Seconda Categoria

Occhio di lince analizza il girone F di Seconda categoria (19)

Scritto da Federico Formisano

Il punto di occhio di lince

Si dice che i campionati si vincono o si perdono in questo periodo. Ed effettivamente quando cominciano a calare le energie e la concentrazione le squadre cominciano a subire impensabili tracolli fino a qualche domenica precedente. Dopo la sosta natalizia le prime della classifica sono ripartite con un passo regolare e svelto che sembrava non lasciare scampo ai recuperi delle squadre che inseguono.  Invece nelle ultime domeniche ci sono state flessioni di rendimento che lasciano sorpresi molti osservatori.  Il Molina che sembrava fino a 15 giorni fa la squadra da battere del girone è incappata in  due clamorose sconfitte con l’Orsiana  (grazie alla doppietta di Canesso) e la domenica precedente con lo Zanè ed ora deve inseguire.

Così come il Torre che perde con il Silva (che segna due gol nel primo tempo con Marchioro e Cortiana, subisce il gol che dimezza il vantaggio con Bandolin ma riesce a chiudere in vantaggio)

E così parte la prima fuga del San Tomio che batte lo Zanè nei minuti finali con il gol di Meda.

E per il momento resiste al San Tomio solo il Sette Comuni che vincendo con l’Altavalle si riprende il secondo posto. Segnano per gli altopianesi Davide Alberti, Mattia Baù e Rossato.  La lotta per il quinto posto si fa incandescente con Orsiana e Silva che raggiungono lo Zanè.  Le due formazioni inoltre sono ringalluzzite dai successi importanti sul Molina e sul Torre.  Il distacco è ancora importante e potrebbe incorrere nella tagliola dei 6 punti di handicap ma siamo certi che non lasceranno niente di intentato per agganciare le prime rendendo sempre più interessante questo torneo.

Infine i  successi del Novoledo e del Concordia lasciano le ultime tre staccate in fondo alla classifica: Valli perde secco (4-1 ) proprio la gara spareggio con il Novoledo e adesso deve recuperare 9 punti per cercare di salvarsi senza ricorrere ai play-off. Il  Concordia batte un New Team che sembra abbastanza alla deriva e l’Altavalle  perde come da previsioni la gara di Pianezze con il Sette Comuni.

Classifica: San Tomio 44, Sette Comuni 42,  Molina 41, Torre 40, Zanè , Orsiana, Silva Marano 33,  San Vito Cà Trenta 24, Isola  Castelnovo 20  , Novoledo,  Concordia 19, Valli 10, Altavalle  7 New Team 6

 

I top della domenica

Davide Canesso (Orsiana): Grazie alla doppietta rilancia la sua squadra verso i play-off  e diventa il capocannoniere della sua squadra.

Nicola Meda  (San Tomio):  il suo gol nei minuti di recupero porta il San Tomio  alla prima fuga stagionale

Rigore Meda

Michele Rossato(7 Comuni) dopo alcune defezioni importanti la squadra dell’altopiano fa quadrato e fa affidamento sui giocatori di maggiore esperienza.

Le partite e le cronache

 

7comuni 1967 Altavalle del Chiampo  3-0  Davide Alberti, Mattia Bau, Rossato.  7comuni senza il Capitano Andrea Pace, oggi diventato Papà per la seconda volta, congratulazioni.

Primo tempo con 7c spaesata e troppo frenetica, anche per merito di un ‘AltavalleChiampo indiavolata, nonostante tutto qualche buona occasione per Gheller e Longhini G., la migliore comunque l’ ha avuta l’ AVC alla mezz’ora con un insidioso tiro da appena dentro l’area che Stella para ottimamente.

Secondo tempo con una 7c trasformata e più volenterosa ma su contropiede rischia grosso ancora Stella che ci mette una pezza.

Al 55′ arriva il vantaggio 7c con Davide Alberti dopo una bella azione corale. Dopo 5 minuti, l’arbitro non vede un clamoroso braccio in area di un difensore del AVC,al 70 raddoppio 7c con Mattia Bau complice una deviazione. Al 79′ Rossato fa 3a0 in contropiede. (Da Facebook 7 Comuni)


Calcio Torre Silva Marano 1-2 Marchioro e Cortiana (S) Bandolin (T)

Giornata grigia per il Torre al campo “Dal Molin” e non ci riferiamo solo al tempo…Un primo tempo confuso e nervoso, che porta il Silva Marano già dai primi minuti in vantaggio, per concludere lo scadere del primo tempo con 2 gol subiti. Al rientro dagli spogliatoi scende in campo un Torre determinato a ribaltare il risultato, che gioca e crea parecchio, scontrandosi però con il muro della porta avversaria. Il capitano Mattia Bandolin riesce comunque a siglare un gol.  (Da Facebook Torre)


Calcionovoledo Villaverla Valli  4-1 7′ Saccardo (N), 27′ Ballardin Matteo (V); st: 11′ Guglielmi (N), 18′ Spiller (N), 43′ Gubello (N)  A questo link i gol della partita https://www.facebook.com/ASVALLIDELPASUBIO/videos/6065344560152389
Concordia Newteam Ss Trinita’  5-1 Zammour  (2) Cavedon, Pierantoni  e Fontana (C)  Dal Santo (N)

Molina  Orsiana 0-2 doppietta di Canesso (O) per questa partita abbiamo pubblicato il servizio di Omar Dal Maso

S.Tomio A.S.D. Zane 1-0 Meda  per questa partita abbiamo pubblicato il servizio di Tommaso Ferro

Un rigore realizzato allo scadere da Meda (9 centri in 14 partite di campionato) vale la quinta vittoria consecutiva e il primo posto a +2 dal 7 Comuni, a +3 dal Molina e a +4 dal Torre.Partita molto combattuta quella di domenica al Gastone Zerbato contro uno Zanè quadrato che ha difeso con ordine e si è visto annullare un goal per fuorigioco nel primo tempo. Poco prima i biancoazzurri avevano sfiorato il vantaggio con la conclusione dalla distanza di Jaibi e poi con il palo colpito da Berlato. Nel secondo tempo il forcing biancoazzurro viene ripagato col goal che vale i 3 punti solo all’ultimo assalto. (Da Facebook San Tomio)

Sanvitocatrenta Isola Castelnovo  2-0 Marcante su rigore al 25, Hysenay al 55

Classifica cannonieri 

11 reti:Dal Prà (Molina), Gonzo M.(Zanè);
10 reti: Canale Matteo (Torre);
9 reti: Rossato M. (7 Comuni),  Meda (San Tomio), Canesso (Orsiana) Broccardo (Silva), Fabris (Torre)
8 reti:  Ferrante (Orsiana) Ballardin Mattia (Valli),  
7 reti: Longhini N. (7 Comuni), Zarantonello (Concordia), Dal Santo M. (New Team)  Jaibi, Vanzo (San Tomio),  Cortese F. (Zanè) ;
6 reti:
Romellini (Altavalle del Chiampo),
5 reti: Rigon  (Concordia),  Minopoli (Isola Castelnovo) Plebani(Orsiana),  Bellotto, Doria (San Tomio), Carretta, Chiumento,   Crivellaro, (Silva), Bandolin,   Elmi,  Ristic (Torre); 
4 reti:
 Alberti D. Longhini Gl.,  Rossi L.(7 Comuni), Piana, Stecco (Altavalle del Chiampo) Cavedon, De Rigo (Concordia), De Zaiacomo (Isola C.), Apolloni,  Dalla Vecchia,  Marcante, Savio (Molina),  Agho (New Team), Binotto, Mongelli, Rasotto, Spiller  A. (Novoledo), Bicego (San Tomio), Zambon (San Vito Cà Trenta), Malaj  (Torre),  Lorenzato (Zanè);
3 reti:
, Gheller N.    Rossi S. (7 Comuni), Nardi (Altavalle del Chiampo), Scauzillo, (Concordia), Sottoriva (Isola C), Rebeschin, Zanella (Molina), Gavasso, Vasic (Orsiana), Giudicotti, Mencato Filippo (San Tomio), Berlato, Marchioro  (Silva), Cimenti, Diallo (Torre) ;
2 reti: Alberti C., Baù Mattia,  Benetti, (7 Comuni), Boschetto,  Facci,    (Altavalle del Chiampo) Panizzon, Pierantoni, Traorè , Zammour (Concordia), Balzarin, Dal Balcon,  Fracasso (Isola Castelnovo), Cornolò (Molina), Guglielmi, Parise, Visalli  (Novoledo), Danieli  (Orsiana) Cecchetto, Cocco Thomas, Hysenaj,  Metasa, Zanin (San Vito Cà Trenta), Anzolin, Ruaro (Silva), Canale A., Ferretto,  Nannini, Zambon (Torre), Belhassan H., Fantinato (Valli), Cattelan,  Dal Santo, Pegoraro, Veronese (Zanè);
1 rete: Basso M.,  Sambugaro, Sostizzo,   Stefani, Stella (7 Comuni), Negro, Rossetto, Tibaldo, Vuksani (Altavalle del Chiampo), Fontana, Pretto, Sene (Concordia), Assoumana, Nicolazzo, Pamato, Pegoraro, Spiller (Isola Castelnovo), Panis (Molina), Dacchioni, Dal Prà, Drago, Lovison (New Team) Ceola, Chemello, Collina, Gonzo, Gubello,  Saccardo, Tecchio (Novoledo), Barbieri, Belhassan S. , De Franceschi, Legnante  (Orsiana),  Amoh, Bellotto, Berlato D., Bonato (San Tomio), Magri, Marcante, Silvestri, Veronese, Vukovic (San Vito Cà Trenta), , Berlato, Broccardo, Cortiana, Rossetto (Silva), Fioravanzo,  Sorgato (Torre), Angelina, Caprin, Mandolfi, Miletic, Scolaro (Valli),   Minuzzo, Nikolic, Oriente, Panizzon, Zoppello (Zanè);

Sull'Autore

Federico Formisano