Prima Categoria

Quinto vola!! 2-1 al Summania e secondo posto…

A.C. Quinto Vicentino – Summania 2-1

 

A.C. Quinto Vicentino: Zordan 6,5, Salvò 7, Spadina 6 (dal 15’st Pizzolato 6), Zoppello 6, Ait Hamou 6,5, Gemo 6 (dal 39’st Bagnara s.v.), Pengo 5,5 (dal 41’pt Akhber 6), Burti 6 (dal 24’st Pignattari 6), Lattenero 7, Giaretta 6, Magrin 6,5. Allenatore: Ivano Giaretta. A disposizione: Scaramella, Mariotto, Grancara, Giordano, Rossato.

Summania: Toniollo 6, Cocco 6,5, Bortoloso 6, Fabris T. 6 (dal 16’st Busin 5,5), Manea 6, Dal Prà 6, Battistella 7 (dal 42’st Amici s.v.), Canderle 5,5, Zironelli 6 (dal 12’st Simonato 5,5),Kone 6,5, Savio 5,5 (dal 23’st Frigo 5,5). Allenatore: Ivan Carretta. A disposizione: Broccardo, Disconzi, Radenovic Rocchetti, Fabris G.

Arbitro: Sig. Mattia Dotti di Schio

Reti: 33’pt Battistella (S), 43’pt Lattenero (Q), 19’st Salvò (Q).

Ammoniti: Burti (Q), Cocco (S), Magrin (Q), Pizzolato (Q).

Angoli: 4-3 per il Quinto. Recupero: 2 minuti primo tempo, 4 minuti secondo tempo.

Inizio di campionato da sogno per il Quinto, che si issa sorprendentemente al secondo posto, alle spalle della capolista Maddalene, rovinando il debutto in panchina di mister Carretta, chiamato a sedersi in corsa sulla panchina del Summania. Nonostante un avvio da incubo, i padroni di casa trovano le forze per rimontare lo svantaggio iniziale siglato da Battistella e grazie alle reti di Lattenero e Salvò festeggiano i tre punti davanti al pubblico amico.

Servizio di Francesco Andreotti

LE FORMAZIONI

Giaretta opta per il 4-3-1-2 con Zordan tra i pali, Salvò e Spadina terzini, Ait Hamou e Gemo a formare la coppia centrale. A centrocampo Zoppello supportato da Pengo e Burti, Giaretta sulla trequarti alle spalle del solito duo Magrin-Lattenero. Carretta risponde con il 4-2-3-1, Toniollo in porta, Cocco e Bortoloso a presidiare le corsie laterali, Manea e Dal Prà difensori centrali. La diga mediana è formata da Fabris T e Canderle, Kone, Battistella e Savio il tridente dietro il solo Zironelli.

LA CRONACA

Partenza choc del Quinto: al 2’ apertura errata di Salvò ad innescare la transizione offensiva ospite guidata da Battistella, Zironelli serve Kone che controlla in area di rigore ma calcia debolmente tra le braccia di Zordan. All’11 ancora pericoloso il Summania: Kone scodella su calcio piazzato, uscita provvidenziale di Zordan a chiudere lo specchio della porta a Battistella. Al 24’ Savio si coordina sullo spiovente disegnato da Cocco ma mette alto di molto sopra la traversa. Al 33’ viene premiato il forcing dei ragazzi di mister Carretta: pennella il solito Cocco, Battistella approfitta della dormita generale della retroguardia biancorossa e con il piatto buca Zordan. Partenza a razzo degli ospiti, completamente in controllo della partita. Quinto invece imballato con poche idee di gioco. Al 37’ si fanno vivi i padroni di casa: sponda di testa di Magrin, Lattenero, ostacolato da un difensore del Summania, spreca calciando a lato. Al 39’ sfiora l’eurogoal Spadina: mancino velenoso dal limite dell’area che non impensierisce tuttavia Toniollo. Al 43’ il Quinto acciuffa il pari: Magrin controlla spalle alla porta il suggerimento di Giaretta e serve Lattenero, che da ottima posizione fa secco Toniollo con un destro imparabile sul primo palo.

 

Nella ripresa i ruoli si scambiano: i biancorossi fanno la partita, gli ospiti attendono rintanati nella loro metà campo. Al 59’ angolo di Giaretta, Berti di testa non inquadra lo specchio della porta. Al 61’ Kone raccoglie l’invito di Simonato all’altezza del dischetto del rigore ma spara alto, fallendo una ghiottissima occasione. Al 64’ Ait Hamou crossa dalla trequarti, Lattenero manca l’aggancio della sfera, inserimento vincente di Salvò che supera Toniollo con un preciso diagonale. Festa grande in campo, con i giocatori del Quinto che accorrono in massa sotto la tribuna, raccogliendo l’applauso dei supporters locali. Al 76’ sussulto del Summania: punizione di Kone, Battistella, di gran lunga il più pericoloso dei suoi, gira di testa ma mette sul fondo. Il risultato resta invariato fino alla fine dei quattro minuti di gara concessi dal direttore di gara, il cui triplice fischio pone fine alle ostilità. Il Quinto si gode la meritata medaglia d’argento, lanciando l’assalto alla capolista Maddalene, il Summania resta invischiato nella lotta per non retrocedere ma se continuerà per tutta la stagione a mostrare quanto visto oggi nella prima frazione di gioco, non avranno problemi a confermarsi in Prima Categoria.

CHI SALE

Nicola Salvò ( Quinto): arrembante sulla fascia, regala con il suo goal il successo al Quinto. Un Cancelo in salsa biancorossa.

CHI SCENDE

Marco Savio (Summania): non riesce ad incidere come ci si aspetterebbe. Sottotono e quasi mai pericoloso. Rimandato.

Nel prossimo turno il Quinto affronterà l’Union Torri, il Summania invece se la vedrà con il Berton Bolzano.

Sull'Autore

Francesco Andreotti