Seconda Categoria

Bp 93 prova d’orgoglio, Lampo tramonta il sogno coppa…

Scritto da Roberto Pivato

LAMPO – BP93 0-2

 Lampo: Bono, Miazzo, Biffanti (30’ st Hamraoui), Vanzetto, Forestan, Boadum, Basso (35’ st Pejic), Securo, Cepraga (33’ st Tessarollo), Moletta (25’ st Dalle Tezze), Cherobin (14’ st Kasmi). All. Zancan

BP93: Robu, Vicino, Peronato, Nico (30’ pt Marconato), Pozzato, Dalla Via, Sangiorgio (24’ st Mennoia), Motterle, Santini (46’ st Spegiorin), Gasparella (7’ pt Xausa), Chemello (31’ st Tugnoli). All. Bedin

Arbitro: Mozzo di Padova

Reti. St 30’ rig. Santini, 50’ Tugnoli

Note. Ammoniti: Biffanti (L), Mennoia (BP). Corner: 4-6. Rec. pt. 1’, st 6’

Gazzo

Cronaca di Roberto Pivato

Con una prova d’orgoglio il BP93 supera la Lampo, la scavalca in vetta alla classifica del girone 42 del Trofeo Regione Veneto di Seconda Categoria, ottiene la qualificazione ai trentaduesimi di finale e riscatta il clamoroso 0-6 incassato domenica dal Montecchio San Pietro. Vittoria nel complesso meritata per la compagine di Bedin, grande ex dell’incontro, più determinata rispetto ad una Lampo troppo compassata e lenta. Fin qui la squadra di Zancan aveva sempre vinto, due successi in coppa, altrettanti in campionato, mettendo a segno tre reti in ciascuna gara. Fa dunque notizia non solo l’inatteso ko, ma anche il primo digiuno da reti stagionale.

BP93 in blu, Lampo in bianco.

Partono forte gli ospiti: dopo 40 secondi Boadium svirgola in area, tenta di approfittarne Gasparella, il cui mancino è tuttavia respinto da Bono. Al 7’ lo stesso Gasparella deve dare forfait per un lieve infortunio: al suo posto Xausa. All’11’ primo squillo dei padroni di casa: Moletta centra basso per Cepraga, il cui piattone rasoterra si spegne sul fondo.

Cepraga

I ritmi non sono certo vertiginosi, ma è l’undici di Bressanvido a provarci con maggiore convinzione. Al minuto 23 gran destro dal limite di capitan Santini, Bono si distende e la sua leggera deviazione manda la palla sul palo. Due minuti più tardi discesa di Sangiorgio sulla destra, palla a Chemello, che manda a lato. Alla mezzora altro infortunio in casa BP: stavolta tocca a Nico abbandonare anzi tempo il terreno di gioco, per far posto a Marconato.

Il tempo si chiude con due tentativi di Cepraga. Prima il numero 9 di casa calcia alto dai 20 metri (33’); poi, al termine di un pregevole slalom in area, apre troppo il diagonale (37’).

Al rientro dagli spogliatoi è nuovamente la Lampo a rendersi pericolosa: Cherobin mette in movimento Moletta, il cui mancino al volo termina a lato di poco (11’). Al 20’ Santini ci riprova dalla distanza, Bono è sempre attento. Dieci minuti più tardi l’episodio chiave: Mennoia va in contrasto su Biffanti, il quale sta difendendo l’uscita sul fondo della sfera. L’attaccante ospite riconquista il pallone, quando questo sembra però aver già varcato la linea di fondo, e serve Marconato, fermato irregolarmente da Forestan. L’arbitro concede il penalty tra le proteste locali e Santini trasforma (30’).

Santini

La reazione della Lampo sta tutta in un tiro-cross di Pejic, che Robu alza sopra la traversa (43’); infine, al quinto di recupero, pasticcio di Forestan, il quale serve un corto retropassaggio al proprio portiere, Tugnoli ruba palla e a porta sguarnita mette a segno il definitivo 2-0.

Tugnoli

 

Sull'Autore

Roberto Pivato