San Vitale – Montecchio San Pietro 2-1
Peruffo (M) al 30′ Ranucci (SV) su rigore al 70′ e al 89′
S.Vitale 1995: Zamberlan, Ferraro (Zuccon dal 55′), Galiotto (Meggiolaro A. dal 70′), Inkumsah, Pellizzaro, Mettifogo, Nicoletti, Meggiolaro T. ( Meggiolaro R. dal 75′), Ranucci, Zanotto (Khoule Papa dal 86′), Pauletto ( Faccin dal 65′). Allenatore Lucatello.
Montecchio S. Pietro: Puller, Canevarolo J., Querci (Danuso dal 58′), Urbani, Milic, Repele (Canevarolo T. dal 90′), Peruffo, Macca, Onyejiaka (Chiarello dal 62′), Signorini (Frigo N. dal 70′), Frigo M (Pieropan dal 77′). Allenatore Corato.
Arbitro: Emiliano Rose di Castelfranco Veneto.
Ammoniti Pellizzaro (S), Canevarolo, Querci, Urbani, Macca, Danuso (M). Espulso mister Corato Vinicio
Servizio della redazione, foto di Monica Centomo
Quello di ieri a San Vitale è stato un Derby nel vero senso della parola: tanti ex di turno, tanti amici e una cornice di pubblico davvero bella. I due allenatori concordano su un dato: non è stata una partita bella. Il pronostico ha assegnato ad entrambe un ruolo da protagoniste nel girone ma la classifica prima della gara vede il San Pietro a 6 punti e il San Vitale a 3 ed entrambe hanno subito battute d’arresto.
Ne consegue che in campo ci sia molta tensione da parte di entrambe le squadre; il mister del San Pietro mette nel conto della tensione della gara anche le limitate dimensioni del campo di San Vitale che effettivamente rendono difficile un gioco arioso e tecnicamente valido.
Corato ha Pieropan in panchina per le non buone condizioni dell’ex attaccante del Tezze che lamenta un infezione che non gli permette di essere al massimo. Nel primo tempo il San Pietro riesce ad esprimersi meglio e passa in vantaggio con la rete realizzata da Peruffo e con altre occasioni per il raddoppio non sfruttate.
“Nel secondo tempo – racconta mister Lucatello – è venuto fuori lo spirito San Vitale e abbiamo decisamente meritato il pareggio. Poi prima il palo e poi il gol di Ranucci ci hanno dato un’iniezione di fiducia non da poco!“. E Corato concorda “nel secondo tempo il San Vitale ha giocato meglio! Anche se forse il risultato piu giusto sarebbe stato il pareggio”
Al 70′ l’arbitro Rose che diventerà il protagonista nell’acceso finale concederà un rigore (che non ha provocato comunque rimostranze) che Ranucci trasformerà per il gol del pari.
La gara sembra andare verso uno scontato pareggio finale ma succedono gli episodi che il San Pietro ha contestato con foga e che hanno anche prodotto l’espulsione di mister Corato: nel primo viene girata una punizione che provoca la punizione su cui arriva il gol del 2-1 dello stesso Ranucci.
Nel secondo caso viene annullato un gol ritenuto regolare e poi non viene concesso un rigore per un fallo di mano che Rose non ha visto ma che era sembrato evidente a tutti. Corato protesta e viene allontanato dal campo.
Molto sinceramente Lucatello dice: “Per l’amicizia che ho con mister Corato devo dire che a parti invertite avrei protestato anche io!”
Corato dopo la partita esprime tutta la sua amarezza: ” Di fronte ad episodi come questi passa la voglia di rimanere nel calcio!”
Mister Lucatello conclude così: “Qualcuno diceva che i derby non vanno giocati ma vanno vinti!Ieri i miei ragazzi mi hanno reso orgoglioso di essere il loro allenatore !”