A.C. Berton Bolzano Vicentino – Real Tremignon 1-0
A.C. Berton Bolzano Vicentino: Barci 6,5, Jotic 6,5, Lucarda 6, Talli 6, Shahini 6 (dal 35’st Primon s.v.), De Checchi 6,5, Breschigliaro 5,5, Santini 6 (dal 45’st Bortoli 6,5), Tugnoli 7, Scanagatta 6, Baggio 5,5. Allenatore: Larry Pertegato. A disposizione: Maimone, De Boni, Amal, Zenere, Prando, Radojkovic, Fantinato.
Real Tremignon: Bevilacqua 5,5, Sardena 6, Gabrieli 6 (dal 31’st Savio s.v.), Monaco 6, Cantarello 6, Berto 6 (dal 41’st Dalla Libera s.v.), Compagnin 5,5 (dal 1’st Regazzo 5,5), Tellatin 5,5 (dal 1’st Zampieri 5,5), Ghion 5, Nenzi 6,5, Pavan 5,5. Allenatore: Nicola Braceschi. A disposizione: Ceron, Nicolè, Pezzoli, Scalco, De Agostini.
ARBITRO: Sig. Federico De Nardi di Treviso
RETE: al 39’pt Tugnoli (B).
Ammoniti: Jotic (B), Pavan (T), Lucarda (B), Shahini (B),
Recupero: quattro minuti primo tempo, cinque minuti secondo tempo
Angoli: 5-1 per il Bolzano.
Cronaca e foto di Francesco Andreotti
Tra le due litiganti, la terza gode. Il Berton Bolzano approfitta del pareggio nel big match di giornata tra Union Torri e Cassola e sale a quota 24 punti, agganciando il secondo posto. Decisivo contro il Tremignon, Alessandro Tugnoli, arrivato nel mercato di gennaio dall’Alte e già segno nel primo incontro ufficiale con la sua nuova maglia. Buona la prestazione offerta dagli ospiti, che cercano insistentemente la rete del pareggio senza però trovarla.
LE FORMAZIONI
Sorprende Pertegato, che schiera un inedito 3-4-3 con Barci in porta, il trittico difensivo formato da Jotic, Lucarda e De Checchi, Breschigliaro e Talli dirottati sugli esterni, Scanagatta e Santini a dirigere le operazioni a centrocampo, in attacco tridente pesante con Shahini, Tugnoli e Baggio. Braceschi invece opta per il 4-3-3 con Bevilacqua tra i pali, Sardena e Gabrieli a presidiare le corsie laterali, Berto e Cantarello al centro della difesa, a centrocampo Monaco, Nenzi e il giovane Tellatin, Pavan e Compagnin a supporto di Ghion unica punta.
LA CRONACA
Al 3’ ottima combinazione del Bolzano: Baggio allarga per Breschigliaro, chiude Berto in scivolata. Al 5’ rispondono gli ospiti: Pavan duetta con Nenzi, entra in area di rigore ma non riesce a superare Barci. Bisogna attendere ben venti minuti per vedere un’altra azione degna di nota: sugli sviluppi di una punizione battuta da Baggio, De Checchi di testa non inquadra lo specchio della porta. Al 33’schema su punizione del Berton: velo di Santini e tiro di Scanagatta, si salva Bevilacqua che blocca la sfera tra le gambe, a pochi passi dalla linea di porta. Al 39’ il Bolzano passa in vantaggio: De Checchi, in proiezione offensiva guadagna il fondo e crossa al centro, Tugnoli approfitta dell’uscita avventata di Bevilacqua e con l’aiuto del palo, timbra il vantaggio locale. Centesimo goal in carriera per il bomber in maglia granata, letale predatore d’area di rigore.
Al 42’ occasionissima per il Tremignon: Monaco sventaglia dalla trequarti, Ghion addomestica la sfera ma calcia malamente addosso a Barci. La ripresa si apre con un doppio cambio tra le file del Tremignon: Compagnin e Tellatin vengono rilevati rispettivamente da Regazzo e Zampieri. Al 56’ il Berton reclama un possibile calcio di rigore: Tugnoli viene infatti agganciato in area da Bevilacqua. Il direttore di gara ravvisa però una posizione irregolare. Al 63’ Breschigliaro ruba palla a Sardena e serve in profondità Shahini, salva tutto Bevilacqua. Al 73’ imbucata di Monaco per Ghion: il numero 9 ospite calcia da posizione defilata, trovando solamente l’esterno della rete. Al 78’ Breschigliaro si incunea tra le maglie avversarie, supera in velocità Sardena e calcia dal limite: palla che sfiora il palo alla destra di Bevilacqua. L’ultima palla dell’incontro capita sui piedi di Pavan, murato da Bortoli. Il salvataggio del terzino ex Dueville gli vale un 6,5 in pagella, nonostante abbia giocato solamente pochi minuti. Il triplice fischio dell’arbitro pone fine all’incontro. Prova di grande solidità del Bolzano, che conquista la posta in palio non subendo nemmeno un goal. Il Tremignon rimane invece ultimo in classifica ma se continuerà a giocare così, l’obiettivo salvezza non è affatto precluso.
LE PAROLE
Lerry Pertegato: “Abbiamo affrontato la prima partita della nostra stagione con la difesa a tre, provata durante la sosta natalizia. Sono orgoglioso della mia squadra perché abbiamo affrontato una squadra notevolmente cambiata dopo il girone d’andata e che non merita affatto la posizione in classifica che attualmente occupa. Alla lunga i nostri valori sono emersi e siamo riusciti a portare a casa i tre punti, vero obiettivo di oggi”.
Nel prossimo turno il Berton affronterà il Grantorto mentre il Tremignon se la vedrà con la Virtus Romano.