Promozione Redazionali

Il Dueville cala il tris scacciapensieri a Sarcedo: 3-1 nel derby, a segno tre punte

Scritto da Omar Dal Maso

SARCEDO-DUEVILLE CALCIO 1-3 (pt 0-1)

SARCEDO: Michelon, Bassan (20′ st Bortoloso), Bellossi (20′ st Marzarotto), Calderato (35′ st Zuccher), Bubola (28′ st Cancarevic), Zanin, Milan (3′ st Moro), Vigo, Fossato, Azzolini, Rigoni. A disposizione Rizzato, Antoni, Azzolin, Lila. All. Denis Lazzaron.
DUEVILLE CALCIO: Pilan, Furlanetto, Bonaguro, Ferretto, Bevilacqua, Zancan, Maculan (19′ st Guerra), Girotto (12′ st Lissa Dal Prà), Schiesaro (24′ st Primucci), Benvegnù (40′ st Berlato), Giacobbo (31′ st Amessiamenou). A disposizione Mottin, Boscato, Fait, Pettinà. All. Davide Morselli. 
RETI
: nel primo tempo 21′ Giacobbo (D), nel secondo tempo 39′ Benvegnù (D), 47′ autorete Zancan (S) e 48′ Amessiamenou (D)
NOTE: cielo sereno, 13° al fischio d’inizio. Spettatori 200 circa, ammoniti Bassan e Rigoni (S), Furlanetto e Giacobbo (D), espulsi nessuno, angoli 2-5, falli 18-16.
ARBITRO: Gianluca Moroso di Venezia (Zambon-Davanzo assistenti)

Semaforo (nero)verde per il Dueville, semaforo rosso(nero) per il Sarcedo, guardando ai colori sociali delle due squadre vicine di casa vicentine di Promozione, l’una contro l’altra domenica per svincolarsi da una prima partita di novembre da incubo per gli ospiti e da un periodo nero che si protrae da oltre un mese per i locali. A scacciare i pensieri negativi sarà alla fine solo la squadra ospite di Morselli, che fa sua la posta dei 3 punti con merito pieno ma anche con qualche brivido, visto che fino a poco più di 5′ dalla fine il punteggio rimaneva ancorato sullo 0-1 a favore, prima del circo last minute con tre gol a docce già quasi aperte.

Nel primo tempo sblocca e va a segno Giacobbo su iniziativa di Maculan – migliore in campo nei primi 45′ -, in vista del recupero Benvegnù trova la stoccata vincente dopo averci provato con determinazione per tutti i 90′, poi botta e risposta sul tiro di Azzolini che entra dopo un flipper sulla linea di porta e infine l’eurogol di Amessiamenou, infilato nel sette alto opposto, telecomandata dalla sinistra. Con l’1-3 fissato la classifica del girone B vede il Dueville sulla scia del podio, al 4° posto, stessa posizione ma al rovescio il Sarcedo, con sole tre squadre negli specchietti retrovisori.

Si parte per il derby vicentino con tribuna di Sarcedo gremita, erba perfetta nel campo di calcio e il sole a riscaldare l’aria frizzantina tendente al gelido autunnale. In mise rossonera d’ordinanza i padroni di casa, in completo bianco i duevillesi che di nuovo “in bianco” proprio non vogliono andare. Un veneziano a dirigere la gara, corretta e senza episodi thrilling, con fischietto “annacquato” che non sibila a dovere. Azzolini e Girotto i centrocampisti con la fascia da capitano. Sarcedo, dopo uno sprint iniziale di tre vittore in quattro gare, annaspa ed è reduce da un solo punto conquistato nell’ultimo poker di incontri. Dueville caduto in casa con la Fontanivese 7 giorni fa dopo ben 7 risultati utili di fila, smanioso di riprendere il “filo” e lo dimostrerà da subito, sovrastando la sete di riscatto dei casalinghi in avvio, peccando però sotto porta per l’unico punto a referto in 85′ a fronte di 5/6 palle gol, contro una sola concessa fino al “pazzo” finale di partita.

La cronaca. Al 6′ il primo corner dell’incontro, direttamente dalla bandierina Benvegnù impegna Michelon, portiere di casa che più avanti si supera in uscita al 12′ su Ferretto in inserimento offensivo, solo contro di lui sul tocco d’oro di Schiesaro, il duello lo vince il portiere sul n°4 avversario. Altra buona iniziativa Dueville al 15′, ma è tempista Bubola a stoppare in allungo il tiro di Giacobbo, pure attivo in avvio. La risposta dei rossoneri è unica e chiara: palla giocabile in avanti per Fossato che la riceve appena fuori area, stoppa in avanti e dalla destra avrebbe lo spazio per il diagonale vincente ma calcia troppo stretto, sul fondo, sprecando la chance più ghiotta dei primi 45′ per il Sarcedo. Dall’altra parte arriva il gol al 21′: due i protagonisti del cast, Maculan che dalla sinistra confeziona un assist in area pregiato per l’accorrente Giacobbo che taglia in due area e difesa di casa con stoccata mancina in corsa che gonfia la rete, 0-1. Passa una decina di minuti, scatenato il n°7 ancora sulla banda mancina: spezza la costruzione altrui, mette il turbo e serva un cioccolatino agli accorrenti Girotto e Giacobbo in zona dischetto che si avventano sul pallone, calcia l’autore del gol con sfera che esce di poco a fianco della base del palo (33′). Prima dell’intervallo da registrare un tentativo su punizione defilata di Benvegnù che Michelon arpiona in cielo subendo un contrasto che lo terrà a… terra per due minuti, poi problema superato, e lo dimostrerà al 40′ tuffandosi basso alla sua sinistra per bloccare la palla sul tiro insiodioso dal limite di Schiesaro smorzato da una deviazione della difesa.

Si riparte dopo il break con mister Lazzaron che evidentemente ha punto i suoi nell’orgoglio, visto che nei primi 10′ si vede il Sarcedo più intraprendente della partita. Niente fulmini di guerra ma prima Fossato con un tiro alto da 22/23 metri e poi Rigoni su diagonale da area inoltrata respinto da Pilan si fanno vedere in avanti al 7′ e al 9′. Ci mette un po’ il Dueville a ingranare nella ripresa, ma riuscirà a imbastire tre palle gol senza riuscire però a raddoppiare. L’accoppiata Benvegnù-Schiesaro confeziona la prima chance, il 9 lavora bene di sponde spalle alla porta per il “biondo 10” del Dueville che scaglia una saetta di destro dai 18 metri, sfera sulla traversa, poi a ridiscendere in area, guerriglia per la reconquista e alla fine lo stesso Benvegnù quasi dal fondo campo calcia di nuovo di potenza, palla out (14′). Dal corner altra palla invitante, calcia il sopracitato, palla lunga e alta con Bonaguro che stacca all’in su dal secondo palo, anticipato di un ciuffo da un difensore. Doppia occasione al 24′, prima con Giacobbo che porta a spasso palla sul limite d’area, botta mancina che sorvola lo specchio con deviazione. Sull’angolo ancora Dueville pericoloso, Primucci incorna e sfiora l’incrocio dei pali ancora da due passi 28′.

Sarcedo invece non pervenuto in avanti dopo le prime avvisaglie di reazione di inizio ripresa, con difesa rivoluzionata dai cambi, mentre dall’altra panchina è il reparto d’attacco a mutare volto e volti.  Si avanza fino al 39′, quando da un cross da banda mancina Primucci sfrutta la stazza,  sulla palla salita a campanile il più lesto è Benvegnù che si fionda prima che tocchi terra e la sbatte in porta gelando un incolpevole Michelon. Raddoppio compiuto, tre punti in ghiaccio ma lo scioglie Azzolin capitano di casa con una sventola paurosa in pieno recupero: al 47′ il tiro mancino di collo pieno da fuori fa flipper tra portiere e palo interno e Zancan che non riesce a sbrigare sulla linea di porta. Tempo di mettere palla al centro e il neoentrato “Ame“, già attivo in una folata pericolosa sulla destra una manciata di minuti prima, s’inventa un gol da cineteca convergendo da destra verso l’area e scaricando la sfera sotto l’incrocio del pali opposto, sfogandosi dopo il gol.

Tre gol e tre punti che rasserenano il Dueville dopo lo sgambetto non preventivato, Sarcedo che procede in un autunno grigio: la vittoria manca da domenica 1 ottobre (contro il Caldogno su rete di Azzolini), davanti al pubblico amico del centro sportivo Dall’Orto.

Sull'Autore

Omar Dal Maso