Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: quattro settimane per il calciomercato!

Scritto da Federico Formisano

Molte società hanno già annunciato l’intenzione di rivolgersi al mercato: due mesi di campionato e 8 partite alle spalle, bastano per sentenziare che le rose non sono adeguate alla stagione e che è necessario intervenire. Inoltre alcuni giocatori non sono soddisfatti della loro situazione e cominciano ad agitarsi per trovare una nuova collocazione. C’è una particolare categoria che è già in movimento: è quella dei portieri. La pubblicazione delle presenze da questo punto è emblematica: generalmente chi punta su un numero 1 raramente cambia idea e rimanere sempre in panchina con il numero 12 sulle spalle non risponde alla voglia di giocare degli estremi difensori. I direttori sportivi invece stanno già scandagliando il mercato per risolvere le loro carenze: e generalmente il ruolo più ricercato è quello dell’attaccante.  Ci sono davanti 4 settimane piene, quattro gare in calendario in cui bisognerà fare di necessità virtù prima degli stravolgimenti dicembre: da venerdì 1 dicembre si possono effettuare i primi movimenti.

Le ultime notizie pubblicate:

https://www.calciovicentino.it/2023/11/01/edicola-di-ognissanti-un-esonero-ma-nel-veronese/  le presenze dell’Real Brogliano;  a Monteforte l’unico esonero; la presentazione delle gare del mercoledì;
https://www.calciovicentino.it/2023/11/01/risultati-del-1-novembre-serie-d-e-primavera/ Si gioca anche ad ognissanti: i risultati di Serie D e della Coppa di Primavera.
https://www.calciovicentino.it/2023/11/01/tante-emozioni-fra-i-lupi-e-il-monte-torna-al-successo-la-luparense/  Luparense- Monte Prodeco di Alberto Penazzi
https://www.calciovicentino.it/2023/10/31/la-promozione-di-maurizio-lissandrini-con-top-marcatori-e-cronache/  La Promozione di Maurizio Lissandrini
https://www.calciovicentino.it/2023/10/31/luciano-zanini-gira-tutto-male-ma-il-teppismo-no/ Il punto sulla Serie C di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2023/10/31/sguardo-acuto-analizza-lottava-giornata-del-girone-e-di-seconda/ La seconda E di Sguardo Acuto
https://www.calciovicentino.it/2023/11/01/la-serie-a-di-federico-formisano/  Un quarto di campionato per la Serie A: andiamo a curiosare… di Federico Formisano
https://www.calciovicentino.it/2023/11/01/occhio-di-lince-fa-il-punto-sulla-seconda-categoria-f-8/ La Seconda F di Occhio di Lince

A

 

Aiac regionale: Si svolgerà nella sala Rossini, del prestigioso Caffè Pedrocchi di Padova, lunedì 6 novembre alle 21, il congresso regionale dell’Aiac, l’associazione allenatori di calcio, presieduta da Luciano Genovese, organizzato  con la fattiva collaborazione della sezione di Padova.

Genovese, Ruzza e Vossi con il prestigioso riconoscimento concesso al presidente regionale

Un viaggio nel modo del calcio con un ospite d’eccezione, il torinese Giancarlo Camolese, vice presidente nazionale della componente professionistica dell’Aiac, che con il Veneto ha un rapporto particolare avendo giocato dal 1988 al 1991 prima a Padova e poi a Vicenza sedendosi poi sulla panchina berica nella stagione 2005-2006. Per Camolese è un ritorno in Veneto, visto che a maggio scorso era stato ospite a Mirano in occasione della serata di premiazione  degli associati Aiac del Veneto tesserati con l’associazione allenatori calcio da più di 25 anni.

In quell’occasione, dice Luciano Genovese, presidente dell’Aiac del Veneto, mister Camolese, assieme ad altri ospiti, ha premiato i nostri tecnici per la fedeltà con l’associazione. In quest’occasione, Camolese relazionerà, in un confronto- dibattito con gli allenatori veneti sulle “Nuove tendenze tecnico-tattiche nel calcio ad alto livello, proponibili nel settore giovanile e nel calcio dilettantistico”, un tema interessante che stimolerà sicuramente riflessioni per tutti i tesserati dei nove gruppi dell’Aiac presenti in regione”

Arzignano: in un intervista al Giornale di Vicenza, il presidente Chilese ha dichiarato in merito alla gara con il Vicenza: “Dura, per noi, perché ho visto la squadra di Diana tosta, fisica, determinata contro il Padova. Il Vicenza è molto più forte di noi, che ci presenteremo pure con le assenze di Antoniazzi, Centis e Grandolfo che martedì ha avuto dei problemi. Però il Vicenza con l’Arzignano ha sempre faticato…. Se giochiamo da Arzignano mettendo in campo umiltà, fame e determinazione, quel che è nel nostro dna, allora possiamo mettere in difficoltà tutti i nostri avversari. Ma non possiamo permetterci un approccio sbagliato…. Di sicuro è il Vicenza, in questo momento, ad avere la classifica sbagliata. Non mi aspettavo fosse così in difficoltà a questo punto della stagione. È fondamentale per l’Arzignano salvarsi quest’anno, perché la squadra deve fare esperienza in questa categoria. Com’è la società, deve essere la squadra: umile e determinata. Non abbiamo altre armi.

 

B

Bassano:  Ecco il commento della sconfitta del Bassano dal sito Friuligol: Prosegue il momento positivo del Chions, che nel turno infrasettimanale di Serie D espugna Bassano e mette in cassaforte il quinto risultato utile consecutivo, salendo a quota 15 punti in classifica, a meno uno dalla zona playoff. Una vittoria sofferta e arrivata nei minuti finali grazie a capitan Valenta, ancora una volta glaciale dagli undici metri, dopo che Olonisakim aveva riequilibrato il momentaneo vantaggio di Bolgan.

Rigore di Valenta

Questo invece il commento di Vincenzo Pittureri sul Giornale di Vicenza: Rigorosamente Chions. Che passa dal dischetto al 90′ dopo averlo fatto allo stesso modo tre giorni prima al 96′ col Campodarsego. Chiariamo: il penalty appare netto, semmai è l’atteggiamento difensivo poco smaliziato da mettere all’indice (l’attaccante furlano viene steso con tre marcatori pronti a intervenire e dopo un contrasto molle a centrocampo). Tuttavia Bassano per volume di gioco e pericolosità si fa preferire: fossimo stati su un ring il Bfc avrebbe vinto di misura ai punti.

C

Comunicato:  Oggi pomeriggio verrà pubblicato il consueto Comunicato della Figc spostato al giovedì per la festa di ognissanti

 

D

Dolomiti Bellunesi:Non mi sono mai esaltato nei momenti “up” e non mi abbatto ora – è il commento di mister Nicola Zanini sul sito del Dolomiti- Buona la frazione iniziale, però non concretizziamo:  siamo rimasti parecchio nella metà campo avversaria, producendo molto, ma non abbiamo segnato. A differenza loro. E quando subisci gol poi diventa dura, anche perché il Montecchio davanti ha qualità e velocità. Questo campionato è così: se sbagli solo di una virgola, poi paghi”.

F

Fuorigioco: https://youtu.be/ejwGRXgKluU?si=7-9fKaL6tqQHXWdV    A questo link è possibile rivedere la puntata di lunedi di Fuorigioco che ha avuto come ospite Cristian Vinoli allenatore del Montebello.

 

 

M

Mestrino:  Il Mestrino con un post sui social festeggia il primo gol da professionista di Edoardo Pieragnolo:  Sembra ieri quando Edoardo giocava con la Scuola Calcio del Rubano e calcava i nostri campi sportivi, ma di strada questo ragazzo ne ha fatta un bel pò e ora continua la sua crescita in società professionistiche.

Oggi vogliamo, con un pizzico di orgoglio, condividere e festeggiare assieme la sua prima rete da professionista realizzata domenica scorsa con la maglia della Reggiana, in occasione della partita del campionato di serie “B” da loro vinta per 3 a 0 contro i bresciani del FeralpiSalò.

Pieragnolo è un difensore esterno sinistro del 2003,  che dopo gli inizi con il Rubano è passato al Padova e successivamente al Sassuolo dove è arrivato fino alla Primavera. Da quest’anno è alla Reggiana in B con la cui maglia ha già disputato 11 partite.

 Montecchio:   La bella vittoria del Montecchio con il Dolomiti Bellunesi: ecco gli highlights e l’intervista al mister: https://youtu.be/0okmE4yCUeo?si=RdLpAs-jpvugxmHc

Questo il commento alla gara sul Giornale di Vicenza: La Dolomiti Bellunesi era un tabù, sia per il Montecchio Maggiore e sia per mister Fabrizio Cacciatore. In un colpo solo i castellani hanno risolto il problema espugnando 2-1 lo stadio “Polisportivo” di Belluno e garantendosi un bel balzo in avanti in classifica. Nel giorno in cui sono andate a punti le varie Cjarlins Muzane, Breno ed Atletico Castegnato, il successo biancorosso consente di non attardarsi in modo ulteriore nei bassifondi della classifica.

Dolomiti Montecchio

Questo, invece,  l’incipit al commento dal sito del Dolomiti: Seconda sconfitta casalinga di fila per la SSD Dolomiti Bellunesi: al polisportivo, il Montecchio presta fede alla sua denominazione e diventa “Maggiore“, in una ripresa caratterizzata da due reti. Ma i padroni di casa vengono puniti ben oltre i loro demeriti. E, in questa fase della stagione, non sono nemmeno troppo fortunati: dopo 45′ di chiara supremazia territoriale, oltre che in termini di occasioni (con tanto di legno colpito da Tiozzo), vanno sotto nel punteggio al primo, vero affondo dei vicentini. Buona la reazione, evidenziata dalla rete della speranza di Nunic, ma non è bastato. Anche se i dolomitici rimangono comunque al quarto posto in graduatoria. 

P

Postpartita Vicenza- Padova: Scrive Karl Zilliken sul Giornale di Vicenza:  È stato un agguato premeditato ed organizzato quello messo a segno domenica pomeriggio tra Araceli e Sant’Andrea da un gruppo di ultras nei confronti di due bus Svt che stavano trasferendo al casello di Vicenza Est i tifosi del Padova dopo la partita terminata 1 a 1 contro il Lr Vicenza. Ne sono convinti gli investigatori della questura di Vicenza che ieri hanno emesso i primi sette Daspo della durata di tre anni nei confronti di un 42enne residente ad Arzignano (punto di riferimento per il tifo organizzato), di un 32enne di Barbarano e di un 26enne di Chiampo. Questi sono solo i vicentini ma la premeditazione sarebbe rappresentata dagli altri quattro raggiunti dal provvedimento siglato dal questore Paolo Sartori dopo il duro lavoro degli agenti della Digos guidati da David De Leo, in collegamento con i colleghi di Padova e di Reggio Emilia. Si tratta di un 19enne, un 22enne e un 23enne residenti a Reggio Emilia e di un 34enne di Scandiano, nel Reggiano. Questi sarebbero elementi del Gruppo Vandelli 1991, considerato tra i più violenti tra quelli della tifoseria organizzata della Reggiana e sarebbero in collegamento con il gruppo “Youth” che invece fa parte della tifoseria organizzata vicentina.

 

 

Presenze e reti: ecco presenze e reti dei giocatori del 7 comuni: Abdalla 8, Sostizzo 8 (1), Nohou 8 (1), Alberti P. 8 (1), Alberti Davide 8  (2), Longhini  N. 8 (4), Longhini G. 7 (1), Alberti C. 7, Alberti Daniele 7 (4), Baù 6, Basso 6, Frigo 6, Rossato 6 (2), Sambugaro 6, Stefani 6, Mazzone 4 (1), Pupa 3, Fabris 1.

Queste quelle del  Concordia:  Pojer 8, Pretto 8, Sardei 8, Loro 8, Pierantoni 8, Grubetich 7, Panizzon 7, Cavedon 7 (1), Scauzillo 6 (1), Croce 6, Rossetto 5, Festa 5 (1), Rigon 5 (2), Magri 5 (1), Lanaro 4 (2), Zarantonello 4, Lievore 3, Rotelli 3, Giacomello 3, Bonetto 2, Di Gregorio 2, Fontana 2, Soliman 1.


Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Altair, Barbarano Mossano, Bp 93, Caldogno, Castelgomberto, Colceresa, Concordia, Fides, Grancona, Lampo, Lonigo, Malo, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Nove, Novoledo, Pedezzi, Poleo, Real Brogliano, Riviera Berica, San Lazzaro, San Vitale,  Sarcedo, Trissino, Union Olmo Creazzo, Viatek

 

S

Serie D  Classifica Marcatori:  Segnano tutti i primi della graduatoria
7 reti: Gnago (Treviso);
6 reti: Nunic (Dolomiti Bellunesi), Molina (Mori SS),
5 reti:
Pesenti (A. Castegnato), Vita (Breno), Valenta (Chions), Bangal, De Cerchio (Luparense), Nicoloso (Portogruaro),
4 reti: Olonisakin (Bassano), Pavanello (Campodarsego),  Ba (Chions), De Vido (Este),  Ndreca (Mestre), Ejesi Ugonna (Portogruaro), Alju e Mauri (Union Clodiense);
3 reti: Ouro Issa (Adriese), Fyda (Cjarlins Muzane), Caprioni (Dolomiti Bellunesi), Moscatelli (Este), Barzon (Mestre), Tassi (Monte Prodeco), Posocco (Treviso),  (Union Clodiense);

Olonisakin Taiwo

 

V

Vicenza:  Venerdì ad Arzignano, martedì in Coppa Questo il programma degli allenamenti della prima squadra biancorossa dal 2 all’8 novembre: Giovedì 02/11, allenamento alle ore 11:00 – Stadio Romeo Menti; Venerdì 03/11, ore 20:45 Arzignano Valchiampo-LR Vicenza; Sabato 04/11, allenamento alle ore 15:00 – Sporting55; Domenica 05/11, allenamento alle ore 10:30 – Sporting55; Lunedì 06/11, allenamento alle ore 11:00 – Sporting55; Martedì 07/11, ore 18:30 Coppa Italia Serie C: LR Vicenza-Pro Patria; Mercoledì 08/11, allenamento alle ore 11:00 – Sporting55.

 

 

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
                                                 https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano