Il punto di F.A.
Rivoluzione in testa alla classifica e grande equilibrio: la sconfitta del Maddalene che comandava la classifica con 12 punti porta al comando il Monteviale ed il Sovizzo con 13 punti. Il Monteviale vince nettamente la gara con il Berton che da favorita della vigilia si trova intruppata a metà classifica con 8 punti. Dopo mezzora si era sul 3-0 con due rigori per il Monteviale. La reazione del Berton ha portato al gol della bandiera di Talli, ma nel finale della prima frazione ancora la squadra di Cicero segna portandosi sul 4-1.
Nel secondo tempo arriva anche la manita a completare il successo. Il Sovizzo passa invece sul campo del Due Monti e tiene il passo del Monteviale. E pensare che nelle prime due gare la squadra di Pasqualotto aveva raccolto appena un punto subendo anche un pesante 5-1 dal Maddalene nella gara d’esordio. Poi i neroverdi hanno innestato il turbo vincendo 4 gare di fila. L’altra squadra sorprendente è il Valdagno che batte l’ex capolista Maddalene con un netto 2-0 (con i gol di Cariolato e Nicolato) raggiungendo proprio i vicentini della città a quota 12. Dietro non perdono colpi il Thiene e il Quinto con i rossoneri che vincono in casa del Summania con una doppietta del difensore Rezzadore. La sconfitta per i ragazzi di Piovene segna anche la fine dell’esperienza sulla panchina di mister Toaldo. Adesso arriva Ivan Carretta che è di Piovene e che farà di tutto per riportare il Summania più in alto possibile.
Il Quinto dopo la battuta d’arresto torna al successo superando il Colceresa che recrimina per l’espulsione del portiere dopo pochi minuti.
Non si staccano rendendo il torneo veramente aperto a tutte le soluzioni l’Alto Astico che passa sul campo della Junior Monticello e l’Union Torri che vince nel derby con il Marola che aveva cambiato allenatore in settimana.
Infine bel successo del San Tomio sul campo del Carmenta (anche i rossoblu erano reduci dal cambio in panchina) con un gol del difensore Dalla Vecchia.
Il prossimo turno
La gara clou è senz’altro Sovizzo- Monteviale visto che le due squadre al momento si dividono la testa della classifica con 13 punti. Il sottoclou è Berton Bolzano- Thiene con la squadra di casa che rischia in caso di sconfitta di ritrovarsi troppo staccato dalla vetta e con troppe squadre in mezzo per poter pensare ad un recupero in tempi rapidi. L’altra gara da seguire è quella fra Quinto e Summania con la rivelazione stagionale Quinto e la delusione Summania con il nuovo mister in panchina. L’Union Torri se la vede invece in trasferta in casa di un San Tomio pimpante e in piena ripresa.
Nelle altre gare il Valdagno cerca continuità con il Due Monti che però è alla disperata caccia di punti per risollevare la classifica, la Junior Monticello va a Marola per dimenticare la battuta d’arresto con il Cogollo che a sua volta sfida il Carmenta.
Classifica: Monteviale, Sovizzo 13, Maddalene, Valdagno 12, Thiene, Quinto 11, Alto Astico Cogollo, Union Torri 10, San Tomio 9, Berton, Junior Monticello, 8, Summania 6, Carmenta, Due Monti, Colceresa 4, Marola 1
I top del campionato
Andrea Ballardin (Alto Astico Cogollo): Classe 2005, regala alla sua squadra un successo molto importante.
Alessandro Zordan (Quinto): Sembrava essersi un po’ fermato dopo gli inizi con il Caldogno, invece a Quinto si è ritrovato ed ha già parato due calci di rigore
Leonardo Rezzadore (Thiene): già segnare due gol per un difensore è un bel record se poi servono per vincere in casa del Summania…..
Alberto Trabuio (Union Torri): i derby si sanno anche sempre un fascino particolare. Quello fra Union Torri e Marola ha anche qualcosa in più degli altri… E risolverlo entrando dalla panchina ha un fascino ulteriore..
Le partite e le vostre cronache
Calcio Colceresa – Quinto Vicentino 0 – 2 Magrin Burti Il Quinto torna a vincere in trasferta superando il Colceresa per due a zero, risultato che matura tutto nel primo tempo. Dopo appena tre minuti il primo episodio decisivo del match: Lattenero si invola verso la porta avversaria, il portiere Peruzzo lo stende poco fuori l’area fermando la chiara occasione da gol e viene così espulso.
Al 30′ in un break offensivo il Colceresa guadagna un calcio di rigore che calcia Bertollo, trovando la risposta di Zordan che arriva per primo anche sulla sua respinta. È il secondo rigore parato dal portiere biancorosso su tre subiti dal Quinto.
Scampato il pericolo, il Quinto colpisce con Magrin (34′) che sfrutta l’imbucata di Giaretta mettendo dentro anticipando il portiere in uscita. Al 40′ Burti raccoglie una respinta della difesa e da limite indovina il diagonale vincente all’angolino.
Nel secondo tempo succede poco: il Quinto con il vantaggio negli uomini e nel risultato va in controllo. Il Colceresa tiene maggiormente palla ma Zordan non deve compiere parate rilevanti, mente dalla parte opposta, Stocco è bravo ad opporsi alla conclusione a botta sicura di Salvò.
Grazie a questo risultato il Quinto rimane con un buon cuscinetto di vantaggio sulla zona retrocessione ma il campionato rimane insidioso e da giocare partita per partita. (Da Facebook Quinto)
Carmenta S.Tomio 0-1 Dalla Vecchia al 27′ st. per questa partita abbiamo pubblicato un servizio di Roberto Pivato
Due Monti Sovizzo Calcio 0-1 Basile (S) KO interno per il Due Monti, sconfitto 0-1 dal Sovizzo in casa nonostante una prova coraggiosa. Primo tempo vivace con il Sovizzo insidioso in una circostanza e i biancorossi invece vicini alla rete in avvio con Pillirone (su cross di Maistrello) e intorno alla mezz’ora con Mais. In avvio di ripresa Maistrello ha un’altra chance, poi però è il Sovizzo, su calcio di punizione, a trovare il decisivo eurogol di giornata. Peccato, testa alla prossima contro il Valdagno, bisogna reagire al momento! (Da Facebook Due Monti)
Fc Valdagno Maddalene 2-0 Cariolato – Nicolato (V)
Junior Monticello Alto Astico Cogollo 0-1 Ballardin Sconfitta casalinga per lo Junior Monticello, sorpreso in casa dall’Alto Astico Cogollo nonostante una prova di sostanza. Finisce 0-1 per gli ospiti, abile a capitalizzare una delle rare occasioni da gol al 79′, dopo un primo tempo e un avvio di ripresa equilibrati ma comunque giocati con coraggio da entrambe le compagini.Peccato, testa alla prossima sul campo del New Marola. (Dal sito della Junior Monticello)
Monteviale Berton Bolzano 5-1 Crestani 3’pt Rigore Marzari 16’pt Filotto 30’pt R Carassi 46’pt Milanello 12’st (M) Talli 45’pt (BB) per questa partita abbiamo pubblicato un servizio di Antonio Martinello
Summania Thiene 1-2 Savio (S), Rezzadore (2,T) Urlo di gioia rossonero grazie alla doppietta di Rezzadore che vale tre punti! 2-1 ai danni del Summania padrone di casa, vittoria di cuore, vittoria di gruppo (Da Facebook /Thiene)
Union Torri Marola 1-0 Trabuio (UT) per questa partita abbiamo pubblicato un servizio di Federico Formisano
Torna al successo nel derby la Prima Squadra, che doma 1-0 il fanalino di coda New Marola in casa al termine di un match scorbutico.
Primo tempo equilibrato, anche se le due occasioni più importanti sono di marca Union Torri.
Ripresa combattuta in cui la truppa di Cogno, spesso propositiva in avanti e quasi sempre proiettata in fase offensiva, riesce ad avere la meglio sugli avversari grazie al fondamentale gol di Trabuio, al rientro da un infortunio e subito decisivo (Dal sito dell’Union Torri)
Classifica cannonieri
4 reti: Crestani (Monteviale), Lattenero, Magrin (Quinto), Savio (Summania)
3 reti: Arcaro (Junior Monticello), Marzari (Monteviale), Jaibi, Miletic (Valdagno);
2 reti: Omati (Alto Astico Cogollo), Ruzza (Berton Bolzano), Ndoye (Carmenta), Bertollo (Colceresa), Zilio (Due Monti), Bizzotto (Junior Monticello), Bellotto,Bertacche, Menegon, Rosario (Maddalene), Ait Hamoun (Quinto), Bertoncello, Dalla Vecchia, (San Tomio), Basile, Faccin, Grigato, Somma (Sovizzo), Kone Odjoubie (Summania), Palermo, Pendin, Rezzadore, Sy (Thiene) Trabuio (Union Torri);
1 rete : Ballardin, Critelli, Grotto, Passuello (Alto Astico Cogollo), Breschigliaro, Marazia, Marzaro, Primon, Talli, Zini (Berton Bolzano), Carolo, Stragliotto (Carmenta), Hu, Micheletto (Colceresa), Baldeh, Maistrello (Due Monti), Gisaldi, Silvestri (Junior Monticello) Corbetti, Giacomoni, Gresele, Rigoni (Maddalene), Cappelletto, Carrassi, Filotto, Milanello (Monteviale) Burti, Gemo, Giaretta, Pengo, Pignattari (Quinto), De Putti (San Tomio), Bari, Tugnoli (Sovizzo), Fabris, Frigo, Palmadessa, (Summania), Arras, Benetti, Bizzotto (Thiene) Cavaggion, Corà, Gentilin, Stasik, Zheli (Union Torri), Agyei, Cariolato, Nicolato, Sarkodie (Valdagno)
Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno