La serata sembra congiurare e mettere i bastoni tra le ruote con il clima pazzo di questo luglio che ci regala giornate torride ed improvvise tempeste estive che scaricano nel Veneto acqua a catinelle e lampi e fulmini a bizzeffe.
Ma l’ospitale Fornace di Mestrino, location ormai abituale per il clan dell’Union Torri, offre ampi spazi e ripari che non fanno nemmeno avvertire la bufera che fuori spazza strade e paesaggi.
Siamo ormai abituati a frequentare da anni questo luogo: c’eravamo lo scorso anno quando la festa si svolse all’esterno, due anni orsono quando la scelta cadde sul piano rialzato, e ancora in precedenza quando ragazzi e dirigenti occupavano più o meno le stesse postazioni di stasera.
E come la nostra è abituale qui la presenza del vicepresidente vicario della Figc Patrik Pitton, del Coordinatore Regionale Veneto del settore giovanile Valter Bedin, del Sindaco di Torri, Diego Marchioro
E’ schierata tutta la dirigenza con gli amici di sempre Fernando Rossi, Flaviano Busato, ecc. e con tutto il settore giovanile con i responsabili Zocca e Dalla Pozza e il neo entrato Luciano Speggiorin
Il presidente Tonetto tiene il profilo basso dice di non conoscere ancora bene la squadra, non si sa ancora quale possa essere il girone, ma è convinto che quest’anno ci si possa divertire e che l’allenatore Cogno, confermatissimo, è bravo a lavorare sopratutto con i giovani. La circostanza è confermata dal direttore sportivo Bertapelle. Lo scorso anno l’Union Torri era partito con i favori del pronostico e con una squadra infarcita di nomi importanti (Bryan e Riccardo Costa, Colombara, Lotto, Belloni, Giacomoni, Scalco, Dal Lago, e successivamente con Gisaldi e Menegon) ma l’ambiente non è riuscito a creare l’indispensabile fusione con i giovani e così la squadra ha avuto un periodo di flessione e non è riuscita ad entrare in simbiosi con lo staff. Alla fine è arrivato un terzo posto e l’eliminazione nei play-off.
“Quest’anno abbiamo rinnovato e ringiovanito – spiega il ds – prendendo giovani di valore che hanno anche già disputato la Promozione (come Mariga, Biasiolo, reduci con Corà dalla stagione a Marola, come Lo Borgo ex Monteviale, come Barbieri del Mestrino, come Trabuio dall’Euganea) ma anche giocatori da valorizzare come l’attaccante Tataranu della Riviera Berica che si punta possa andare in doppia cifra e come il centrocampista Cavaggion che rientra a Torri dopo aver vinto il campionato con il Quinto. Inoltre abbiamo promosso dalla Formazione Juniores Prendin, Schiavone, De Sisti, Misuraca.
Mariga, Biasiolo e Cavaggion
Tataranu, Trabuio e Lo Borgo
Sono rimasti a far da spina dorsale Fior, Marin, Zoppelletto, Abazaj, ecc.
Il mister Alessandro Cogno concorda con la visione societaria: ” Sono fiducioso, abbiamo attuato un profondo ringiovanimento, ma questi ragazzi hanno qualità e ci permetteranno di attuare un calcio più frizzante, di gamba, spregiudicato, con meno calcoli e più spontaneità.” Lo Staff è confermato con il vice Sandini e il preparatore dei portieri Benetti.
Gli allenamenti sono già iniziati anche per la necessità di far conoscere vecchi e nuovi e proseguiranno con cadenza bisettimanale fino a Ferragosto. Dal 17 inizia la preparazione vera e propria con la squadra che andrà in ritiro ad Asiago il 19, 20 e 21 agosto.
La rosa
Portiere: Jacopo Mariga (2004 dal Marola), Luca Zebele (2002 ); Difensori Marco Corà (97 dal Marola) Brian Fior (1996 ), Nicolò Lo Borgo (2004 dal Monteviale) Davide Marin (90), Filippo Prendin (2004 dagli Juniores), Giampietro Schiavone (2004 dagli Juniores), Matteo Zoppelletto (1995); centrocampisti: Renato Abazaj (1995), Daniele Biasiolo (2004 dal Marola), Adam Bondi (2002), Alessandro Cavaggion (2002 dal Quinto), Enrico De Sisti (2004 dagli Juniores), Andreas Stasik (96); Attaccanti: Filippo Barbieri (2004 dal Mestrino), Marco Calandra (2003) Nicolò Gentilin (2003), Gianluca Misuraca (2004) , Alessandro Tataranu (2002 dalla Riviera Berica), Alberto Trabuio (2000, dall’Euganea).
Lo staff
Allenatore: Alessandro Cogno, Vice allenatore Carlo Sandini Preparatore Atletico: Angelo Preparatore portieri: Alessandro Benetti; Team Manager: Sergio Longhin
Settore Giovanile
Responsabili del settore giovanile: Matteo Zocca e Paolo Dalla Pozza. Allenatore Juniores: Mattia Cherubin
La Dirigenza
Presidente: Massimo Tonetto Vicepresidente: Luciano Francini; Direttore generale: Alberto Menti, Direttore Sportivo: Massimo Bertapelle.