La clausola compromissoria è sparita dai radar: tutti ricorrono contro tutto. La Serie B è una polveriera con Reggina, Brescia, Perugia, Lecco, ecc. che spendono più per gli avvocati che per la squadra. La Serie C non è da meno, e ora anche la Serie D rischia di partire azzoppata o addirittura non alla data stabilita. Nessuna conseguenza per i dilettanti ?? Non è dato saperlo, ma questo stillicidio di notizie dai Tribunali Amministrativi sta stancando un pò tutti, perfino noi che ne scriviamo/parliamo…
C
Concordia Bassano: Il Concordia Bassano (ex Team Marchesane) spera ancora nella promozione in seconda categoria anche se il Comunicato di ieri ha rappresentato una doccia fredda per tutto l’ambiente. Fino al 31 luglio (è stato detto loro anche dalla Federazione) ci sarà ancora spazio per qualche speranza ma al momento il campionato di pertinenza sarà la terza categoria. L’allenatore Simone Parison è però perentorio “Basta nel girone padovano per le distanze impossibili e per il trattamento nei nostri confronti tutt’altro che amichevoli. Chiederemo di essere inseriti nel girone trevisano!”
L
La Rocca: Per il momento è solo un indiscrezione: Il centrocampista Andrea Boarini, classe 2004, potrebbe essere il prossimo obiettivo di mercato del La Rocca Altavilla. Il giocatore cresciuto nel Malo era stato ceduto lo scorso anno alla Primavera 2 del Vicenza
M
Montecchio: il Montecchio è in campo per la prima gara amichevole della stagione contro la Primavera del Verona. Si gioca al Cosaro di Montecchio ed il punteggio alla fine del primo tempo è di 0-0 Questa la formazione schierata da Coppola: Carraro, Crestani, Diazzi, Dalla Bernardina, Zanella G., Rigoni; Pegoraro, Penzo, Cardellino, Chajari O. Segalina; A disposizione: Segantini, Spadiliero, Sarli, Meneghetti, Parise, Rocco, Burato M. , Sperti, Borgo, Visinoni, Zanella E. Medina, Chajari Z.
R
Ripescaggi: Per la Serie D, ci sono quattro ripescaggi certi, club che sostituiranno le tre squadre che non hanno presentato la domanda di iscrizione (ovvero Torviscosa, Viterbese ed Arzachena), più il Mantova, già ufficialmente riammesso in C al posto del Pordenone. In attesa delle graduatorie ufficiali, in base a quella che vi abbiamo pubblicato possono già considerarsi ripescate Boreale, Trestina, Caravaggio e Portogruaro.
S
Serie D: Il prossimo 3 Settembre dovrebbe iniziare la Serie D 2023-2024, come già annunciato da tempo dalla Lega Nazionale Dilettanti. Il condizionale è d’obbligo, però, visto che i tanti ricorsi di quest’estate rischiano di far slittare la Serie B e, a catena, anche le altre categorie.
Fermo restando che il consiglio di stato, ovvero l’ultimo grado di giudizio dopo il TAR del 2 Agosto, è fissato per il 29 Agosto, appena cinque giorni prima dell’inizio delle ostilità, il problema non riguarda solo i ripescaggi, ma anche le ammissioni in sovrannumero: se, ad esempio, la Reggina dovesse uscire “sconfitta” da questi ricorsi (i tifosi calabrese possono fare i dovuto scongiuri) è chiaro che il club potrebbe chiedere l’ammissione in sovrannumero in Serie D, così come probabilmente farà il Siena (ed anche il Pordenone ci proverà). (Da Notiziario del calcio.it)
V
Valdagno: Il presidente Roberto Coda annuncia l’arrivo a Valdagno dell’attaccante del 2002, Amos Sarkodie, che lo scorso anno con l’Azzurra Maglio ha giocato 21 partite e realizzato un gol in prima categoria