Il punto di Observer
L’equilibrio caratterizza questo raggruppamento di prima categoria: in testa alla classifica ci sono 4 squadre con 7 punti: Thiene, Alto Astico Cogollo, Quinto, Junior Monticello con 2 squadre ad un punto di distacco, Maddalene e Monteviale e con Berton Bolzano,Union Torri e Sovizzo a 4.
Le rivelazioni sono Quinto e Junior Monticello che in pochi davano lassù. La neo promossa Quinto oltretutto è anche la squadra che ha segnato di più 12 reti, soprattutto grazie al clamoroso successo per 7-1 sul Carmenta.
La formazione di Ivano Giaretta porta, inoltre, al comando della graduatoria dei cannonieri Denis Lattenero con il compagno Magrin sullo scalino più sotto (in compagnia di Savio del Summania). Rivelazione è anche la Junior Monticello che batte il Summania in trasferta, secondo successo in campo esterno dopo quello sul campo dell’Union Torri della prima giornata, e così la sbarazzina squadra di mister Zordan mette sotto un’ altra formazione considerata tra le possibili protagoniste del campionato. Le cessioni in estate di Maddalena, Shala, Zini, Zanchi, Piva, Penzo,Tosato, Moresco, ecc. sono state compensate dagli arrivi di Camara, Peruzzo, Bizzotto, Balzarin, Tecchio, Gisaldi, Lovato, Dal Brolo, Forte, ecc. e Zordan ha fatto un ottimo lavoro assemblando i confermati con i nuovi.
In alto ci sono poi anche il Thiene che ha pareggiato il match clou di giornata con l’Union Torri e l’Alto Astico Cogollo che passa sul campo del Maddalene ponendo fine all’imbattibilità della squadra di Bellotto e alla sua leadership provvisoria.
Il Monteviale torna subito al successo dopo la battuta d’arresto di una settimana fa, vincendo in casa del Marola che rimane in fondo alla classifica con un solo punto. Chi lascia perplesso rispetto alle premesse dell’estate è il Berton Bolzano che non va oltre il pari con il Colceresa e non si rilancia dopo la sconfitta di Valdagno. Probabilmente mister Comacchio ha a che fare con un gruppo molto rinnovato e giovane e ha bisogno di un po’ di tempo per raccogliere i frutti del lavoro impostato.
E’ arrivata la prima vittoria stagionale per il Sovizzo che ha battuto il Valdagno e per il San Tomio che di fronte al pubblico amico ha superato il Due Monti. La formazione di Montegalda è ultima in classifica con un punto assieme a Marola e Colceresa. Il rinnovato Marola è anche l’unica squadra a non aver ancora provato l’ebrezza del gol mentre la peggior difesa è quella del Carmenta (11 gol subiti di cui 7 nella disastrosa gara con il Quinto).
Classifica: Thiene, Alto Astico Cogollo, Quinto, Junior Monticello 7, Maddalene, Monteviale, 6, Berton, Union Torri , Sovizzo, 4, Carmenta, Valdagno, Summania, San Tomio 3, Due Monti, Marola, Colceresa 1
I top del campionato
Daniel Bizzotto (Junior Monticello): Potevano essere tre i gol al suo attivo visto che ha sbagliato anche un rigore; ma la doppietta gli garantisce la citazione
Denis Lattenero (Quinto): un’altra doppietta e vola al comando della classifica marcatori.
Alberto Crestani (Monteviale): apre le marcature che fanno tornare al successo il Monteviale dopo il capitombolo di domenica scorsa.
Le partite e le cronache
Berton Bolzano Vicentino Calcio Colceresa 1-1 Breschigliaro (B al 5’Pt) Hu (Colceresa al 10’st) Il Berton Bolzano in 10 uomini dal 46’pt subisce la rete del pareggio dopo 10′ nel st. Ciò nonostante lotta per tenere portare a casa punti ma al triplice fischio ciascuna squadra porta a casa 1 punticino che va stretto a tutti. (Da Facebook Berton Bolzano)
Carmenta Quinto Vicentino 1-7 Ndoye © Lattenero (2), Magrin (2), Ait Hamoun, Pignattari, Giaretta (Q) per questa partita pubblicato il servizio di Roberto Pivato
Larga vittoria del Quinto a Carmignano, con un risultato che potrebbe trarre in inganno perché almeno fino a fine primo tempo la partita è stata equilibrata e solo dopo aver segnato il terzo gol i biancorossi hanno poi trovato ampi spazi per dilagare.
Gli episodi più rilevanti: al 12′ del primo tempo N’Doye porta avanti il Carmenta approfittando di un pallone mal gestito dalla difesa del Quinto che però appena un minuto dopo trova il pari con Lattenero che sfrutta l’assist di Magrin per realizzare quello che è praticamente un rigore in corsa. Al 20′ Zordan è bravo ad intuire e parare il rigore calciato da Carolo e concesso per un presunto fallo di Salvò su Hajdari. Al 27′ lo stesso Hajdari si fa espellere per un fallo di reazione su Gemo. Al 42′ Ait trasforma il rigore, concesso per un fallo di mano su palla messa al centro da Spadina, che permette al Quinto di portarsi avanti e andare in vantaggio all’intervallo.
Al 16′ della ripresa ancora Spadina mette un pallone in area con il contagiri, pescando Magrin che schiaccia di testa per l’1-3. Da qui in poi di fatto è un monologo del Quinto che va a bersaglio di nuovo al 64′ con Magrin (scavino che supera il portiere in uscita) al 75′ con Giaretta, al 77′ di nuovo con Lattenero e infine all’ 85′ con Pignattari che su punizione perfettamente calciata trova il settimo sigillo.
I tre punti proiettano il Quinto in vetta in compagnia di altre tre squadre a quota sette. Finora un cammino più che lusinghiero con comunque ben chiaro l’obbiettivo salvezza da raggiungere prima possibile.
Domenica prossima ultima trasferta del trittico, che vedrà i biancorossi impegnati sul sintetico di Montegalda ad affrontare il Due Monti. (Da Facebook Quinto)
Maddalene Thi Vi Alto Astico Cogollo 1-2 Rigoni (M) Omati (2)
Marola Monteviale 0-3 Crestani Marzari Cappelletto
S.Tomio A.S.D. Due Monti 2-1 Dalla Vecchia (S) Zilio (D) Bertoncello (S) Per questa partita abbiamo pubblicato un redazionale con le foto di Gaia Meneghetti
Sconfitta beffa per i nostri che cedono sul campo del San Tomio. Tante buone azioni per i nostri che però subiscono nel finale la rete decisiva. Il Due Monti prova a partire forte con Zarantonello, ma sono gli avversari a segnare al 16′ sugli sviluppi di una punizione. Nel finale ancora Zarantonello in sforbiciata si mette in mostra, ma la palla esce di poco sopra la traversa. Ripresa con i nostri che entrano in campo col piglio giusto ed attaccano a più non posso la porta avversaria. Occasioni su occasionie ed al 65′ arriva il pareggio di Zilio su punizione. Finale convulso con il San Tomio che al minuto 89 firma la vittoria. (Da Facebook Due Monti)
Sovizzo Calcio Fc Valdagno 2-1 Faccin Somma (S) Miletic
Summania Junior Monticello 2-3 autogol (2) Bizzotto (J) Savio, Frigo (S) Colpo esterno dello Junior Monticello, che viola 3-2 il terreno del Summania scappando nei primi 45′. Strepitoso avvio dei nostri, che attaccano tutto il primo tempo e chiudono all’intervallo avanti di ben 3 reti (un autogol e doppietta di Bizzotto, senza dimenticare un calcio di rigore non trasformato dallo stesso Bizzotto). Ripresa d’attacco del Summania, che prova a recuperare e si rifà sotto siglando due gol, tuttavia i nostri resistono fino al termine e guadagnano così i tre punti. Avanti tutta! (Dal sito della Junior Monticello)
Thiene 1908 Union Torri 1-1 Palermo (T) Cavaggion (Ut) Nel match del Miotto, i rossoneri impattano con l’Union Torri, a lungo in vantaggio gli uomini di Munaretto alla fine raccolgono un punto. Il gol di Palermo nel primo tempo è pareggiato a metà ripresa inoltrata dagli ospiti. Thiene che rimane in vetta, alla vigilia condivisa con il solo Maddalene ed ora divisa con tre squadre diverse ( Da Facebook Thiene)
Pareggio esterno per l’Union Torri, che recupera un coriaceo Thiene sul suo terreno. Partenza complicata per i nostri, sorpresi dalla rete locale al 13′ e quindi sotto dopo nemmeno un quarto d’ora. La truppa di Cogno tenta di reagire, ma è soprattutto nella ripresa che concretizza al massimo la sua reazione e pareggia grazie al gol del subentrato Cavaggion, in rete al 78′. Testa alla prossima: a Torri di Quartesolo arriverà il Summania. (Dal sito dell’Union Torri)
Classifica cannonieri
4 reti: Lattenero (Quinto)
3 reti: Magrin (Quinto), Savio (Summania),
2 reti: Omati (Alto Astico Cogollo), Ndoye (Carmenta), Bizzotto (Junior Monticello), Crestani, Marzari (Monteviale) Ait Hamoun (Quinto), Somma (Sovizzo), Kone Odjoubie (Summania), Palermo, Sy (Thiene), Jaibi (Valdagno);
1 rete : Critelli, Grotto, Passuello (Alto Astico Cogollo), Breschigliaro, Marazia, Marzaro, Ruzza, Zini (Berton Bolzano), Carolo (Carmenta), Bertollo, Hu, Micheletto (Colceresa), Maistrello, Zilio (Due Monti), Arcaro, Gisaldi, Silvestri (Junior Monticello) Bellotto, Bertacche, Corbetti, Giacomoni, Gresele, Menegon, Rigoni (Maddalene), Cappelletto (Monteviale) Gemo, Giaretta, Pignattari (Quinto), Bertoncello, Dalla Vecchia (San Tomio), Faccin, Grigato (Sovizzo),Frigo (Summania), Arras, Benetti , Bizzotto (Thiene) Cavaggion, Corà, Gentilin, Trabuio (Union Torri), Miletic, Sarkodie (Valdagno)
Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno