Calciomercato EVIDENZA

Calciomercato del Martedì: la festa è finita, inizia il lavoro

Scritto da Federico Formisano

A

Altair: Andrea Munarini seguirà il prossimo anno i piccoli amici del 2016 e gli esordienti misti del 2010/11. Tecnico giovane ma di grande qualità che sa creare un rapporto empatico con i ragazzi.
Molto apprezzato anche dai genitori che affidano i propri figli ad un tecnico affidabile e pieno di entusiasmo per favorire una crescita armonica e nel rispetto delle regole.

L

La Rocca:

Ballarini e compagni si impongono per 3-1 contro la Primavera del Vicenza nel secondo test match della stagione al termine di una gara piacevole. Apre le danze al 28’ del primo tempo Tonani; nella ripresa arrivano gli altri sigilli con Lombardo che al 25’ Lombardo cala il bis, a cinque giri di lancette dal triplice fischio finale i biancorossi accorciano le distanze con Bonetto mentre, al 90esimo, è Tezze a chiudere definitivamente i giochi siglando il definitivo 3-1.

Queste le formazioni:

UNIONE LA ROCCA ALTAVILLA: Marocchi, Scaglione, Bellon, Belfanti, Marchioron, Fortuna, Ballarini, Mattioli, Tonani, Bertollo, Gianesini. A disposizione: Fantin, Ehioghae, Giordani, Lombardo, Urban, Rutzittu, Bianco, Tezze, Lazzaris, Cocco. All. Beggio.

VICENZA CALCIO: Bresolin, Bonetto, Bailo, Barbieri, Vescovi, Pavan, Boarini, Mion, Coulibaly, Pettinà, Borsato. A disposizione: Ziu, Parlato, Pellizzari, Centazzo, Djordjevic, Mogentale, Tonin, Crestani, Mazrouie, Morello. All. Thomassen.

Le foto a cura di Gianfranco Scalzotto.

Locara: é l’unica squadra veronese (anche se di confine) inserita nel girone E di seconda categoria.  Il mister è il riconfermato Carlo Danieli. Confermati i portieri Pernigotto, Cracco e Meneghini, i difensori Perazzolo, Belluzzo (ex Nova Gens) Francesco Marchese (ex Montecchio), Ferrari e Calderaro; i centrocampisti Antonio Marchese (anche lui come il fratello ex castellano), Magrinelli, Stenco  e gli attaccanti Zonin e Ventura. I nuovi sono De Mori, Milazzo, Spadola (ex Seraticense), Sarr, Zarantonello,  Albarello, Calisto, Dal Lago, Chilese, Montanari e Pamato.

Antonio Marchese del Locara

 

N

Nova Gens: Davide Fontana è il nuovo direttore sportivo della Nova Gens  Pronto a portare la sua esperienza e ad essere un punto di riferimento per la squadra!

R

Rivereel: Eh si ! È tutto pronto… una foto in bianco e nero in questo inizio preparazione per lasciare spazio ai nostri protagonisti che avranno tutto il tempo per colorare le nostre settimane, le nostre domeniche ! In bocca al lupo a tutti quelli che oggi iniziano e in bocca al lupo a tutti noi!

S

Serie A: La massima serie è iniziata senza grandi sorprese: le cosiddette grandi hanno vinto tutte con l’Inter che ha stentato segnando il gol decisivo al Lecce all’ultimo assalto. Il Napoli travolge 5-2 il Verona, vincono il Milan (4-2 all’Udinese) e la Juventus (3-0 al Sassuolo). Le romane si impongono a loro volta su Salernitana (la squadra di Mourinho) e sul Bologna in rimonta (la squadra di Sarri). Vincono anche Atalanta (2-0 in casa della Sampdoria), la Fiorentina (non senza difficoltà con la Cremonese) e il Torino (contro il Monza). Esordio con gol per De Maria (Juventus) Miranciuk (Torino) Jovic (Fiorentina) ecc. 

Serie B:  Stravolto il fattore campo!  Il Genoa vince in casa del Venezia che era reduce da 13 casi di Covid. Vittorie per Reggina in casa della Spal, del Frosinone in casa del Modena, del sorprendente Cosenza a Benevento. Casalinghi invece i successi del Brescia sul Sud Tirol, del Cittadella sul Pisa, del Palermo sul Perugia, dell’Ascoli sulla Ternana. Un solo pari che arriva da Como che ha impattato con il Cagliari.

V

Vicenza: Al termine dell’amichevole LR Vicenza-Mantova, mister Francesco Baldini si è presentato in sala stampa.

Baldini: “In questo periodo il risultato mi interessa molto poco. Abbiamo fatto riposare i giocatori che avevano bisogno di recuperare, abbiamo fatto un ritiro importante e per fortuna abbiamo solo affaticamenti. Il primo tempo mi è piaciuto, dobbiamo migliorare tanto ma sono 3 settimane che lavoriamo insieme, oggi i ragazzi giovani hanno fatto un po’ più fatica. Devono migliorare ma hanno grande disponibilità, è normale che accusassero un po’ di stanchezza. Siamo migliorati sotto il profilo dell’attesa, abbiamo concesso poco nel primo tempo e abbiamo creato delle ottime ripartenze. Ferrari? Nessuno con il suo fisico può essere in forma dopo un ritiro, è in peso forma e ha lavorato tanto, è normale che abbia le gambe più pesanti degli altri, in questo periodo. In tutto il primo tempo c’è stata una buona interpretazione della gara. Dobbiamo avere pazienza perché troveremo squadre che si chiuderanno e dovremo essere bravi a girare palla. Dobbiamo stare attenti sulle ripartenze e sulle marcature preventive e dobbiamo migliorare su questo.

Slittamento? Ci sarà più tempo per lavorare ma non fa piacere che ogni anno ci siano i medesimi problemi e sapete bene la situazione che ho vissuto a Catania. Per una squadra che ha cambiato tanto, con molti giovani e con esterni che giocano con meccanismi diversi, quindi il tempo è importante. Percorso? Siamo lontani dalla perfezione semmai la raggiungeremo, sto girando tutti i giocatori, dando minutaggi a tutti. Oggi abbiamo rimesso in campo Cappelletti, dopo una stagione travagliata. Ho rifatto giocare dall’inizio Padella, Pasini e Giacomelli. Il risultato conta poco, conta che piano piano stiamo migliorando, anche in fase di non possesso. Dobbiamo migliorare sull’uscita dei quinti, ci vuole del tempo, anche per le letture. Nel primo tempo, anche se ci siamo abbassati troppo, abbiamo concesso poco. Abbiamo affrontato una squadra di pari categoria, abbiamo un organico che può fare di più, ma leviamoci dalla testa che dovremo vincere ogni settimana 4-0, non sarà un campionato semplice. Non vinceremo 40 partite su 40 e queste gare ci servono a capire anche questo. Abbiamo preso goal su un evidente errore dell’arbitro ma ci saranno gare dove domineremo e alla prima occasione segneranno. Mercato? Vivo in simbiosi col direttore e lui sa quello che ci serve, ne parliamo tutti i giorni. Quante pedine? Ci saranno ancora dei cambiamenti e negli ultimi giorni di mercato spuntano sempre giocatori che magari ora stanno aspettando altre categorie. Greco? Ha un motore diverso per questa categoria, ci sono pochi giocatori con il suo passo. Con il primo controllo ti salta e poi è difficile da prendere. Da quando lo alleno dall’Under 17 della Roma, gli ho fatto fare tutti i ruoli, tranne il portiere. Può fare l’esterno o il quinto, lo alterno molto come quinto di sinistra e forse è il miglior interprete ora in quel ruolo, può fare la mezz’ala e il sotto punta. E’ un jolly importante”.

Vicenza (mercato): La mancata definizione del passaggio di Mancini al Milan si spiegherebbe con la scelta del giocatore che vorrebbe passare alla Juventus.

 

Sull'Autore

Federico Formisano