Lo scandalo Mancini
Le ultime notizie pubblicate
https://www.calciovicentino.it/2022/08/20/calciomercato-del-sabato-tra-una-settimana-le-prime-gare-ufficiali/ Le notizie che arrivano da Bassano, Nove, RIvereel, Sette Comuni, Torre, Union Olmo Creazzo, Vicenza, oltre al girone di Serie D e alle consuete rubriche sulle amichevoli e sulle presentazioni
https://www.calciovicentino.it/2022/08/20/i-risultati-di-sabato-20-agosto/ I risultati delle partite disputate il 20 agosto
https://www.calciovicentino.it/2022/08/18/promozione-girone-b-quali-sono-le-favorite-e-le-possibili-rivelazioni/ Dodici allenatori o dirigenti di Promozione leggono le carte al campionato
https://www.calciovicentino.it/2022/08/19/prima-categoria-girone-c-quali-sono-le-favorite-e-quali-le-sorprese/ Tredici fra allenatori e ds di Prima Categoria presentano le favorite e le possibili sorprese del campionato
https://www.calciovicentino.it/2022/08/19/memorial-santagiuliana-vince-il-vicenza/ Vicenza – Virtus
https://www.calciovicentino.it/2022/08/20/vicenza-vince-a-caldogno/ E Caldogno- Vicenza
A
Amichevoli: chi cerca; integrazione dei risultati del sabato
Cercasi: Squadra del bassanese di seconda categoria cerca amichevoli per i giorni 24 agosto, 31 agosto o 1 settembre e 7 o 8 settembre; non dispone di campo con illuminazione tel. 340 5428287 o contattare il sito
Il Rampazzo cerca per uno sparring partner per mercoledì 24 (ma può cambiare anche giorno); non dispone di impianto. Tel. 335 127 4873
Altri risultati: Amichevole in famiglia giocata ieri tra la Juniores e la prima squadra del Longare Castegnero. Finita 3-0, per la prima squadra. La partita è stata giocata nel campo della società A.S.D COELSANUS (Sossano).
Altre gare in programma: Mercoledì 24 alle ore 20.00 al polisportivo di Valdagno FC Valdagno-Trissino
Arzignano: l’Arzignano oggi alle 15:30, incrocia i tacchetti con la formazione di Serie D delle Dolomiti Bellunesi per la quarta amichevole stagionale. Si gioca allo stadio Zugni Tauro di Feltre. Intanto, secondo il Giornale di Vicenza, l’Arzignano sarebbe ad un passo dall’esterno sinistro Leonardo Galli, ex Pro Patria.
B
Berton Bolzano : è rimasta l’ultima squadra B iscritta alla terza categoria. Ecco la rosa e lo staff Portieri: Casarotto Edoardo (2001), Pitacco Tommaso (2002, dalla Riviera Berica); difensori: Beltramello Nicolò (2000), Campagnolo Manuel (1984), Forestan Alberto (2001) Muraro Gianluca (1999), Nico Matteo (2000) Zanini Andrea (1998,); Centrocampisti: Assenza Giovanni (2002 dal Bp 93 ) Gerardi Federico (96), Gerardi Marco (2002), Grisolia Giovanni (2001), Lorenzin Mattia (2002), Mosele Davide (2002), Pedron Simone (1998 dalla Pedezzi), Pejic Dragan (2002), Rigoni Giovanni (2001), Segato Luca (2002), Zamperlin Federico (2001), Zanettin Leonardo (2001), attaccanti: Mamoci Mateo (1998), Romani Daniele (2000), Tumi Michael (90), Viola Matteo(2003)
Allenatore: Fina Stefania; vice allenatore: Viola Moreno; Preparatore portieri: Mattesco Matteo Inizio Preparazione Martedi’ 23 Agosto
C
Caldogno: Ieri in occasione della gara con il Vicenza il Caldogno ha utilizzato l’ultimo acquisto, l’esterno Nicola Zuddas, classe 1999, cresciuto nelle giovanili del Vicenza e poi al Montecchio e al Longare.
Mister Sgrigna ha utilizzato anche il portiere Luca Mingardi (2004), il mediano Enrico Pinton (2004), il centrocampista Marco Grillo (2004) e gli attaccanti Nicola Zanella (2004) e Zakaria Chajari (2005), oltre ai vari Barban, Zivotic, Pogietta, Urbanini Rigon, Dal Brolo, De Mozzi, tutti giovani e giovanissimi.
Coppa Italia serie D : ecco le designazioni arbitrali per i preliminari di oggi pomeriggio alle 16.00
Portogruaro Calcio – Torviscosa Leonardo Leorsini Terni
Levico Terme – Virtus Bolzano Salvatore Marco Testai’ Catania
Villafranca Veronese – Chievo Sona Andrea Bortolussi Nichelino
Este S.R.L. – Montecchio Maggiore Srl Riccardo Boiani Pesaro (la vincente affronterà il Cartigliano)
Legnago Salus – Lumezzane Matteo Moncalvo Collegno
Le gare sono così presentate da Nicola Smanio di Dilettanti a chi? Finalmente ci siamo, dopo un estate caldissima e ritiri conditi da tante amichevoli, oggi iniziano le partite che contano con i preliminari di coppa Italia in serie D !
M
Mancini: da calciomercato.com a firma di Marco Visnadi “Dicono che Tommaso Mancini sia forte per davvero. Ha compiuto 18 anni il 23 luglio, ha messo insieme in 2 stagioni 13 presenze col Vicenza in Serie B, di cui 4 su 8 da titolare nell’ultimo campionato, non ha mai segnato un gol tra i professionisti. Numeri evidentemente ancora abbastanza banali, anche per un giovanissimo. Lo voleva fra gli altri il Milan, lo sta per prendere la Juventus, che pare offra di meno al Vicenza (2 milioni contro 2 milioni e mezzo), ma di più alla famiglia del giovane centravanti.
Tommaso non ha agente, fa tutto il papà. Che secondo il quotidiano Repubblica ha chiesto e avrà 2 milioni di commissione sul trasferimento del figlio. Per qualcuno è immorale, per noi – che non ci permettiamo di misurare la moralità di nessuno – è semplicemente uno scandalo. Come lo sono le commissioni, anche ben più alte, che ormai quasi sempre vengono pagate ad agenti e intermediari per il trasferimento dei calciatori, anche i più affermati.
C’erano una volta i presidenti che mettevano il grano e i direttori sportivi che trattavano da sponde opposte, i giocatori della squadra, con i soldi dei padroni. Poi sono arrivati i procuratori, a rappresentare gli atleti al momento della firma e della discussione del contratto. Ma almeno fino a quel momento l’equazione aveva un senso: avvalersi di un professionista che sapesse fare ciò che un giocatore difficilmente era in grado di fare al meglio.
Oggi imperano i sensali del pallone, persone che senza nemmeno avere la procura di un calciatore, lo piazzano al miglior offerente. L’Inter, per non citare che un caso, ha 3 direttori eppure per quasi tutte le trattative, soprattutto le cessioni, si affida all’intermediario Busardò. Se la Juventus spende 4 milioni per Mancini, ma di questi solo 2 restano nel sistema calcio, è evidente che il sistema calcio s’impoverisce. E così ogni volta di più. È tutto lì lo scandalo: se alla Juve piace Mancini, perché non le basta pagare il Vicenza? Perché serve la gabella all’intermediario, qui peraltro cara come il cartellino?
P
Presentazioni: Ecco quelle che abbiamo già pubblicato: Altair (1), Montecchio San Pietro (2), Longare (3), Grumolo (4), Brendola (5), Zanè (6), 7 Mulini (7), Real Stroppari (8) Euganea Rovolon (9) Arsenal (10), Grantorto (11) Novoledo (12), Real Tremignon (13) Colli Euganei (14), Chiampo (15), San Lazzaro (16) San Tomio (17) e Union Olmo Creazzo (18), Molina (19), Castelgomberto (20) , Real San Zeno (21) Pedezzi (22), Alte (23), Ponso (24), Orsiana (25) e Santa Croce (26), Montecchio Precalcino (27) Altavalle del Chiampo (28), Toniolo (29), Barbarano (30), Valdalpone (31), Isola Castelnovo (32) Giavenale (33) Dueville (34) Berton Bolzano (35), Valdagno (36), Union Torri (37), Rivereel (38), Bp 93 (39), Mottinello (40), Sossano (41), Azzurra Maglio (42), San Vitale (43), Stella Azzurra (44), Arcella (45), Maddalene (46), Monte di Malo (47), Telemar (48) Fides (49) Academy Plateola (50) Lampo (51), Nova Gens (52), San Pietro di Rosà (53), Bassan Team Motta (54), Marchesane (55), Alto Astico Cogollo (56) e Cologna (57) Si sono già svolte quelle del Monteviale, Thiene, Belvedere, Longa, Transvector, Galliera. In programma sono rimaste: ieri sera quella della Marosticense, di cui vi parleremo in giornata. Il 25 agosto Carmenta e Lampo che faranno una presentazione comune in Piazza. Il 25 ci sarà anche quella del Marola che doveva tenersi stasera e che è stata rinviata. Il 2 settembre, infine, ci sarà quella della Virtus Cornedo, in Piazza a Cornedo.
R
Rivereel: il portiere Filippo Dani che dalle retrovie ha visto tutta l’evoluzione della gara amichevole ha così commentato su Facebook con Chiara Rampazzo “L’amichevole nel complesso direi che è andata bene considerando i pesanti carichi di lavoro di questa prima settimana di preparazione, sicuramente è servita anche per creare sintonia tra noi compagni visto il gran numero di noi nuovi arrivati. Abbiamo provato a mettere in pratica tutte le indicazioni che il mister ci ha dato anche se c’è ancora tanto da lavorare ma sono sicuro che potremo fare bene.”
S
Stanga: Dal Giornale di Vicenza di oggi apprendiamo che potrebbe sorgere un parcheggio al posto dell’attuale campo da calcio della Stanga. “È una delle modifiche più impattanti nell’ambito del progetto dell’alta velocità ed è una delle sorprese, più o meno, che è emersa nel passaggio dal progetto preliminare a quello definitivo. Il rettangolo verde non dovrà essere sacrificato per fare posto a interventi legati strettamente alla ferrovia. No, l’eliminazione è prevista nell’ambito del progetto del metrobus. In particolare dove oggi i ragazzi giocano a pallone un domani arriverà un parcheggio scambiatore e parte del tracciato del bus elettrico…. Al posto del campo da calcio ci saranno le corsie per il metrobus e un parcheggio. E il campo da calcio? Nel progetto definitivo del secondo lotto non è prevista una sostituzione – come richiesto dal Comune. Si trova, o meglio, troverebbe, nel terzo lotto.” E questo significherebbe attendere molto tempo prima che il campo possa essere ricostruito.
T
Torre: Il Torre di mister Andrea Martini che inizierà la preparazione mercoledì 24 ha presentato la rosa dei giocatori: portieri: Gabriele Battilotti (2003), Luca Cumerlato (87), Michele Querengo (94 dal San Vito), Francesco Tomasi (94; difensori: Nicola Arpegaro (2003), Mattia Bandolin (93), Matteo Canale (2001 dal Valli), Andrea Dalla Costa (2003), Alessandro Dalla Vecchia (92), Federico Ferretto (89), Nicola Gasparini (2000), Andrea Nannini (96), Andrea Trabucco (99, dal San Vito), Andrea Zambon (99); centrocampisti: Nicola Casolin (99), Michele Chiumento (91), Giovanni Di Giovanni (2003), Nicolò Fabris (92 dal San Vito), Marco Fioravanzo (93), Andy Malaj (2000 dal Valli), Davide Mioni (91), Thomas Miotello (87), Mirco Sbabo (2001), Mladen Stanojevic (89); attaccanti: Pietro Ballardin (2002), Andrea Canale (98 dal Valli), Giacomo Cimenti (87), Federico Cortiana (93 ), Sambo Papa Diallo (95 dal San Vito), Luca Sorgato (97)
V
Vicenza: La società LR Vicenza comunica di aver ceduto alla S.P.A.L., a titolo temporaneo con diritto di opzione e obbligo di riscatto condizionato, il diritto alle prestazioni sportive di Federico Proia. Proia, centrocampista classe ’96, nella prima parte della scorsa stagione aveva registrato 19 presenze con la maglia biancorossa e siglato 4 reti.
Recapiti del sito
Mail: info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
https://twitter.com/calciovicenti?s=09
https://t.me/calciovicentino_it