IL PUNTO SUL GIRONE C DI PRIMA CATEGORIA
di Francesco Andreotti
Lo scettro di capolista del girone C resta saldamente tra le mani del Maddalene. I ragazzi di mister Bellotto calano il tris contro il Due Monti e staccano in classifica il Monteviale, fermato sul pareggio dal Quinto, di due punti. Rutzittu sblocca la contesa al 20’, Menegon prima e Rosario poi, nella ripresa, mettono il ghiaccio il risultato. Il Due Monti non riesce a dare seguito alla vittoria ottenuta nel turno precedente proprio contro il Quinto e resta bloccato a quota 4 punti al terzultimo posto.
Il match clou tra Monteviale e Quinto finisce in un nulla di fatto. A dispetto dello 0-0 finale però, la gara è vibrante e tesa fino all’ultimo secondo. Numerosi i pericoli creati dai gialloarancio, che sbattono sul muro eretto da Zordan e compagni. Prestazione difensiva perfetta dei biancorossi, che strappano un ottimo punto ad una delle formazioni sulla carta più competitive e forti del girone.
Continua la risalita del Sovizzo, che travolge 4 a 1 il Carmenta, rimontando lo svantaggio firmato Stragliotto al tramonto della prima frazione di gioco. Basile pareggia, nel secondo tempo i padroni di casa dilagano con le reti di Tugnoli, Faccin e Bari. Il Sovizzo sale momentaneamente sul gradino più basso del podio, Carmenta che continua a deludere ed ora le reti incassate sono ben 15, a fronte di sole 4 fatte.
Il Valdagno bissa il successo sul San Tomio, stendendo l’Alto Astico Cogollo con goal decisivo di Agyei J. 9 i punti accumulati fin qua dalla banda di Cappellini, l’Alto Astico con 7 punti si tiene fuori dalla lotta per non retrocedere.
Pareggio ricco di goal tra Thiene e Monticello nel segno di Pendin e Arcaro, autori entrambi di una doppietta. Ambedue perdono però l’opportunità di accorciare sulle squadre di vertice.
Ritorna a correre il Berton Bolzano. I granata liquidano la pratica Union Torri con il primo goal in stagione di Primon e il sigillo di Ruzza al 41’. Padroni di casa che ora stazionano a metà classifica, il Torri paga invece i numerosi cambiamenti operati questa estate ma la situazione è tutt’altro che critica.
Boccata d’ossigeno per il neopromosso San Tomio. Bertoncello su rigore e De Putti firmano la prestigiosa vittoria contro il Colceresa. I ragazzi di mister Motterle escono così dalla zona calda della classifica, in cui ora si ritrovano a lottare proprio gli ospiti.
A quota zero vittorie in campionato resta solo il Marola, battuto dal Summania 2 a 0. A segno Palmadessa e Fabris.
I TOP DI GIORNATA:
Enrico Bertoncello (San Tomio): sblocca la gara contro il Colceresa dal dischetto. Riferimento principale dell’attacco biancoazzurro, raggiunge quota 100 goal tra i dilettanti. Complimenti!
Nicola Pendin (Thiene): classe 2001, timbra per la prima volta in campionato e non contento, si ripete sempre nell’arco dei 90 minuti. La sua doppietta non basta al Thiene ma la soddisfazione resta.
Denis Arcaro (Junior Monticello): come Pendin, anche lui va a segno due volte. Centravanti generoso, ai goal che realizza va aggiunto il grande lavoro che fa per la squadra.
Classifica: Maddalene 12, Monteviale e Sovizzo 10, Valdagno 9, Quinto, Thiene, Berton Bolzano e Junior Monticello 8, Union Torri e Alto Astico 7, Summania e San Tomio 6, Colceresa, Due Monti e Carmenta 4, Marola 1.
RISULTATI E MARCATORI:
Alto Astico – Valdagno 0-1 Agyei J.
Berton Bolzano – Union Torri 2-0 Primon, Ruzza Non riesce a trovare continuità l’Union Torri che frana sul campo del Berton Bolzano Vicentino (dal sito Facebook dell’Union Torri)
Maddalene – Due Monti 3-0 Rutzittu, Menegon, Rosario Il Due Monti cade sul campo della capolista Maddalene dove viene superato per 3-0. Un primo tempo combattuto, ma ad andare al riposo in vantaggio sono i locali che passano alla mezz’ora sugli sviluppi di un corner molto fortunoso. La gara scorre via senza troppe occasioni, ma al 72′ arriva il raddoppio degli avversari. Nel finale il tris che rende bugiardo il risultato per quanto si è visto in campo (dal sito web AcDueMonti).
Marola – Summania 0-2 Palmadessa, Fabris
Quinto Vicentino – Monteviale 0-0
Finisce a reti inviolate lo scontro al “Berto” tra Quinto e Monteviale. Dopo lo scivolone della scorsa settimana i biancorossi si riprendono, con una maiuscola prestazione di squadra, che permette di bloccare l’importante potenziale della squadra ospite.
E quando la difesa non ha contenuto gli avanti giallorossi ci ha pensato un Zordan superlativo a mettere i guantoni a difesa del risultato con almeno tre parate decisive. In avanti l’occasione più importante è capitata sui piedi di Spadina nel primo tempo ma Spiller non è stato da meno del collega e ha bloccato a terra la conclusione del difensore.
Alla fine è un punto che va accolto con soddisfazione e che dà una risposta confortante alle perplessità emerse dopo la sconfitta di domenica scorsa (dal sito Facebook del Quinto Vicentino, uscita anche la cronaca della partita sul sito da parte di Antonio Martinello).
San Tomio – Colceresa 2-0 Bertoncello, De Putti
Le Rondinelle tornano alla vittoria nel fortino del “Gastone Zerbato” superando un mai domo Colceresa, al termine di una partita combattuta e piacevole.
Nella prima frazione di gioco la formazione colceresina mette in difficoltà i biancoazzurri con almeno tre occasioni da rete, fra cui la più nitida con Bertollo che al 22’ stampa il suo tiro sul primo palo, a Casarotto battuto.
Nel secondo tempo i biancoazzurri entrano con maggior determinazione e cattiveria agonistica, trovando subito il vantaggio al 4’ della ripresa con il rigore procurato da Rossi e trasformato da Bertoncello, al 100esimo gol fra i dilettanti.
Domata la veemente reazione ospite, il San Tomio mette fuori la testa e va più volte vicino al raddoppio con la doppia occasione di Giudicotti, dove nel secondo tentativo centra la traversa e la punizione di Martini non finalizzate grazie agli interventi di Peruzzo, estremo difensore ospite. A tempo scaduto al 50’ del secondo tempo, dopo che da un paio di minuti gli ospiti restano in dieci per l’espulsione di Passuello, De Putti finalizza la triangolazione locale con un bel tiro sul secondo palo e fa esplodere l’urlo di gioia degli oltre cento spettatori presenti in gradinata.
11 iniziale: Casarotto, Loro, Sartore, Mencato D, Dalla Vecchia, Meneguzzo, Rossi, Comparin, Bertoncello, Bonato, Mencato F.
Subentrati: Giudicotti, Martini, Dal Balcon, De Zaiacomo, De Putti (dal sito Facebook del San Tomio, uscita anche la cronaca su Calciovicentino).
Sovizzo Calcio – Carmenta 4-1 Stragliotto (C), Basile (S), Tugnoli (S), Faccin (S), Bari (S). Grande vittoria per la Prima squadra (dal sito Facebook del Sovizzo).
Thiene – Junior Monticello 2-2 Pendin (2, T), Arcaro (J, 2) Più amaro che dolce il pari del Miotto visto il doppio vantaggio siglato dal nostro Pendin, coriaceo il Monticello ad impattare grazie a due calci piazzati. Nonostante l’ottimo avvio di ripresa, Junior Monticello che non demorde e trova le reti prima dell’avvicinamento e poi del pareggio Vetta distante quattro punti, bilancio positivo ma responso del campo che sa di occasione sprecata (dal sito Facebook del Thiene).
Classifica cannonieri
4 reti: Lattenero (Quinto),
3 reti: Arcaro (Junior Monticello), Crestani (Monteviale), Magrin (Quinto), Savio (Summania), Jaibi, Miletic (Valdagno);
2 reti: Omati (Alto Astico Cogollo), Ruzza (Berton Bolzano), Ndoye (Carmenta), Bertollo (Colceresa), Zilio (Due Monti), Bizzotto (Junior Monticello), Menegon, Rosario (Maddalene), Bellotto, Marzari (Monteviale) Ait Hamoun (Quinto), Bertoncello (San Tomio), Faccin, Grigato, Somma (Sovizzo), Kone Odjoubie (Summania), Palermo, Pendin, Sy (Thiene);
1 rete : Critelli, Grotto, Passuello (Alto Astico Cogollo), Breschigliaro, Marazia, Marzaro, Primon, Zini (Berton Bolzano), Carolo, Stragliotto (Carmenta), Hu, Micheletto (Colceresa), Baldeh, Maistrello (Due Monti), Gisaldi, Silvestri (Junior Monticello) Bertacche, Corbetti, Giacomoni, Gresele, Rigoni, Rutzittu (Maddalene), Cappelletto (Monteviale) Gemo, Giaretta, Pengo, Pignattari (Quinto), Dalla Vecchia, De Putti (San Tomio), Bari, Basile, Tugnoli (Sovizzo), Fabris, Frigo, Palmadessa, (Summania), Arras, Benetti, Bizzotto (Thiene) Cavaggion, Corà, Gentilin, Stasik, Trabuio, Zheli (Union Torri), Agyei, Sarkodie (Valdagno)
Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno