Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: l’ultimo cambio di allenatore

Scritto da Federico Formisano

Anche questa è stata una settimana tribolata per le panchine nel vicentino e non solo: con il Cologna che prende atto delle dimissioni di Luca Cortellazzi si chiudono almeno per il momento sette giorni che hanno visto il cambio al Grumolo (Quinto per Marangoni), tre cambi in C (al Mantova con Mandorlini al posto di Corrent, all’Albinoleffe con Foscarini al posto di Biava e al Piacenza, Abbate per Cazzola) e il subentro di Semplici allo Spezia in serie A.

Le ultime notizie pubblicate 

https://www.calciovicentino.it/2023/02/23/ledicola-del-giovedi-in-arrivo-il-super-derby/ la gara clou della domenica è il derby Eurocassola- Bassano, la nostra intervista al mister Fabbian,  le presenze dello Zanè, le altre news…
https://www.calciovicentino.it/2023/02/22/news-pomeridiane-risultati-partite-decise-a-tavolino-ecc/  il Coelsanus ha la gara vinto con il Lugo. La nuova classifica di terza categoria
https://www.calciovicentino.it/2023/02/22/il-quadro-dei-risultati-completo-di-mercoledi-22-febbraio/ I risultati di mercoledì 22 febbraio
https://www.calciovicentino.it/2023/02/22/il-grumolo-cambia-mister/ Esonerato mister Marangoni al suo posto arriva Quinto
https://www.calciovicentino.it/2023/02/23/occhio-di-lince-analizza-il-girone-f-di-seconda-categoria-19/ La Seconda F di Occhio di Lince con top, marcatori e cronache
https://www.calciovicentino.it/2023/02/22/francesco-andreotti-fa-il-punto-sul-girone-g-di-seconda/ Francesco Andreotti fa il punto sul girone G di seconda categoria.
https://www.calciovicentino.it/2023/02/22/vicenza-mitraglia-non-puoi-sbagliare-un-colpo/ Il punto sulla Serie C di Luciano Zanini
https://www.calciovicentino.it/2023/02/22/dedicato-a-azzurra-sandrigo-29/ L’Almanacco, le presenze, le schede, gli articoli sull’Azzurra Sandrigo

A

Arzignano: il direttore sportivo dell’Arzignano, Mattia Serafini nella conferenza stampa di presentazione della gara con il Lecco ha dichiarato:  Siamo consapevoli che ci attende una gara molto complicata sia a livello tecnico che ambientale; il Lecco è una squadra forte in tutti i reparti, è guidata da un allenatore molto bravo ma ritengo che noi dovremo andare là per provare a fare la nostra gara cercando, come sempre, di ottenere più punti possibili utili a raggiungere l’obbiettivo prefissato”

B

Bassano: Ieri abbiamo presentato la gara di domenica fra Eurocassola e Bassano con le dichiarazioni di mister Fabbian dell’Euro.  Oggi su questa importante sfida pubblichiamo il pensiero di Francesco Sacchetto, direttore sportivo del Bassano: “domenica saremo impegnati nel partita con l’Union Eurocassola, ed è un derby e quindi potrei dire “basta la parola”. Certamente è una partita importante, sentita da ambo le parti, ma dobbiamo ricordarci che alla fine però, vale sempre 3 punti. Loro sono una squadra in forma, composta da giocatori di categoria anche superiore (Murataj e Tronco solo per citarne alcuni), e poi lo dicono i risultati che hanno conseguito sul campo. Nel girone di ritorno in otto gare si contano ben quattro vittorie, tre pareggi e una sola sconfitta, totalizzando 15 punti; senza dimenticare che hanno già battuto squadre di un certo spessore come Plateola e Clivense, dimostrando di essere certamente organizzati e diranno la loro fino alla fine. Noi arriviamo da una buona prestazione di domenica al mercante contro il Montorio, abbiamo attraversato un momento un po’ particolare alla ricerca dei nostri equilibri, i ragazzi e lo staff stanno lavorando bene ogni settimana, dobbiamo avere la giusta mentalità e voglia di crederci fino alla fine per la maglia che indossiamo e la piazza che rappresentiamo.

C

Cologna:  l’Allenatore del Cologna,  Luca Cortellazzi, ex mister della Seraticense e del La Rocca  si è dimesso dal ruolo rivestito. La società si riserva di nominare il nuovo allenatore entro domani sera.

Mister Cortellazzi

Coppe Europee: E’ importante il bottino delle squadre italiane nelle Coppe Europee che fa ben sperare anche per la Nazionale. In Champions League dove si sono giocate le gare d’andata le tre formazioni portacolori dell’Italia hanno tutte vinto: Milan 1-0 con Il Tottenham, il Napoli con un convincente 2-0 in casa del  Francoforte e l’Inter 1-0 con il Porto. Adesso ci sono le gare di ritorno e non saranno certo delle passeggiate.  Ma arrivare ai quarti con più formazioni italiane sarebbe un bel risultato.

In Europa League si è già oltre perché gli ottavi sono stati completati ieri sera con il passaggio ai quarti di tutte e due le formazioni tricolori: la Juventus ha vinto 3-0 in casa del Nantes dopo l’1-1 dell’andata a Torino (tripletta di Di Maria).  La Roma a sua volta ha vinto 2-0 con il Salisburgo (aveva perso 1-0 all’andata).

Nei play off di conference league passano il turno sia la Fiorentina (3-2 con il Braga con cui aveva già vinto 4-0)  e pareggio della Lazio in casa del Cluj (0-0) dopo che all’andata i biancoazzurri avevano vinto per 1-0).

Tutte e 7 le squadre italiane impegnate nelle Coppe hanno segnato (tranne la Lazio) e solo la Fiorentina ha subito gol mentre i portieri delle altre sono tutti passati indenni da questo turno.

 

P

Presenze e reti:  Queste le presenze e le reti realizzate dal giocatori dello Zanè:  Scapellato 19, Minuzzo 17, Pegoraro 17 (1), Dal Santo M. 16 (1), Veronese 16, Cortese A. 16,   Dal Santo A. 15, Roman 14,  Oriente 14,  Gonzo 13 (6), Dal  Molin L. 13, Cortese F. 13 (1),  Panizzon 14 (1),  Dal Molin G. 12, Duso 11, Dal Zotto 10, El Hajjay 10,  Lorenzato 9 (4),  Gobbo 8, Cattelan 5, De Rizzo 5, Zuccollo 5, Zoppello 5, Ianneo 4, Cortelletti 4, Hanson 1 ,Gentili 1.  LLanaj 1.

 

 

S

Serie C:  Questo il programma del fine  settimana che inizia con gli anticipi per Juventus e Vicenza impegnate giovedi nella finale di Coppa e che si conclude lunedi sera con il match clou fra Feralpi e Pordenone

Domani
Triestina Juventus U23 (ore 14.30)
L.R. Vicenza Sangiuliano City (ore 17.30)

Domenica
Lecco Arzignano (ore 14.30)
Novara Padova (ore 14.30)
Piacenza Trento (ore 14.30)
AlbinoLeffe Renate (ore 17.30)
Pergolettese -Mantova (ore 17.30)
Pro Sesto Pro Vercelli (ore 17.30)
Virtus Verona -Pro Patria (ore 17.30)

Lunedi
FeralpiSalò – Pordenone (ore 20.30)

T

Trofeo delle Regioni di calcio a 5 in Veneto Cresce l’attesa per il Torneo delle Regioni di Calcio a 5 che si svolgerà in Veneto dal 1 al 7 aprile. Nelle scorse ore è stato svelato il calendario della manifestazione organizzata dal CR Veneto e dalla Lega Nazionale Dilettanti, che coinvolgerà 864 tesserati LND dai 14 ai 26 anni chiamati a difendere i colori di 72 Rappresentative Regionali impegnate in 133 sfide in quindici palasport nella provincia di Verona, in rappresentanza di diciotto regioni e dei Comitati Autonomi di Bolzano e Trento. Contando anche staff tecnici e accompagnatori saranno oltre 1.250 le persone che invaderanno “pacificamente” con la loro passione le località dove si giocherà il Torneo di futsal. Sarà una vera e propria festa dello sport targato LND con tutte le Rappresentative che alloggeranno in un’unica location, il Villaggio “Bella Italia” a Peschiera del Garda (Vr).

Dal 1 al 3 aprile spazio alla fase a gironi. Maschile: alle 17.30 – 19 Rappresentative suddivise in 4 quadrangolari e 1 triangolare. Si qualificano ai quarti le prime classificate di ogni girone e le 3 migliori seconde nell’ambito dei soli gironi quadrangolari.

Femminile: alle 15.00 – 18 Rappresentative suddivise in 3 quadrangolari e 2 triangolari. Si qualificano ai quarti le prime classificate di ogni girone e le seconde nell’ambito dei quadrangolari.

Under 17: alle 11.30 – 18 Rappresentative suddivise in 3 quadrangolari e 2 triangolari. Si qualificano ai quarti le prime classificate di ogni girone e le seconde nell’ambito dei quadrangolari.

Under 15: alle 9.45 – 17 Rappresentative suddivise in 2 quadrangolari e 3 triangolari. Si qualificano ai quarti le prime classificate di ogni girone insieme alle seconde classificate dei gironi quadrangolari e alla migliore seconda nell’ambito dei triangolari.

Il 5 aprile scatteranno le sfide senza appello, le sedici partite dei Quarti di finale in programma su cinque palazzetti. Dodici incontri in tre location, quattro in altre due strutture. Il 6 aprile le otto gare delle semifinali in due palasport ed il 7 aprile tutte e quattro le finali di categoria nell’imponente ’”AGSM Forum” di Verona con una capienza di oltre 5.000 posti.

 

V


Valbrenta:  
Il Giornale di Vicenza dopo le due importanti vittorie del Valbrenta con Caldogno e Trissino che hanno rinfocolato le speranze play-off per la formazione valligiana ha raccolto le dichiarazioni di mister Lago che motiva così l’andamento non sempre regolare della sua squadra capace di grandi imprese e di sconfitte imprevedibili: “Con i giovani si sa che la strada non è lineare, comoda o pianeggiante ma si sale sulle montagne russe però le emozioni che regala una squadra così sono indescrivibili. Dopo tre partite perse l’umore non era di certo ai massimi livelli ma le prestazioni ci sono sempre state: i ragazzi ne erano consapevoli e a me è bastato ricordagli che il fuoco, per accendersi, ha bisogno solo di una scintilla.

 mister Lago

Con il Caldogno, il nostro merito è stato quello di segnare subito e così di colpo quella scintilla ha acceso il fuoco e sciolto ogni nostra paura. I ragazzi hanno trovato forza e consapevolezza, dominando la gara per 90 minuti. Con il Trissino è successa la stessa cosa, abbiamo segnato al 15′ e questo ha messo la squadra nelle condizioni mentali ottimali. Abbiamo scoperto il piacere di giocare rilassati ma con aggressività e adesso ci abbiamo preso gusto. I ragazzi giovani stanno beneficiando del ritorno in gruppo di alcuni compagni più esperti e si è creato il giusto mix in campo e fuori. Ora dobbiamo mantenere l’umiltà e la maturità che ci hanno permesso di diventare per una settimana il Football Valbrenta “ammazza grandi”

Vicenza :  Il Vicenza per la gara di domani con il Sangiuliano recupera due giocatori importanti come Valietti e Dalmonte.  Perdurano invece le assenze di Cavion e Scarsella oltre a quella ormai destinata a durare per tutta la stagione di Cataldi.  Viste le ultime buone prestazioni mister Modesto sembra intenzionato a confermare l’impianto di gioco  delle ultime gare. Questa la probabile formazione: Confente, Ierardi, Pasini, Sandon  (Bellich); Valietti (Dalmonte), Ronaldo, Jimenez, Greco; Della Morte, Ferrari, Stoppa (Rolfini).

Dalmonte

Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09

Sull'Autore

Federico Formisano