Seconda Categoria

Francesco Andreotti fa il punto sul girone G di Seconda categoria

Seconda Categoria girone G:

Il punto di Francesco Andreotti

Scacco matto alla capolista. L’Union Lc infligge una sonora battuta d’arresto al Quinto ritrovando il successo che mancava da 2 turni. Si interrompe la striscia di ben 12 risultati consecutivi dei biancorossi, agganciati ora in vetta dal Transvector. Parte subito forte l’Lc, in vantaggio dopo pochi minuti con Ronzani. Al 18’ Zanon sfrutta l’imbucata di Cavaggion superando Duma in uscita. Al 34’ Minuzzo riporta in vantaggio i padroni di casa, approfittando di un errore della retroguardia ospite. Mariotto al 54’ la pareggia ma poco dopo Poli ribatte in rete la conclusione di Minuzzo respinta da Girotto. Chiude i conti Pigatto, al 94’, in contropiede. Il Quinto recrimina per una traversa colpita da Pengo e per un salvataggio sulla linea su colpo di testa di Bensalim. L’Union si conferma invece squadra di valore conclamato ed esce dalla zona calda della classifica.

Il Transvector cestina una grande occasione, facendosi stoppare sul pareggio dall’Altair.  Il tridente pesante non basta a mister Scalco, che scardina il muro ospite al 39’ con Popoiu, solo su rigore. Gli ospiti, nonostante l’inferiorità numerica, trovano la via del pari al 59’ con Simionato, che trasforma dal dischetto. Prosegue il duello tra Transvector e Quinto per la vetta della classifica, ora appaiate a quota 43.

Il Montecchio Precalcino si conferma la terza forza del girone, rimontando il vantaggio iniziale del Pedezzi, siglato da Kodio. Prepelita, in assoluto stato di grazia, realizza una doppietta: tanto basta ai ragazzi di mister Bortoloso per centrare il nono risultato utile consecutivo.  La Pedezzi resta terzultima in classifica e ora si deve guardare le spalle dal Rampazzo.

Il Lakota, in netta risalita, supera 1-2 il Lampo, sempre più in emergenza a causa delle numerose assenze. Al 20’ Benetti deposita la sfera alle spalle di Bono, con una girata rasoterra. Al 66’ percussione vincente di Fiorio che supera Bono con una conclusione a fil di palo. Al 79’ il Lampo rientra in partita: Cherobin raccoglie il cross di Pejic e di testa batte Dalle Carbonare. Il forcing finale però non basta agli ospiti per portare a casa un punto, dovendosi momentaneamente accontentare della quinta posizione.

Parte con il piede giusto l’avventura di Davide Quinto sulla panchina del Grumolo, che strappa il pareggio alla Fides. Callegari firma il vantaggio locale, Santini su rigore riprende i padroni di casa. Il Grumolo rimane all’ultimo posto in classifica ma i giochi per la zona retrocessione sono ancora tutti aperti.

Vince anche il B.P., 1-0 contro il Longa. Decide, nella ripresa, Benetti. I padroni di casa restano sopra di tre punti sul terzultimo posto e continuano a sperare nella salvezza diretta. Il Longa invece, al secondo ko consecutivo, deve al più presto invertire la rotta per evitare patemi inutili.

Colpo esterno del Rampazzo, che si impone 1-2 sul Breganze. Protagonista assoluto dell’incontro, uno scatenato Marangoni, autore di una doppietta. Al Breganze non basta la rete dagli undici metri di El Mannouni e ora è crisi, visto che la vittoria manca dall’11 dicembre. Per il Rampazzo altri tre punti fondamentali, che fanno ben sperare mister Giaretta e giocatori.

Classifica: Transvector e Quinto Vicentino 43, Montecchio Precalcino 36, Lakota 31, Lampo 30, Altair, Fides e Longa 25, Union Lc e Breganze 24, B.P. 22, Pedezzi 19, Rampazzo 15, Grumolo 13.

I TOP DI GIORNATA

Michele Minuzzo (Union Lc): semina il panico nella difesa del Quinto e sigla la rete del momentaneo 2-1. Giocatore di un’altra categoria.

Minuzzo

Denis Prepelita (Montecchio Precalcino): si è sbloccato e ora non si ferma più. Doppietta contro il Pedezzi che assicura al Montecchio Precalcino l’intera posta in palio.

Andrea Marangoni (Real Rampazzo): la palma di migliore della settimana se la aggiudica Andrea Marangoni, inserito per la seconda volta consecutiva in questa speciale classifica. Doppietta che permette al Rampazzo di superare il Breganze e di continuare a sperare nella salvezza.

I TABELLINI E LE CRONACHE

B.P. – Longa 1-0  Benetti Importante vittoria per 1-0 per i nostri ragazzi contro il Longa 90 questo pomeriggio allo Stadio Peri. 3 punti meritati (2 traverse colpite dalla nostra squadra) che ci portano a +3 dalla zona playout e a 3 dal nostro avversario di oggi e dall’Altair che incontreremo domenica prossima! Forza BP93! (dal sito Facebook del BP)

Breganze – Real Rampazzo 1-2  Marangoni (2), El Mannouni (B)

Grumolo – Fides 1-1  Callegari (G), Santini (F)

Lampo – Lakota 1-2  Benetti (La), Fiorio (La), Kasmi (Lm) Una Lampo orfana di ben 9 giocatori e a dir poco incerottata cade per la seconda gara consecutiva per la prima volta in questa stagione, completando un febbraio molto complicato.

L’undici di  Mister Zancan comincia molto bene mettendo sotto nel primo quarto d’ora i neroblu che partono con un baricentro molto basso e provando veloci ripartenze. Al 20’ però il Lakota prima coglie una traversa e qualche minuto più tardi si porta in vantaggio con Benetti che deposita in rete con una girata rasoterra. La Lampo sbanda ma poco dopo la mezz’ora va vicinissima al gol con un gran tiro di Cepraga dal limite su cui il portiere ospite compie una prodezza levando il pallone dall’incrocio dei pali. Il secondo tempo riparte con il forcing dei nostri per pareggiare lo 0-1 ma al 66’ una grande azione solitaria del terzino sinistro ospite termina con il più classico dei tiri della domenica insaccandosi a fil di palo alle spalle di  Bono

Nell’ultima mezz’ora la Lampo attacca con il cuore schiacciando in difesa gli ospiti e trovando il gol di testa con Cherobin al 79’ che raccoglie in maniera precisa un cross al bacio dalla sinistra di  Pejic  Il forcing finale non riesce a darci un punto che avrebbe potuto quanto meno risollevare il morale ai nostri ragazzi che domenica prossima andranno a far visita al Real Rampazzo, una delle squadre più in forma del periodo già alla seconda vittoria consecutiva. Serve reagire, al più presto! (da Facebook del Lampo).

Montecchio Precalcino – Pedezzi 2-1  Prepelita (2), Kodio (P) La nostra prima agguanta il nono risultato utile consecutivo contro il Pedezzi. Doppietta di bomber Denis Prepelita (dal sito Facebook del Montecchio Precalcino)

Transvector – Altair 1-1  Popoiu (T), Simionato (A) Partita delicata per la prima squadra che compie l’impresa di strappare un pareggio alla capolista. I ragazzi sono rimasti in 10 dopo due minuti e sotto 1-0 a fine primo tempo. Ma con caparbietà, carattere e grande cuore sono riusciti a pareggiare la partita e a sfiorare il colpaccio nei minuti finali. Avanti tutta! E forza Altair (dal sito Facebook dell’Altair).

Ilie del Transvector

Union Lc – Quinto 4-2  Ronzani (U), Zanon (Q), Minuzzo (U), Mariotto (Q), Poli (U), Pigatto (U).

Si interrompe a 12 risultati utili consecutivi (10 vittorie e 2 pareggi) la striscia positiva del Quinto che ancora una volta è costretto allo stop dall’Union LC, ultima squadra che aveva colto i tre punti con i biancorossi. Premettiamo che la vittoria dei padroni di casa è stata meritata, ma a Lattenero e compagni rimane il rammarico per non essere riusciti a portare a casa un risultato positivo che alla luce di quanto visto in campo era nelle possibilità: qualche errore di troppo in fase conclusiva e un pizzico di sfortuna in un paio di circostanze hanno però sbarrato il passo alla capolista che ora condivide il primato con il Transvector che in casa non è andato oltre al pari con l’Altair ma che con il punto conquistato ha raggiunto la vetta in coabitazione. Per quanto riguarda la nuda cronaca il match racconta di un Union in vantaggio già dopo una manciata di minuti, approfittando di un fallo abbastanza evidente, ma non per l’arbitro, su Salvò i padroni di casa conquistano palla al limite dell’area e aprono sul versante opposto dove Ronzani con una conclusione sporca riesce a superare Girotto. Colpito a freddo il Quinto deve subito iniziare la sua gara in salita ma al 18′ Cavaggion recupera un bel pallone sulla tre quarti e ha il merito di verticalizzare prontamente per Zanon che si incunea nella difesa avversaria e supera il portiere in uscita per il gol del pari. La partita è combattuta e le due squadre si affrontano senza tanti tatticismi: dieci minuti prima dell’intervallo, Minuzzo approfitta di un errore difensivo biancorosso per presentarsi davanti a Girotto e batterlo trovando il 2-1 con cui si va al riposo.

Il Quinto rientra dalla pausa con un piglio diverso, consapevole che la gara è ancora tutta da giocare e in effetti il pari arriva già al 54′ con Mariotto che sugli sviluppi di una punizione insacca sottomisura, trovando il suo primo bersaglio stagionale.

Il gol subito non disarma i padroni di casa che dopo neanche cinque minuti trovano di nuovo il vantaggio. E’ sempre Minuzzo a creare lo scompiglio in area ed è bravo Girotto a respingere la sua conclusione a rete, prima di tutti però si avventa sulla palla Poli che mette dentro, costringendo nuovamente il Quinto ad inseguire.

Da qui in poi la partita diventa una serie di occasioni da ambo le parti per trovare il gol. Il Quinto recrimina per una traversa colpita da Pengo con una conclusione dalla distanza e per un pallone salvato sulla linea su conclusione di testa di Bensalim che successivamente da buona posizione batte sull’esterno della rete, dando solo l’illusione del gol. L’Union cerca di arrotondare con una conclusione in diagonale che trova il palo e con un tiro dal limite di Ronzani su cui Girotto si supera respingendo. C’è tempo per un rigore reclamato da Marco Pignattari con l’ arbitro troppo distante dall’azione per valutare correttamente e subito prima del fischio finale per il contropiede di Pigatto che deposita in rete il pallone del definitivo 4-2.

Il Quinto archivia una sconfitta figlia di una prestazione certamente con errori da correggere ma non da buttare contro un avversario di valore che al netto dei punti di penalità sarebbe pur sempre quarto in classifica. L’occasione per il riscatto arriva subito domenica prossima con un nuovo ostacolo difficile da superare come il Montecchio Precalcino, attualmente terza forza del campionato e reduce da quattro vittorie consecutive. (dal sito Facebook del Quinto Vicentino)

Classifica cannonieri

16 reti: Graziani (Montecchio Precalcino)
15 reti:  Lattenero, (Quinto);
13 reti: El Mannouni (Breganze),
12 reti: Diane (Transvector), Minuzzo (Union Lc);
11 reti: Kasmi (Lampo),
10 reti: Seganfreddo (Longa),
9  reti:  Benetti, (Lakota);
8 reti: Akbher (Lampo) Prepelita (Montecchio Precalcino),  Popoiu (Transvector) Poli  S. (Union Lc)
7 reti: Motterle (Bp 93), Bagoi (Transvector) ;
6 reti: Simionato (Altair), Pettenon  (Fides),   Sene Aziz (Transvector);
5 reti: Querin (Altair), Bordignon (Breganze), Santini (Fides),  Turetta (Grumolo),  Scrocco (Lakota),  Tessarollo(Lampo), Micheletto, Poli (Longa), Trimigliozzi (Pedezzi), Pignattari Marco, Zanon   (Quinto), Marangoni (Rampazzo);

Sull'Autore

Francesco Andreotti