato Forte, alzato sopra la traversa da Zordan. Al 73’ il cross di Pegoraro va ad incocciare con la mano di Bensalim: il direttore di gara non ha dubbi ed indica nuovamente il dischetto. Glaciale dagli 11 metri Arcaro, che ristabilisce la parità. All’87’ schema su calcio di punizione del Monticello: Balzarin scarica su Forte, destro che lambisce il palo della porta difesa da Zordan. Il triplice fischio del direttore di gara pone fine all’incontro. Secondo pareggio consecutivo per gli ospiti, il Quinto invece sale a quota 18 e occupa il quarto posto in classifica.
CHI SALE
Alessandro Zordan (Quinto Vicentino): nel primo tempo è semplicemente miracoloso sull’incornata di Arcaro. Nella ripresa cala almeno tre parate importanti, capitolando solo dal dischetto. Una garanzia.
CHI SCENDE
Alberto Burti (Quinto Vicentino): paga con il cartellino rosso un’ingenuità a centrocampo. Troppo nervoso, lascia i suoi in dieci per più di 50 minuti. Da rivedere.
Nel prossimo turno il Quinto affronterà il Berton Bolzano, lo Junior Monticello se la vedrà con il Carmenta.