Seconda Categoria

Sguardo Acuto fa il punto di fine andata sul girone E di Seconda categoria

Scritto da Federico Formisano

SECONDA CATEGORIA GIRONE E
TREDICESIMA DI CAMPIONATO

LOCARA E GRANCONA COPPIA VINCENTE

Il Locara e il Grancona sono campioni d’inverno dopo un girone di andata da protagonista. Il San Vitale è nel podio
Rallenta il Lonigo

Ennesima sconfitta allo scadere per il 7 Mulini

Preziosa vittoria per La Contea

La coppia Locara e Grancona si conferma la migliore del girone di andata per continuita’ di rendimento e per aver passato indenni, dei momenti complicati: il Locara all’inizio della stagione e per il Grancona in qualche trasferta difficile. Grancona, non dimentichiamo, che ha già  effettuato il cambio di allenatore. Ma la squadra è ancora lassu’. Evidentemente quando c’è  qualità la squadra risponde.

Il Locara termina il girone con una vittoria per 3.1 contro il Barbarano Mossano. La solita coppia Zonin, Marchese, doppietta, chiude la gara senza grossi patemi. Per il Barbarano rete di Diao. Locara che chiude il girone con 8 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta, quella del 2 ottobre in casa contro il Lonigo.

Gol su punizione di Marchese

Il Grancona vince una partita sofferta, da cardiopalma ad Arcugnano contro il 7 Mulini. Va sul doppio vantaggio con Burovic e Ometto su calcio di rigore. Sembra che la partita sia in ghiaccio e al sicuro. Ma il 7 Mulini ha una reazione inaspettata e in pochi minuti raggiunge il pareggio con Fedalto su rigore e con Gemo, appena rientrato dal
Telemar. Ma allo scadere della partita, colpo di coda del Grancona che con Dal Bosco sigla un 2.3 preziosissimo. Il Grancona in questo girone di andata raccoglie 9 vittorie, nessun’altra squadra ha vinto quanto loro, 1 pareggio e tre sconfitte.
Per i ragazzi di Mister Dal Lago altra prova coraggiosa, ma altro ko allo scadere. E la classifica torna ad essere inesorabilmente negativa.

Il San Vitale vince sempre la sua gara interna; questa domenica tre punti contro il Real Brogliano. Ranucci, Inkumsah e Frigo per i locali, Diquigiovanni e Ubhi per gli ospiti. Il San Vitale di Mister Lucatello e’ a quota 26 punti, staccato di due dalla coppia capolista. Nelle ultime sei gare, conquista cinque vittorie. Punti che lanciano un preciso messaggio a tutti.
Il Real Brogliano il 23 ottobre vinceva 10.1 contro il Barbarano Mossano. Ed era in piena zona play off. Cosa sia successo dopo quella clamorosa vittoria è inspiegabile. I numeri dicono che dopo quella partita, la squadra ha ottenuto 6 sconfitte, e un pareggio. Un punto conquistato su 21 punti a disposizione!! E la classifica è crollata in appena due mesi.
Tra Lonigo e Telemar un pareggio che sicuramente aiuta molto di piu’ gli ospiti di Mister Mariga. Il Telemar riesce nel difficile compito di invertire un trend negativo in un campo difficile contro un avversario ostico. Le reti sono di Foletto per i locali e Rainaldi per gli ospiti.
Lonigo che frena la corsa, anche per un rigore sbagliato a pochi minuti dal termine. In classifica si ferma a 25 punti ed e’ al quarto posto.
Mister Perlotto chiude il girone con tre pareggi consecutivi. Il Telemar che appare attivo sul mercato invernale, non vince dal 30 ottobre, quando ottenne una vittoria a San Lazzaro.
Sale al quarto posto il Castelgomberto che nel silenzio e’ riuscito a risalire la china. Vince ancora di misura e conquista la terza vittoria consecutiva a spese della Bissarese. La rete preziosa è opera di Cocciolone. Bissarese che scende il classifica al decimo posto con 13 punti. Classifica anomala visto il grande potenziale in attacco che posseggono.
Altro pareggio tra San Lazzaro e Union Olmo di Creazzo. Le due squadre sono appena ai bordi dei play off con 20 punti. le reti per i padroni di casa sono di Guarino, terza rete in otto giorni per il neoacquisto, e di Meduza. Per gli uomini di Mister Vicari gol di De Bernardin e Salerno. Olmo che con il nuovo Mister e’ ancora
imbattuto.  Nove punti in cinque partite.

E concludiamo con la vittoria preziosa, importante de La Contea. I ragazzi di Montorso infatti vincono contro la Riviera Berica per 1.0, rete di Faccin e agganciano proprio il Riviera Berica al penultimo posto e lasciano l’ultima posizione al 7 Mulini. Domenica perfetta!

Se il Locara e’ campione d’inverno, in coabitazione, lo deve alla coppia d’attacco che non ha uguali. Al primo posto c’e’ Zonin con 14 reti, seguito dal compagno di reparto Marchese con 10. Al terzo posto Parise del Grancona a quota 9  e  poi Frigo del San Vitale a quota 8.

Classifica: Locara, Grancona 28 San Vitale 26, Lonigo,  Castelgomberto  25, Union Olmo Creazzo,  San Lazzaro 20,  Telemar 19, Real Brogliano, Bissarese 13, Barbarano 12, Riviera Berica, La Contea  7,  7 Mulini 6.

Ci risentiremo alla ripresa del campionato, prevista per il 15 gennaio, con un bel Castelgomberto – Locara.

Buone Feste!!!!

Sguardo Acuto

I top della settimana

Filippo Dal Bosco (Grancona ): Di mestiere fa il difensore ma in una gara complicata con la sua squadra bloccata sul pari va a prendersi nei minuti di recupero la gloria di un gol che vale il titolo (condiviso) di campione d’inverno.

Filippo Dal Bosco

Antonio Marchese ( Locara): nel primo tempo sbaglia un calcio di rigore, ma nel secondo tempo si rifà con gli interessi realizzando una punizione e segnando con un pallonetto da fuori area. Con la doppietta si porta al secondo posto in classifica alle spalle del compagno di squadra Zonin.

Francesco Cecchetto (Telemar): parando un rigore al Lonigo salva il pareggio per la sua squadra che considerando il momento negativo avrà tratto buon auspicio da questo intervento

 

I risultati e le  cronache 

7 Mulini Fimon  Ac Grancona 2-3  Burovic, Ometto, Dal Bosco (G) Fedalto, Gemo (7m)

Sembrava fatta per il punto contro la capolista ed invece a tempo scaduto Dal Bosco trova il terzo gol per la vittoria del Grancona. La partita fin da subito è equilibrata con la prima azione firmata Gemo che all’8’ prova a beffare Salmaso con un tiro da fuori ma Dal Bosco intercetta la traiettoria. Al 15’ Ometto sfiora l’incrocio con una bomba su punizione.
Dopo otto minuti ci prova di nuovo Gemo anche lui su punizione ma la palla termina alta. Al 28’ Ferrari si incunea in area e calcia rasoterra ma Vicario devia prontamente.
Poco dopo la mezz’ora il 7 Mulini sfiora la rete con il colpo di testa di De Paolis che però si spegne sul fondo. Le ultime due occasioni del primo tempo capitano sui piedi di Ferrari e Dal Bosco ma sempre Vicario risponde presente chiudendo la porta.
Il secondo tempo si apre con il Grancona che prima colpisce il palo con Tregnago e poi trova la rete con Burovic che sfrutta un fuorigioco non fischiato (ai più solare) e batte Vicario a tu per tu. Passano due giri di orologio e gli ospiti in casacca rossa raddoppiano su un dubbio calcio di rigore siglato da Ometto.
I ragazzi gialloneri però non demordono e si riversano in avanti per cercare il primo gol che giunge al 67’ con il calcio di rigore di Fedalto conquistato da Gemo.
Il Grancona accusa il colpo e rischia di capitolare di nuovo sul colpo di testa di Costantini che si spegne di poco a lato del secondo palo.
Gli sforzi dei ragazzi di Dal Lago trovano frutto a tre minuti dal 90esimo con un altro calcio di rigore conquistato e trasformato da Gemo.
Quando il risultato sembra incanalato verso il pareggio Dal Bosco all’ultimo respiro trova la rete della vittoria sugli esiti di un calcio d’angolo.
La divisione della posta sarebbe stata forse più giusta ma questo non toglie merito alla grande prestazione offerta contro una squadra che sta lottando per il successo in campionato.
Si riparte adesso il 15 gennaio con la prima giornata di ritorno tra le mura amiche contro la Bissarese. (Da Facebook 7 Mulini)

Castelgomberto Lux Bissarese 1-0  Cocciolone

La neve, il rimanere in 10, un match che mette a dura prova i nostri, ma alla fine il Lux batte 1-0 la Bissarese ed ottiene il terzo successo consecutivo. Inizio sottotono del Lux, la Bissarese pressa molto e gioca nella nostra metà campo con continuità. Al 39′ la palla schizza fuori dall’area, arriva Cocciolone che con una staffilata infila la palla nel sette. La gara nella ripresa diventa molto dura. Il Lux fallisce due grosse occasioni e nel finale resta in 10. Minuti finali di grossa sofferenza, ma i ragazzi di Corato si congedano dal 2022 con una vittoria. (Dal sito del Castelgomberto) 

Sconfitta esterna, sul campo del Castelgomberto Lux, per la Bissarese nell’ultimo impegno del 2022 (1-0). Avvio propositivo dei biancocelesti, che pressano con convinzione e metteno sotto i locali in fase di possesso e non solo (arrivano un gol annullato e una traversa), tuttavia sono proprio gli avversari a sbloccarla dalla distanza con un tiro cross sorprendente sospinto dal vento verso fine primo tempo. Ripresa di sofferenza e cuore che non basta: Barbagallo salva due volte dal raddoppio avversario, la chance più grossa in avanti è per King, il cui colpo di testa però esce di pochissimo. Peccato, ora un po’ di pausa e si riprenderà il 15 gennaio. (Dal sito della Bissarese) 

La Contea Riviera Berica 1-0  Faccin

Locara  Barbarano Mossano 3-1 Zonin e doppietta di A. Marchese (L)  Diao (B)  per questa partita abbiamo pubblicato un redazionale 

Lonigo  Telemar San Paolo Ariston 1-1 Foletto (L) Rainaldi (T)

Prova di carattere della nostra prima squadra che in un campo pesante e contro un avversario ostico porta a casa un pareggio dopo una serie di risultati negativi. Partita equilibrata nei primi 25 minuti con una buona occasione per il Telemar con Bellotto ma il suo tiro viene ben parato dal portiere.
Ma al 30’ ecco il gol del Lonigo; punizione in mezzo colpo di testa del n 5 Foletto e gol del vantaggio. I nostri ragazzi non si danno per vinti e qualche minuto dopo con una buona azione corale trovano il gol del pareggio con Rainaldi con un gran destro che dai 25 metri si insacca alle spalle del portiere .
Si va a riposo sul pareggio.
Nel secondo tempo partita equilibrata con contropiedi da una parte e dall’altra , ma al 89esimo l’episodio chiave; rigore per il Lonigo… Cecchetto intuisce e para un tiro forte e alto .. un miracolo che ci consente di portare a casa un punto prezioso  (Da Facebook Telemar) 

S.Lazzaro Serenissima – Union Olmo Creazzo 2-2  Guarino L. Meduza (SL) De Bernardin e Salerno (U) Prima squadra che pareggia ancora in trasferta a San Lazzaro, 7 i risultati utili consecutivi ma forse con qualche pareggio di troppo, zona play off sicuramente alla portata a 5 punti. Salerno bomber di metà stagione con 6 reti. 2-2 la partita di oggi con reti di De Bernardin e Salerno. (Dal sito dell’Union Olmo Creazzo) 

San Vitale 1995 – Real Brogliano 3-2 Ranucci, Frigo e Inkumsah (S) Diquigiovanni e Ubhi (RB)

Classifica Marcatori

14 reti: Zonin (Locara);
10 reti: Marchese A.  (Locara)
9 reti: Parise (Grancona),
8 reti: Guarino  L.(San Lazzaro, 5 reti realizzate con la Pedezzi), Frigo(San Vitale);
7 reti: Boateng Ayeh (Bissarese), Veronese (Lonigo) Zanovello (Real Brogliano), Meduza (San Lazzaro);
6 reti: Aloize (Bissarese),  Salerno (Union Olmo Creazzo) Sturaro (Telemar);
5 reti: Antonello (Barbarano), Diquigiovanni A. (Real Brogliano), Cenzato (San Vitale), Sartori (Union Olmo Creazzo) ;
4 reti: Pasianotto, Sgreva (Barbarano), Fanton (Castelgomberto), Ometto (Grancona),  Ubhi S.  (Real Brogliano), Ranucci (San Vitale), De Paolis(Sette Mulini),  Bellotto (Telemar);
3 reti: Milan (Barbarano),Klaic (Bissarese), Cocciolone,  Groppo (Castelgomberto)  Lunardi (Grancona), Bigarella (La Contea), Zarantonello (Locara), Menini(Lonigo),   Gambino,(Real Brogliano), Polato (Riviera Berica), Omorogbe, (San Lazzaro),  Pozza (San Vitale),  Franceschini  (Sette Mulini) Dalla Pozza (Telemar), Khirouni (Union Olmo Creazzo);
2 reti:  Gobbato, Savkovic  (Castelgomberto) Berko,  Lovato (Grancona),  Faccin, Khoule (La Contea), Ferrari  (Locara) El Quasimi, Foletto, Gonta,  Iselle, Todescato (Lonigo) Rizzo  (Real Brogliano), Tataranu (Riviera Berica), De Benedetti M.,  (San Lazzaro) Bigarella, Ghiotto, Inkumsah,  Saccozza (San Vitale), Caterino, Costantini (Sette Mulini) Celeghin, Gemo (Telemar), Bernardi, Castagna, De Bernardin,  Glavaz,  Tobaldini,  South  (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Diao, Magagnin, Moro, Padrin, Tombesi (Barbarano), Goracci, Lodo, Moustafa Rouad, Sola , Toffanin (Bissarese)  La Bella, Povolo (Castelgomberto), Burovic, Dal Bosco, Donadello,   Tregnago (Grancona),Papa(La Contea), De Mori(Locara),  Bizic,  Ghigi, Muntar (Lonigo), Abdul, Cracco, Garello, Strobe, Zordan (Real Brogliano), Asoma, Ferrarin, Nardello, Ramadam,  Stasik (Riviera Berica), Guarino, Palmese, Tugnoli, Zanella (San Lazzaro),   Fracasso, Mettifogo, Pellizzaro Daniel  (San Vitale),   Fedalto, Gemo, Menti, Trivella (Sette Mulini) Del Vecchio, Friselli , Rainaldi (Telemar),   Fioravanzo, Miloradovic, (Union Olmo Creazzo)

 

Sull'Autore

Federico Formisano