E’ un periodo intenso di lavorii a livello societario: è quasi concretizzata la fusione fra due società del basso vicentino che hanno appena concluso il campionato di seconda categoria ed è molto vicino anche un altro accordo ai confini fra Vicenza e Verona (in territorio scaligero) di cui vi parleremo a tempo debito. Proseguono anche le iniziative di ritorno: ieri vi abbiamo parlato del Real San Zeno e di altre due rinascite nel basso vicentino e nello scledense. Anche di questo avremo modo di parlarne
Le ultime notizie pubblicate:
https://www.calciovicentino.it/2023/04/21/ledicola-del-venerdi-ce-chi-riparte-ed-e-un-gran-bel-segnale/ Tre società stanno per ripartire. 5 italiane fra le 12 semifinaliste delle Coppe Europee. Le presenze del 7 Comuni, le altre notizie del giorno
https://www.calciovicentino.it/2023/04/20/il-san-tomio-saluta-la-seconda-con-una-vittoria-sul-concordia/ San Tomio- Concordia di Tommaso Ferro con le foto di Gaia Meneghetti
https://www.calciovicentino.it/2023/04/21/dedicato-a-orsiana-54/ L’Orsiana: Almanacco, Presenze e reti finali, Schede aggiornate e Articoli pubblicati
https://www.calciovicentino.it/2023/04/21/seconda-f-i-verdetti-i-top-del-campionato-la-classifica-cannonieri-finale/ La seconda categoria F: top, classifica cannonieri, verdetti
https://www.calciovicentino.it/2023/04/20/juniores-provinciali-eccoci-ai-verdetti-finali/ gli Juniores Provinciali di Lamberto Marchesini
A
Alte: ieri sera i giocatori delle Alte hanno svolto l’ultimo allenamento di una stagione che ha regalato particolari soddisfazioni con il raggiungimento di un piazzamento che non era prevedibile. Nella foto inviata definiscono questo allenamento “ignorante” ed effettivamente dalle divise da gioco indossate, il motivo di tale definizione appare evidente….(come quel Babbo Natale decisamente fuori stagione..9
Amichevole: In una gara amichevole disputata ieri sera Maddalene e Montecchio San Pietro hanno pareggiato 1-1
Arzignano: Conferenza Stampa pre-match con il Tecnico Giuseppe Bianchini e il Capitano, il centrocampista Riccardo Casini.
Mister Bianchini «È l’ultima partita della Regular Season e l’ultima in casa. Ci teniamo in particolar modo a fare bene e chiudere la stagione regolare nel migliore dei modi davanti al nostro pubblico. È una gara complicata. Il Renate è una squadra forte, ben costruita, con ottime individualità […] Cercheremo di fare la partita nostra, propositivi. Ci arriviamo bene […] I ragazzi sono carichi, concentrati, volenterosi di fare una cosa importante».
Riccardo Casini «È stata una stagione molto positiva. Il nostro obiettivo principale è stato raggiunto ma la cosa bella di questa squadra è che se ne pone sempre di nuovi e ha la fame per continuare a proseguire il percorso che sta facendo e che è appunto più che positivo […] Troveremo una squadra che ha qualità. Non sarà una partita facile perché anche loro si giocano un posto nella griglia Play Off. È bello sapere che possiamo giocarci questa possibilità in casa nostra davanti ai nostri tifosi […] Sono estremamente contento e orgoglioso di poter far parte di questo gruppo e di questa società che ha la voglia di continuare a crescere di giorno in giorno. La parola che ci porta in campo per l’ultima Giornata? Scelgo un verbo. Sognare».
F
Fuori gioco: Lunedì alle 17.30 su Tva Vicenza, torna la trasmissione Fuorigioco con una puntata speciale: sarà ospite, infatti, l’ex giocatore del Vicenza Alessandro Sgrigna, mister del Caldogno che presenta la scuola.calcio “love for football” Non perdete questo importante appuntamento.
P
Piacenza: Il Piacenza per la gara decisiva di oggi dovrebbe schierare questa formazione: Nocchi; Accardi, Masetti, Zanandrea; Parisi Suljic, Giorno, Chierico, Rizza; Cesarini, Morra (Plescia). Mister Abbate non dispone del portiere Rinaldi e di Nava. Nel Piacenza giocano l’ex biancorosso Francesco Giorno e il difensore Gianmaria Zanandrea che dopo gli inizi nel vivaio biancorosso è passato alla Juventus.
Presenze e reti: Queste le presenze e le reti finali realizzate dai giocatori dell’Altair : Verdi 25, Orciani 25 (1), Diakite 24 (4), Simionato 22 (6), Adamo 22 (1), Querin 22(5), Gastaldello 21 (1), Salano 20 (2), Munaro 19 (1), Valentini 19 (1), Barbieri 19 (1), Veloce 18 (2), Cecchinato 18 (1), Pertile 17 (4), Tognato 17 (2), Dordevic 17, Tognazza 11 (1), Seveglievic 10, Mattioli 9, Spadiliero 7, Cerovic N. 5, Pavan 4, Cerovic M.2, D’Angelo 1, Caregnato 1, Lamesso 1.
Si ringrazia il dirigente Melison che le ha fornite.
E queste quelle del Coelsanus: Benin 26 ( 8 ), Belverato 24, Girardi 23 ( 7 ), Nardi 23 ( 2 ), Scarsetto 23 ( 1 ), Sokoli 23 ( 5 ), Giacomuzzo 22 ( 1 ), Zerrad H. 22, Cervattoni 21 ( 10 ), Scavazza A. 19, Biasin 18 ( 5 ), Purgato 18 ( 3 ), Sbicego 17 ( 2 ), Scavazza M. 16, Ferrante 14, Scalzotto 10 (3 ), Cassan 8, Mane 6, Cremonese 3, Pennacchio 3, Valentini 3, Balbo 2, Zerrad O. 1, Ferron 0, Solieri 0. Ceduti nel mercato invernale: Perin 4, Zuppa 2, Bruttomesso 0, Toffanin 0.
Si ringrazia la società che le ha fornite
Si invitano tutte le società che hanno tenuto nota delle presenze e delle reti realizzate a comunicarcele.
Primavera 2: Il Vicenza Primavera gioca oggi alle 15.00 a Caldogno contro il Como: mister Simeoni non potrà contare su Mogentale e Tonin convocati con la prima squadra e sull’infortunato Moras.
Primavera 4: Oggi alle 15.00 a Chiampo si gioca la gara d’andata dei play-off del campionato di Primavera 4; la squadra di mister Basso affronterà la Triestina : con gli alabardati allenati da Vittorio Muiesan, l’Arzignano ha vinto 3-0 la gara d’andata perdendo 3-1 al ritorno in terra giuliana. Il capocannoniere della Triestina è Filippo Iacovoni che ha realizzato 18 reti.
R
Renate: Mister Dossena scende ad Arzignano con l’imperativo d’obbligo della vittoria per puntare ai play-off. Questa la probabile formazione: Furlanetto; Angeli, Silva, Possenti; Marano Esposito, Nelli, Colombini (Anastasia); Squizzato; Malotti Sorrentino.
S
Serie C: Oggi (tutte in contemporanea alle 17.30) sono in programma le gare dell’ultima giornata di serie C.
Arzignano Renate
FeralpiSalò – Pro Sesto
Lecco Pro Vercelli
Mantova Padova
Pergolettese Triestina
Piacenza – L.R. Vicenza
Pordenone AlbinoLeffe
Sangiuliano City – Pro Patria
Trento- Novara
Virtus Verona Juventus U23
Classifica: Feralpi 68, Lecco 61, Pro Sesto 60, Pordenone 59, Vicenza 58, Padova 56, Virtus Verona 55, Arzignano 53, Novara 52, Pergolettese 51, Renate 50, Juventus, 49, Pro Patria 47, Mantova, Pro Vercelli 45, Trento 43, Sangiuliano 42, Albinoleffe 38, Triestina, Piacenza 37
T
Toniolo: il Rino Toniolo vince ancora una volta la coppa disciplina…. Questa volta oltre ad elogiare giocatori , allenatori e tecnici dirigenti ( veri protagonisti in campo) lasciateci elogiare la dirigenza della società e il Presidente in prima persona che da 15 ( quindici ) anni professa onestà, serietà , educazione e comportamenti consoni per tutte le squadre della nostra associazione e sportiva.
Torre: Marco Munaro vera anima del Torre fa il bilancio della stagione: Dopo la lenta riconferma dell’allenatore, mister Martini e Munaro cominciano ad andare a caccia dei tasselli mancanti per dare ancor più dignità ad una squadra neopromossa al primo anno di esistenza che, nonostante il grande gruppo e le individualità non sfiguranti, avrebbe comunque avuto delle difficoltà ad affrontare giustamente un campionato di livello superiore. Nel corso dell’estate si riesce a mettere in piedi un gruppo solido e con dei nomi di categoria abbastanza importanti. Il Torre da squadra sconosciuta comincia così a farsi notare nel giro di poco tempo e girano voci di stima e quindi paura nei confronti di una rosa che avrebbe potuto dire la sua. I risultati parlano chiaro.
Girone d’andata da incorniciare e Torre regina d’inverno. Chi l’avrebbe mai detto? Il gruppo è sempre più solido, le mangiate non mancano mai, le bicchierate neppure è si finisce il 2022 nel miglior dei modi con una cena di gala presso “De Pretto Ricevimenti” da incorniciare.
Inizia il 2023, il freddo si fa sentire, si perde qualche tassello per strada ed il girone di ritorno sembra essere più difficile. Lo diciamo onestamente, il Torre comincia un po’ a crollare. E ci sta tutto, sarebbe stato quasi troppo mantenere il comando con solidità. Si va verso il finire di campionato e arriva la batosta. Quattro punti di penalizzazione dopo una vittoria con l’ultima in classifica per colpa di una svista societaria. Da lì in poi si fatica e si arriva stremati ad un finale che lascia l’amaro in bocca, ma che rimane comunque epico per tutto quello che si potrebbe raccontare. 48 punti (52 sul campo) con una differenza reti di +32.
Che dire di più? Di più c’è da dire che siamo ripartiti al nostro secondo anno con un campo comunale in nostra gestione, che al primo anno non avevamo, e quindi con nuovi incarichi e ruoli da ripartire tra i volontari. E direi che ce la siamo cavata anche dignitosamente. Abbiamo avuto molti aiuti economici in più, con tanti nuovi sponsor che hanno creduto in noi e che abbiamo cercato di coinvolgere e ringraziare nel migliore dei modi. Senza il loro aiuto, nonostante una rosa a costo zero, sarebbe stato difficoltosa la gestione di tutto ciò che gira intorno ad una squadra di calcio.
Il gruppo. Il gruppo da noi fa la differenza. Ed il gruppo parte dalla società, dai volontari che ci girano intorno. Ed il tutto si cerca di trasmetterlo ai ragazzi, da cui però forse abbiamo imparato di più noi da loro che viceversa. Anche questa, come la prima, rimane un’annata da incorniciare. Ci siamo divertiti, ed il calcio si sa, è fatto per questo.
Ma citando una grande persona che amministra il tutto direi che: “Semo qua per divertirse, ma mi me diverto solo in un modo: VINCENDO”. Andrea Martini
Colgo questo mio post per ringraziare a nome mio, del presidente Giorgio Trentin e tutto il consiglio direttivo nei nomi di Luca Sorgato, Mirko Zanrosso, Gianluca Bianco, Amedeo Panizzon, Daniele Odelanti, Carlo Lotto ed Erminio Pretto, tutte le persone che hanno fatto parte Dell’asd Calcio Torre, tutti i giocatori, tutto lo staff tecnico, i guardalinee, i cuochi, gli addetti alle pulizie, i baristi, i manutentori dei campi e tutti i tifosi che ci hanno seguito ovunque e incitato sempre.
V
Vicenza: L’elenco dei 20 giocatori biancorossi convocati da mister Thomassen per la trentottesima giornata di campionato contro il Piacenza, in programma domani, sabato 22 aprile alle ore 17:30, allo stadio Leonardo Garilli. Portieri: Brzan, Confente, Iacobucci Difensori: Cappelletti, Corradi, Ndiaye, Pasini, Sandon, Centrocampisti: Begic, Greco, Jimenez, Mogentale, Oviszach, Scarsella, Zonta Attaccanti: Della Morte, Giacomelli, Rolfini, Stoppa, Tonin
Mister Thomassen in conferenza stampa ha detto: La risposta in termini di atteggiamento e di mentalità, non deve cambiare, cambiano gli interpreti, ma l’ho ribadito tante volte e sono qua a ribadirlo di nuovo: la rosa è ampia e i ragazzi sono tanti e chi giocherà domani dovrà mettere questo in campo.
Faremo qualche verifica su Cavion e Ronaldo, apparentemente sembrano avere cose relativamente leggere, però non è sicuramente un momento in cui rischiare due giocatori per noi fondamentali, quindi attendiamo delle risposte dallo staff medico e oggi pomeriggio prenderò una decisione in merito ad entrambi.
Turnover? E’ un investimento su qualche giocatore, perché un po’ per gli infortuni, un po’ per le varie diffide, un po’ perché la scelta era già stata fatta a prescindere da infortunati o non infortunati. Voglio arrivare a preparare i play-off con più giocatori possibili che abbiano un minutaggio che permette loro di affrontare i play-off col massimo del loro potenziale. Cerco continuità, domani si chiude il campionato e poi si apre un altro percorso, ma lo dobbiamo chiudere col massimo rispetto, per noi stessi e per il campionato stesso. Non lasciando da parte quello che è l’argomento classifica, perché lo so che la percentuale di probabilità di arrivare secondi è molto bassa, ma a volte le cose succedono e sarebbe un peccato non aver dato tutto, ma veramente tutto per portare a casa i tre punti, perché nel caso dovesse succedere, ci mangeremmo le mani, quindi andremo a Piacenza per fare risultato.
Giovani? Potrebbe esserci spazio per qualche giovane dall’inizio, come ad esempio Corradi, ma non tanto perché è giovane, perché Christian fa parte della rosa della prima squadra dal ritiro, quindi è parte integrante della prima squadra e quindi va un po’ sotto ai ragionamenti che sto facendo anche per gli altri giocatori di movimento, anche lui ha bisogno di trovare del minutaggio e domani può essere una buona occasione. Poi valuteremo questo pomeriggio, anche in base alle risposte che avremo su Ronaldo e Cavion, se portare qualche altro ragazzo della Primavera, anche per essere numericamente quelli che dobbiamo essere.
Tonin? In questo momento, Federico va sia valorizzato, che preservato. È stata un’ottima occasione contro il Pordenone, perché entrare con un risultato favorevole è sicuramente un’ottima condizione, dall’altra parte è entrato anche contro una squadra di qualità molto alta, con avversari diretti di spessore molto alto. E questo conferma la buona prestazione che Federico ha fatto, quando dico preservare, è un discorso che va a 360° sui giovani, bisogna sempre metterli anche nelle condizioni di potersi esprimere, che vuol dire considerare un po’ tutti i fattori, il momento della squadra, gli avversari, ci sono tante cose da prendere in considerazione.
Viste le assenze già preventivate a cui si sono aggiunte quelle di Cavion, Ronaldo e Ferrari (non convocato perché diffidato), Il mister del Vicenza Dan Thomassen dovrebbe schierare oggi questa formazione: Confente, Ndaye, Pasini, Corradi(Cappelletti), Greco; Zonta, JImenez, Begic, Stoppa, Della Morte (Giacomelli); Rolfini.
Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09