Seconda Categoria

Zanè si prende la soddisfazione, l’Orsiana va ai play-off

Scritto da Federico Formisano

Zanè- Orsiana 1-0

Zanè: Dal Santo A. De Rizzo, Oriente (Cortese A. dal 70′), Scapellato, Dal Molin G., Pegoraro; Dal Molin L. (Dal Zotto dal 65′),  Veronese, Cortese A. (Minuzzo dal 81′) Zoppello (Gobbo dal 85′), Cattelan (Dal Santo M. dal 51′) a disposizione: Lanci, LLanaj, Gentili, Duso; Allenatore Sandonà

Orsiana: Guglielmi, Barbieri, Grubetich (Calgaro dal 64′), Legnante, Smiderle, Casa; De Franceschi, Vasic, Plebani, Canesso (Gavasso dal 68′), Ferrante (Belhassan dal 54′) a disposizione. Fanchin, Ceola, Zattara, Costenaro

Arbitro Giovanni Pettinato

Ammoniti: Pegoraro, Dal Santo A. De Rizzo (Z) Grubetich (O)

Lo Zanè gioca per l’orgoglio in quanto non ha più possibilità di agganciare i play-off. l’Orsiana che nel girone di ritorno ha fatto più punti di tutti anche del San Tomio già promosso,  è già sicura di andare alle finali post campionato ma vuole provare a guadagnare una  posizione migliore in griglia.

Nella squadra di casa è assente Gonzo e mister Sandonà fa giocare molti giovani con le  uniche eccezioni rappresentate dagli esperti Andrea Dal Santo, Scapellato e Cattelan. Le punte sono Francesco Cortese e Cattelan- Nell’Orsiana sono assenti Danieli e Busellato con il trio d’attacco formato da Ferrante, Canesso e Plebani mentre Gavasso parte dalla panchina. A centrocampo giocano due califfi come Legnante e Vasic che impostano il gioco con grande intelligenza.

Canesso al tiro

Dopo la prima azione dello Zanè che ci prova con un colpo di testa destinato al fondo, l’Orsiana prende  l’iniziativa e preme  lo Zanè: al 5′ un calcio d’angolo attraversa tutto la luce della porta senza che a nessuno degli attaccanti riesca la deviazione. Al 7′ Plebani si libera al tiro ma la conclusione esce strozzata e non impegna Dal Santo, che si ripete al 12′ quando lo stesso Plebani viaggia verso la porta ma il portiere è bravo a chiudere lo specchio e ad impedire il gol del vantaggio. Al 24′ Legnante regala un assist di rara bellezza a Canesso che viene chiuso dal ritorno dei difensori. Lo stesso Canesso cerca il riscato su punizione ma Dal Santo para.

E infine al 40′ arriva la più chiara occasione per l’Orsiana con il solito Canesso che calcia in diagonale colpendo in pieno il palo.

Palo di Canesso

Punizione di Canesso

Il primo tempo si chiude con la sensazione di un Orsiana più in partita con lo Zanè bravo comunque a contenere.

Nel secondo tempo si riparte con lo stesso clichè della prima frazione: l’Orsiana a fare la partita e lo Zanè a controllare.  I due allenatori operano alcuni cambi che non influiscono però sul risultato.  L’Orsiana pecca di precisione nelle conclusioni e al 75‘ Michael Dal Santo che ha preso il posto di Cattelan parte in contropiede e sull’uscita di Guglielmi (fino a  quel momento praticamente inoperoso) lo infila centralmente realizzando il gol della vittoria.

La reazione dell’Orsiana è improduttiva e gli ingressi di Belhassan e Gavasso non servono a dare almeno il pareggio agli ospiti.

Mister Giacomo Lorenzi dell’Orsiana commenta così la gara: La partita e’stata gestita abbastanza bene primo tempo per noi dove abbiamo avuto tre occasioni nitide da gol ma non sfruttate e purtroppo secondo tempo la partita e’stata più equilibrata e abbiamo subito un gol in contropiede senza riuscire a segnare.  Faccio lo stesso i complimenti ai miei giocatori che sono riusciti ad inanellare nove vittorie consecutive e giungere ai playoff dopo un inizio molto complicato! Adesso abbiamo due settimane per ricaricare le pile per affrontare i playoff al meglio (cosa impensabile fino a un paio di mesi fa quando San Tomio, Molina, Torre e 7 Comuni  sembravano irraggiungibili)

Mister Lorenzi

Sull'Autore

Federico Formisano